Faculty & ricerche | SDA Bocconi School of Management

Faculty & Ricerche

Ultime news

La faculty di SDA Bocconi School of Management genera e diffonde conoscenza  facendo ricerca e formazione con cui aiuta individui, imprese e istituzioni a sviluppare il loro valore.

Scopri di più sulla Faculty
SDA Bocconi: originalità e creatività per una ricerca d’impatto
SDA Bocconi: rigore ed originalità per una ricerca d’impatto


Alla base dei modelli formativi e dei programmi di SDA Bocconi c’è uno degli elementi costitutivi stessi della Scuola: la ricerca. Una ricerca personalizzata, con modelli su misura per ogni cliente.


Una ricerca che adotta metodologie scientifiche rigorose, per creare e diffondere conoscenza. Solo così riteniamo sia possibile ampliare le proprie visioni e innovare schemi e modelli culturali. Un modello di ricerca che parte dallo studio preliminare del contesto di mercato, da un’analisi di benchmark, di best practice nazionali ed internazionali e che aiuta ad individuare più efficacemente i progetti formativi per il cliente, trasformando le conoscenze in azioni concrete su individui ed organizzazioni.

Un’attività d’indagine scientifica proposta a diversi livelli organizzativi, fin dalla fase iniziale di analisi del contesto e dei bisogni, basata su tre elementi fondamentali:

 

  1. Metodo scientifico
  2. Impatto
  3. Originalità

 

Metodo scientifico

Le competenze di SDA Bocconi sono costruite attraverso l’applicazione di un metodo scientifico rigoroso che trova la sua origine e forza all’interno di un ateneo come l’Università Bocconi, attiva nel campo della ricerca scientifica dal 1901.

Impatto

L’obiettivo è generare un impatto duraturo sulle persone, organizzazioni e sulla società attraverso la trasformazione  dei modelli di ricerca in azioni concrete, capaci di accrescere l’efficienza interna e produrre output di successo.

Originalità

La ricerca scientifica di SDA Bocconi si muove su temi “di frontiera” nel campo dell’economia, finanza, amministrazione, sales & marketing, management, HR, operations e tecnologia in modo trasversale rispetto alle principali Industry e al settore pubblico.

L’attività di ricerca promossa da SDA Bocconi è orientata al bisogno e agli obiettivi concreti del cliente, con progetti di ricerca che supportino persone, aziende e istituzioni nei processi di cambiamento strategico.

Scopri di più sui Lab e Centri di Ricerca