GOVERNMENT ACADEMY

I PERCORSI FORMATIVI
PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
2021

Perché la Government Academy

Il rilancio del Paese richiede una Pubblica Amministrazione qualificata e competente, capace di leggere il contesto esterno, anticipare i bisogni dei cittadini, ridefinire la natura e la modalità di erogazione dei servizi in un quadro di rilevanti ed accelerate trasformazioni del sistema economico-sociale.

In questo senso, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza riconosce nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione un driver cruciale per sfruttare l’opportunità del Next Generation EU e favorire una crescita economica sostenibile e duratura nel tempo.

La capacità delle amministrazioni pubbliche di ricoprire un ruolo propulsivo e qualificato si basa sulle competenze distintive che saranno in grado di mettere in campo. Risulta pertanto indispensabile investire nello sviluppo del capitale umano, potenziando e qualificando le competenze di coloro che ogni giorno sono chiamati a realizzare questo cambiamento.

Per rispondere a questo bisogno e alla necessità evidenziata all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di attivare percorsi formativi differenziati sulla base dei gap di competenze individuali, SDA Bocconi lancia "Government Academy": un percorso di formazione manageriale flessibile e personalizzabile, frutto di un'esperienza pluriennale di ricerche e progetti sul campo, rivolto ai dirigenti, responsabili e dipendenti di enti e aziende pubbliche che desiderano arricchire le proprie competenze e ampliare il proprio network professionale.

Un'esperienza formativa personalizzata e flessibile

L'obiettivo della Government Academy è quello di proporre nell’ambito della formazione manageriale una logica di “Precision Education”, volta ad offrire un’esperienza formativa mirata e personalizzata in base alle necessità del singolo partecipante.
Per questo, SDA Bocconi ha disegnato cinque percorsi di formazione, ideali per acquisire le competenze distintive in cinque ambiti rilevanti per la gestione delle Amministrazioni Pubbliche:

 

La Government Academy garantisce massima flessibilità dell’offerta formativa, offrendo al partecipante la possibilità di costruire un percorso di formazione personalizzato sulla base delle proprie esigenze di crescita e sviluppo professionale. In questo senso, all’interno della Government Academy il partecipante può scegliere di:

  • Completare un singolo percorso di formazione ("PA agile e resiliente", "Persone nella PA", "GePROPI" "Mobilitare capitali per lo sviluppo", "Misurare e valutare le performance pubbliche"), iscrivendosi a tutti i corsi che lo costituiscono
  • Costruire un percorso di formazione, iscrivendosi ad almeno tre corsi che appartengono ai diversi percorsi.
  • Partecipare ad un singolo corso

SDA Bocconi garantisce anche massima flessibilità nel formato e nella modalità di fruizione dei corsi, che alterneranno:

  • lezioni in presenza in classe (Face-to-Face), con la possibilità di seguire a distanza
  • sessioni online sincrone (in diretta streaming)
  • sessioni asincrone

Dal punto di vista metodologico i corsi della Government Academy si caratterizzano per una didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti: alle lezioni di inquadramento teorico si affiancano l’analisi e la discussione di casi studio, esercitazioni in piccoli gruppi, l’impegno in simulazioni e role playing, le testimonianze di esperti dal campo. Questa combinazione consente ai partecipanti non solo di apprendere e sviluppare nuove conoscenze e competenze, ma anche di applicarle concretamente a situazioni reali.

Le attività didattiche sono supportate dalla messa a disposizione da parte di SDA Bocconi di una piattaforma di conoscenza web-based, dove saranno resi fruibili a tutti i partecipanti i materiali utilizzati nel corso. La piattaforma rappresenta uno strumento di relazione diretta e costante con i docenti coinvolti nel programma, al fine di favorire processi di scambio durante tutto il percorso di formazione e creare una community virtuale di approfondimento, collaborazione e condivisione.  

