News

27 Luglio 2018

Un accordo che “mette le ali” al management pubblico

Funzionario vs manager, procedura vs risultato, gerarchia vs leadership. Sono coppie di concetti a cui da sempre viene attribuita una polarità opposta. Richiamano una visione tradizionale, e spesso denigratoria, della pubblica amministrazione che ha fatto il suo tempo. L’ultima dimostrazione di questo cambiamento possibile – e già in atto – è l’accordo quadro siglato tra l’Università Bocconi e l’Aeronautica Militare per mettere a sistema le competenze delle due istituzioni, a servizio del Paese.

20 Luglio 2018

Carlo Messina: nella condivisione dei valori il segreto della leadership

Persone e valori. Sono sufficienti queste due parole per capire qual è la visione della leadership di Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo. Sicuramente tra le più ricorrenti nel suo intervento tenutosi nell’aula magna dell’Università Bocconi per il ciclo di incontri delle Leader Series EMF – Executive Master in Finance, sono parole che esprimono una concezione profondamente “umanistica” del ruolo del leader all’interno di un’organizzazione.

19 Luglio 2018

Sara Gay: il learning, la vera forza del cambiamento

Indicare nella capacità di stare “scomodi” il requisito cardine di una carriera manageriale di successo nel mondo delle banche e della finanza sembra quantomeno una provocazione. Eppure a sostenerlo è una persona che può testimoniare con il suo percorso professionale quanto è importante, per crescere, abbandonare la propria “comfort zone”. Sara Gay, Head of Learning and Executive Development di UniCredit Spa, ha tutti i numeri per dirlo.

Filtra le notizie per:

Pagine