Branded World

Un saluto (e memento!) da Branded World.

Vacanze per tutti: si parte o si resta?

Con il pezzo di oggi, as usual, per chi ci segue, lo sa (!), la proposta è di rivisitare i pezzi dei primi sei mesi con un “pizzico” di Branded World e…”abbandonarvi” alle letture estive.

 

Branded World va in vacanza, ma ritorna a settembre.

 

Questi mesi sono stati intensi (un pezzo ogni settimana) con una “journey” per cui ringrazio tutti per la fiducia e la volontà nonché la capacità (!) di esserci sempre:-), dai colleghi che ci seguono di continuo, a tutti coloro che per curiosità, per interesse e – perché no! – per divertimento o intrattenimento sono in attesa dei pezzi settimanali (studenti, manager, executive, amici e tanti altri).

Le “chiavi di lettura” e il “recap”

Il fil rouge che vi propongo inizia mettendo in ordine i diversi pezzi di Branded World con un tema - che poi ha accompagnato la realizzazione di ciscuno di essi - e culmina con una esemplificazione, un caso, un luogo, una persona o un gruppo di persone che ci hanno accompagnato nel tempo. Lascio a voi e alla “fervida” immaginazione, la ratio sottostante alla scelta di tali esempi. 

La creatività

Ripercorrendo quanto scritto e introducendo le vacanze, una prima chiave è certamente la creatività.

 

Creator o Branded Content Creator https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/creator-o-branded-content-creator-una-nuova-professione

Brand Creativi https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/brand-creativi

Indi Brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/indi-brand

Brand Direct to Consumer https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/brand-direct-to-consumer-dtc

Arte e brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/cosa-e-larte-perche-e-cosi-importante-per-il-brand

 

Hanno assunto rilevanza i cosiddetti creator, bene, ascoltiamoli, guardiamoli e…lasciamoci ispirare! A testimonianza parziale di un periodo scuro da cui proveniamo (si spera!) e a cui, almeno momentaneamente, non vogliamo pensare, riflettiamo in modo “creativo” attraveso una creator!

I luoghi

Una seconda chiave o elemento della journey sono stati i luoghi.

 

Tralasciando ciò su cui ci siamo intrattenuti lo scorso anno (Place Branding) e che, se interessati, potrete ritrovare nella rubrica di cui questo pezzo fa parte, proponiamo l’idea che il luogo come origine e da cui si proviene, verso cui ci si indirizza – per lavoro, diletto, vacanza, sport – all’interno di una geografia descrivibile in modo creativo (!!), possa essere sintetizzato come terroir, country-of-origin o region-of-origin, quindi ingrediente a cui dar voce e che, similmente alla monarchia britannica, possa prendendo spazio anche all’interno del Web.

 

Brand come terroir https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/brand-come-un-terroir

Made in: tra COO e ROO  https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/made-in-tra-coo-e-roo

Ingredient Brand o Ingredient Branding? https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/ingredient-brand-o-ingredient-branding

Voce del brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/diamo-la-voce-al-brand

Brand e branding della Monarchia britannica 30 aprile https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/brand-e-branding-della-monarchia-britannica

Web, Brand e Geografia in chiaro-scuro https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/web-brand-e-geografia-in-chiaro-e-scuro

 

In tal senso, non facendo mistero della Puglia quale regione d'origine, o meglio Taranto, città dei due mari - quindi, luogo da cui provengo e verso cui mi dirigo per vacanza - vi sottopongo quanto, spero, vi abbia raggiunto e vi sia piaciuto e interessato. Se così non fosse, conto di aiutarvi in tale direzione “riconnettendovi” a questo luogo:-) (per me meraviglioso!) prescelto tra altri luoghi al mondo per lo sport (Sail GP) e il suo mare, nonché …trasferito come luogo di intrattenimento - attraverso video o post - e ingredient nel web, in una geografia, spero, sempre più in “chiaro”.

Fiducia nel futuro

Con tutti gli accadimenti di questi ultimi mesi difficile non guardare fiduciosi al futuro.

 

La proposta è di prendere in considerazione i seguenti pezzi che possano ispirarci verso sistemi cangianti e, pertanto, camaleontici, date e momenti (per esempio, quelli dedicati alla Terra!) - che divengano per sempre - persone (inutile citarli!), ma soprattutto essendo coraggiosi.

Brand coraggiosi, pezzo e argomento cui ritorniamo nel seguito, è stato il primo di Branded World del 2021.

 

Il camaleontico Brand Management System https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/camaleonte-a-chi

Earth Day https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/earth-day-un-brand-che-parte-da-lontano

Super Mario Super Brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/super-mario-super-brand

Teslismo  https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/teslismo-un-nuovo-mondo-per-il-branding

Wikibrands https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/wikibrand

Brave Brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/brand-coraggiosi

 

E come potersi astenere dal mostrare pezzi, immagini ed evidenze che in questi giorni hanno fatto crescere la fiducia nel futuro. Non faccio mistero di quanto ammiri Gramellini…:

La variante W

https://www.corriere.it/caffe-gramellini/21_luglio_10/variante-w-d88fd940-e0f0-11eb-a3a3-22bff11f91b7.shtml

Ad esso accompagno le seguenti immagini e il pezzo della collega Raffaella Saporito, sempre su SDAInsight. 

Campioni d’Europa

https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/valorepubblico/pubblica-amministrazione/campioni-deuropa 

 

Concludendo con un altro pezzo di Gramellini, di ieri, in cui si fa riferimento proprio al coraggio, oltretutto, di un atleta che è stato anche nostro “studente” qui in SDA, e che ho avuto il piacere di avere in aula – tra gli altri – con occhio sempre vigile, attento e fortemente interessato.

Gianluca nell’arena

https://www.corriere.it/caffe-gramellini/21_luglio_17/gianluca-vialli-discorso-gramellini-e4bb6130-e66d-11eb-bb0b-66fa8228d756.shtml

 

Le potenzialità

Mai fermarsi, “chi si ferma è perduto” cita un vecchio adagio. E proprio riflettendo su questo si deve pensare al Brand, alle potenzialità provenienti dal mondo e a come poter riflettere, adeguarsi e gestirle.

 

Del resto, siamo o non siamo Branded World?

 

Nel seguito alcuni pezzi di argomenti trattati e verso cui tendere, ovviamente per chi non l’avesse ancora fatto! Considerando che sembra facile dire tecnologia o trasformazione, ma esse sono solo una parte:-)

Uber Brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/ueber-brand-uber-brand

Brand social https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/brand-social-esclusivo

Storie dei dati e dati per storie https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/storie-dei-dati-e-dati-per-storie-di-marca

Brand e convergenza https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/brand-convergenza-e-intelligenza-artificiale

Platform-izzazione dei brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/platform-izzazione-dei-brand

Sneaker, Arte e Brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/sneaker-arte-e-brand

Sneakerhead e Brand https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/sneakerhead-e-brand

Avatar e branding https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/avatar-e-branding

Avatar: dimmi che avatar sei! https://www.sdabocconi.it/it/sda-bocconi-insight/branded-world/marketing-e-vendite/avatar-e-branding-n2---dimmi-che-avatar-sei

 

 

Con tutti questi link, vi salutiamo con la promessa di rivederci dai primi di settembre.

 

Intanto Buone Vacanze e buone immersioni – metaforiche e non – nel Branded World.

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