I percorsi della Government Academy

PERCORSO 1
"PA AGILE E RESILIENTE"

CORSI

Smart Working: verso una nuova gestione dei dipendenti pubblici tra programmazione, valutazione ed engagement

La leadership nella crisi: spunti per l’azione

Dalla semplificazione amministrativa all'organizzazione agile: il nuovo decreto semplificazione e le conseguenze sulla gestione

PERCORSO 2
"PERSONE NELLA PA"

CORSI

Cambiare il volto della Pubblica Amministrazione: logiche e strumenti per attrarre e selezionare il personale

Feedback e feedforward: quali competenze per valorizzare i dipendenti pubblici e rendere efficaci i sistemi di valutazione

Valutazione 2.0: premiare e far crescere i dipendenti pubblici sulla base di obiettivi individuali

La motivazione delle persone nella PA: riconoscerla e sostenerla per liberare le performance

Le competenze trasversali nella PA: Assessment e sviluppo delle competenze

PERCORSO 3
"GePROPI"

CORSI

Ideazione, montaggio e singole fasi: nel PPP e finanza di progetto

Ideazione, montaggio e singole fasi: il project manager/rup di opere pubbliche ed infrastrutture

Il Responsabile Unico di Procedimento

Il codice dei contratti, la negoziata e la gara

PERCORSO 4
"MOBILITARE CAPITALI PER LO SVILUPPO"

CORSI

Fondi comunitari: strategie, gestione e rendicontazione - ed. Autunnale

Partnership pubblico privato per investimenti e servizi: valutare, strutturare e implementare collaborazioni innovative e sostenibili - Modulo Base

Partnership pubblico privato per investimenti e servizi: valutare, strutturare e implementare collaborazioni innovative e sostenibili - Modulo Avanzato

PERCORSO 5
"MISURARE E VALUTARE LE PERFORMANCE PUBBLICHE"

CORSI

L'informativa economico-finanziaria a supporto delle decisioni pubbliche

Performance budgeting: governare la spesa per generare valore

Un’esperienza formativa continua

All’interno della Government Academy la formazione non si esaurisce in aula, ma si configura come un percorso di supporto ed accompagnamento continuo alla crescita professionale del partecipante.

Prima del corso il partecipante può contattare i docenti e il responsabile del progetto per confrontarsi, riflettere sui propri fabbisogni formativi e definire un percorso di formazione personalizzato con il supporto della Faculty di SDA Bocconi (mentoring).

Durante l’esperienza formativa il partecipante ha la possibilità di richiedere una sessione individuale di coaching con docenti certificati della SDA Bocconi per riflettere sulla propria crescita professionale.

A conclusione del corso di formazione il percorso di sviluppo individuale prosegue con la possibilità di organizzare una sessione di follow-up per valutare insieme ai docenti se gli apprendimenti condivisi in aula sono risultati efficaci all’interno della propria organizzazione. A questo si aggiunge l’accesso ad un network di professionisti della Pubblica Amministrazione, il coinvolgimento all’interno delle attività di ricerca della Faculty di SDA Bocconi e la divulgazione continua di contenuti innovativi sul mondo della Pubblica Amministrazione.

Per chi frequenta uno dei Percorsi ideati da SDA Bocconi o per chi costruisce il proprio Percorso formativo personalizzato sono previste riduzioni nelle quote di iscrizione e il rilascio di un attestato di partecipazione al Percorso.

Pre-iscrizione

Mentoring


parlando con il coordinatore del programma potrai definire un percorso che possa soddisfare le tue esigenze

Durante

Agevolazioni economiche progressive*


Se partecipi a più corsi

  • - 10% sul secondo corso
  • - 15% sul terzo corso
  • - 20% a partire dal quarto
  • - 20% a tutte le donne

* In fase di iscrizione, per usufruire delle agevolazioni economiche a partire dal secondo corso acquistato, dovrai inserire nel campo nota 1: “PROMOGOVACADEMY”.

Attestato di partecipazione


al termine di ogni percorso tematico e/o singolo corso (frequenza minima 80%).



Coaching


potrai svolgere una sessione di coaching individuale per riflettere sulla tua crescita professionale con coach certificati dall'International Coach Federation

Post-Percorso

Governament Academy community


accesso ad un network di professionisti ed esperti del settore


Engagement


divulgazione continua di ricerche sui temi trattati e partecipazione attiva ai progetti di ricerca proposti dalla faculty

Sessione individualizzata di follow-up


A un mese dalla conclusione del corso puoi confrontarti con i docenti sull'efficacia degli apprendimenti, sia nel percorso di sviluppo individuale che nella tua organizzazione

Mentoring

Se vuoi scoprire i dettagli di tutto il progetto Government Academy, i Percorsi e focalizzare il tuo bisogno, il tuo punto di riferimento è Francesco Vidè. L’attività di Mentoring consiste infatti in un consulto diretto con il Coordinatore del progetto, che ti aiuterà a definire un percorso calibrato che possa soddisfare le tue esigenze di formazione e di sviluppo professionale