- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 mar 2024
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Gestire clienti e prospect strategici in modo strutturato individuando e sfruttando le opportunità di business e potenziando le capacità negoziali e di comunicazione.
Con il pezzo di oggi, as usual, per chi ci segue, lo sa (!), la proposta è di rivisitare i pezzi dei primi sei mesi con un “pizzico” di Branded World e…”abbandonarvi” alle letture estive.
Branded World va in vacanza, ma ritorna a settembre.
Questi mesi sono stati intensi (un pezzo ogni settimana) con una “journey” per cui ringrazio tutti per la fiducia e la volontà nonché la capacità (!) di esserci sempre:-), dai colleghi che ci seguono di continuo, a tutti coloro che per curiosità, per interesse e – perché no! – per divertimento o intrattenimento sono in attesa dei pezzi settimanali (studenti, manager, executive, amici e tanti altri).
Le “chiavi di lettura” e il “recap”
Il fil rouge che vi propongo inizia mettendo in ordine i diversi pezzi di Branded World con un tema - che poi ha accompagnato la realizzazione di ciscuno di essi - e culmina con una esemplificazione, un caso, un luogo, una persona o un gruppo di persone che ci hanno accompagnato nel tempo. Lascio a voi e alla “fervida” immaginazione, la ratio sottostante alla scelta di tali esempi.
Ripercorrendo quanto scritto e introducendo le vacanze, una prima chiave è certamente la creatività.
Creator o Branded Content Creator https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/creator-o-branded-content-creator-una-nuova-professione
Brand Creativi https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/brand-creativi
Indi Brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/indi-brand
Brand Direct to Consumer https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/brand-direct-to-consumer-dtc
Hanno assunto rilevanza i cosiddetti creator, bene, ascoltiamoli, guardiamoli e…lasciamoci ispirare! A testimonianza parziale di un periodo scuro da cui proveniamo (si spera!) e a cui, almeno momentaneamente, non vogliamo pensare, riflettiamo in modo “creativo” attraveso una creator!
Una seconda chiave o elemento della journey sono stati i luoghi.
Tralasciando ciò su cui ci siamo intrattenuti lo scorso anno (Place Branding) e che, se interessati, potrete ritrovare nella rubrica di cui questo pezzo fa parte, proponiamo l’idea che il luogo come origine e da cui si proviene, verso cui ci si indirizza – per lavoro, diletto, vacanza, sport – all’interno di una geografia descrivibile in modo creativo (!!), possa essere sintetizzato come terroir, country-of-origin o region-of-origin, quindi ingrediente a cui dar voce e che, similmente alla monarchia britannica, possa prendendo spazio anche all’interno del Web.
Brand come terroir https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/brand-come-un-terroir
Made in: tra COO e ROO https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/made-in-tra-coo-e-roo
Ingredient Brand o Ingredient Branding? https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/ingredient-brand-o-ingredient-branding
Voce del brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/diamo-la-voce-al-brand
Brand e branding della Monarchia britannica 30 aprile https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/brand-e-branding-della-monarchia-britannica
Web, Brand e Geografia in chiaro-scuro https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/web-brand-e-geografia-in-chiaro-e-scuro
In tal senso, non facendo mistero della Puglia quale regione d'origine, o meglio Taranto, città dei due mari - quindi, luogo da cui provengo e verso cui mi dirigo per vacanza - vi sottopongo quanto, spero, vi abbia raggiunto e vi sia piaciuto e interessato. Se così non fosse, conto di aiutarvi in tale direzione “riconnettendovi” a questo luogo:-) (per me meraviglioso!) prescelto tra altri luoghi al mondo per lo sport (Sail GP) e il suo mare, nonché …trasferito come luogo di intrattenimento - attraverso video o post - e ingredient nel web, in una geografia, spero, sempre più in “chiaro”.
Con tutti gli accadimenti di questi ultimi mesi difficile non guardare fiduciosi al futuro.
La proposta è di prendere in considerazione i seguenti pezzi che possano ispirarci verso sistemi cangianti e, pertanto, camaleontici, date e momenti (per esempio, quelli dedicati alla Terra!) - che divengano per sempre - persone (inutile citarli!), ma soprattutto essendo coraggiosi.
Brand coraggiosi, pezzo e argomento cui ritorniamo nel seguito, è stato il primo di Branded World del 2021.
Il camaleontico Brand Management System https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/camaleonte-a-chi
Super Mario Super Brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/super-mario-super-brand
Teslismo https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/teslismo-un-nuovo-mondo-per-il-branding
Wikibrands https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/wikibrand
Brave Brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/brand-coraggiosi
E come potersi astenere dal mostrare pezzi, immagini ed evidenze che in questi giorni hanno fatto crescere la fiducia nel futuro. Non faccio mistero di quanto ammiri Gramellini…:
La variante W
Ad esso accompagno le seguenti immagini e il pezzo della collega Raffaella Saporito, sempre su SDAInsight.
Campioni d’Europa
Concludendo con un altro pezzo di Gramellini, di ieri, in cui si fa riferimento proprio al coraggio, oltretutto, di un atleta che è stato anche nostro “studente” qui in SDA, e che ho avuto il piacere di avere in aula – tra gli altri – con occhio sempre vigile, attento e fortemente interessato.
Gianluca nell’arena
Mai fermarsi, “chi si ferma è perduto” cita un vecchio adagio. E proprio riflettendo su questo si deve pensare al Brand, alle potenzialità provenienti dal mondo e a come poter riflettere, adeguarsi e gestirle.
Del resto, siamo o non siamo Branded World?
Nel seguito alcuni pezzi di argomenti trattati e verso cui tendere, ovviamente per chi non l’avesse ancora fatto! Considerando che sembra facile dire tecnologia o trasformazione, ma esse sono solo una parte:-)
Brand social https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/brand-social-esclusivo
Storie dei dati e dati per storie https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/storie-dei-dati-e-dati-per-storie-di-marca
Brand e convergenza https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/brand-convergenza-e-intelligenza-artificiale
Platform-izzazione dei brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/platform-izzazione-dei-brand
Sneaker, Arte e Brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/sneaker-arte-e-brand
Sneakerhead e Brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/sneakerhead-e-brand
Avatar e branding https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/avatar-e-branding
Avatar: dimmi che avatar sei! https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/avatar-e-branding-n2---dimmi-che-avatar-sei
Con tutti questi link, vi salutiamo con la promessa di rivederci dai primi di settembre.
Intanto Buone Vacanze e buone immersioni – metaforiche e non – nel Branded World.