ICE

Innovation and Corporate Entrepreneurship

Che cos’è ICE? Che cosa possiamo fare per voi?

È piuttosto raro incontrare degli imprenditori all’interno di grandi aziende. Molto spesso allontanati dalla quantità di regole, procedure e gerarchie, preferiscono lavorare in aziende più piccole e agili oppure aprire un’attività in proprio. E se li troviamo in aziende di dimensioni maggiori, si tratta generalmente di giovani imprenditori interessati a formarsi in realtà grandi e mature, per imparare prima di avviare un proprio business in autonomia.

 

Questi preconcetti nuocciono tanto allo spirito imprenditoriale quanto alle aziende. Gli aspiranti imprenditori spesso non colgono l’opportunità di imparare dalle grandi organizzazioni, e le aziende non riescono ad attingere all’energia, al dinamismo e all’innovazione di cui un imprenditore è portatore. Gli imprenditori rischiano di perderci in competenze, le aziende in termini di nuove idee ad alto potenziale. Malgrado le grandi aziende dispongano infatti di maggiori risorse e know-how, le idee più rivoluzionarie nascono tipicamente all’interno delle startup.

 

Vista la necessità impellente di far fronte alle principali sfide della società moderna, quali il cambiamento climatico, l’invecchiamento della popolazione, il continuo progresso tecnologico da cui discendono nuovi modelli di servizio, nuovi format di collaborazione e lavoro, essere innovativi non è mai stato tanto importante come ora. Se le imprese vogliono diventare più sostenibili ed essere all’altezza delle nuove responsabilità, devono agire subito per liberare il proprio potenziale di imprenditorialità interna.

 

Nato dalla collaborazione tra Bocconi for Innovation (B4i) e SDA Bocconi, ICE - Innovation and Corporate Entrepreneurship è al servizio delle imprese che vogliono scoprire come migliorare la propria capacità di innovazione. Accrescendo la loro energia imprenditoriale potranno sfruttare tutte le potenzialità delle loro risorse umane, agendo sull’inerzia e trasformando la reazione passiva all’incertezza del mercato in azione proattiva.

 

L’equazione dell’imprenditorialità aziendale

Caratteristica fondamentale dell’anima imprenditoriale è agire anche a fronte di risultati incerti. Quello che spesso manca all’imprenditore innovativo è l’organizzazione, mentre un funzionario di impresa sa gestire bene grandi numeri di persone che devono lavorare insieme, ma detesta l’incertezza. L’essenza della sfida imprenditoriale quindi richiede alle grandi imprese di intraprendere azioni specifiche, quali:

 

  1. assumere persone con mentalità imprenditoriale e creare una cultura che rafforzi tale aspetto;
  2. contenere l’incertezza generata dai mercati attraverso i moderni strumenti di ricerca di
  3. sviluppare processi amministrativi che moderino l’incertezza aziendale in modo che l’energia necessaria agli imprenditori per portare avanti le proprie idee all’interno dell’azienda rimanga sufficientemente elevata e superiore all’incertezza.

È infatti più probabile che i manager agiscano se il livello di incertezza sia del mercato (come reagiranno i clienti?) che dell’azienda (come reagiranno i colleghi?) è contenuto.

Intensity ENTREPRENEURIAL
Energy
Uncertainty Market
Related
Firm
Related

Connettiamo l’ecosistema delle startup con l’ambiente delle aziende affermate

Bocconi for Innovation (B4i) B4i individua e seleziona idee e startup innovative e con alto potenziale per aiutarle a crescere e ad affermarsi grazie anche all’investimento dell’esperienza, delle conoscenze, del tempo e delle risorse dell’intera comunità Bocconi. Idee e startup che propongono soluzioni innovative a esigenze reali del mercato vengono ammesse ai nostri programmi di Pre-Accelerazione e Accelerazione.