Paolo Guenzi

Curriculum Vitae

Paolo Guenzi è Professore Associato del Dipartimento di Marketing presso l’Università Bocconi and at SDA Bocconi.

In SDA Bocconi, è stato Direttore dell'Area Marketing. È Direttore del Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi, docente nell’Executive MBA e nell’Executive Master in Marketing&Sales, program director di numerosi corsi sulle vendite. Ha lavorato in progetti di ricerca, formazione e consulenza per aziende operanti nei settori sia business to business che consumer.

Le sue ricerche si concentrano su tre aree fondamentali: sales management, trasformazione digitale delle vendite e marketing relazionale. In particolare si occupa di tutte le leve gestionali che influenzano la performance dei venditori e la commercial excellence, di come gestire la trasformazione digitale delle reti di vendita, dell’impatto dei leader sui risultati delle organizzazioni commerciali e del miglioramento delle relazioni fra marketing e vendite.

È autore di una trentina di articoli scientifici pubblicati su prestigiose riviste accademiche internazionali quali California Management Review, Journal of the Academy of Marketing Science, Journal of Product Innovation Management, Industrial Marketing Management, European Journal of Marketing, Journal of Business Research, International Journal of Service Industries Management, Journal of Brand management e Journal of Marketing Management. È inoltre autore di una ventina di capitoli in libri nazionali ed esteri, e di numerosi articoli su riviste scientifiche italiane.  I suoi libri più recenti sono: Gestire le Vendite (Egea, 2015), Leading Teams (Wiley, 2013); Team Leadership (Egea, 2012); Sales Management: A Multinational Perspective, (Palgrave McMillan, 2011). Ha presentato una cinquantina di papers in convegni internazionali soggetti a referaggio, ed ha avuto un blog su Harvard Business Review. È l’unico membro italiano dell’Editorial Board del Journal of Personal Selling & Sales Management. È stato per numerosi anni Chair del track di Personal Selling & Sales management della European Marketing Conference. Ha insegnato in una dozzina di Stati ed è stato invited speaker in numerose business school internazionali, fra le quali Harvard, Columbia, London Business School, Cranfield, University College Dublin, Vlerick.

Paolo ha conseguito la Laurea in Marketing e un Dottorato di ricerca in Economia Aziendale entrambi presso l’Università Bocconi e l’ITP (International Teachers Programme) presso l’IMD. Paolo ha due figlie ed è impegnato in progetti di volontariato con la onlus di cui è tra i soci fondatori.

Articoli correlati

L’eccellenza nel Sales Management
Tempo richiesto 3 min
Emozioni e cognizioni come driver delle vendite
Tempo richiesto 5 min
La motivazione della rete commerciale: il caso dei Millen...
Tempo richiesto 6 min