Non smettere di esplorare, per crescere e cambiare.

Prossimo Inizio Nov 2024
(Modular)
Mag 2025
(Weekend)
Durata 18 mesi
Lingua Ita & Ing
Formato Weekend o
Modular
Esperienza media 13 anni
Dove Milano e Roma (Solo Weekend)

Hai una carriera avviata ma vuoi ampliare le tue prospettive di crescita professionale? L'Executive MBA è un'occasione unica per investire sul tuo futuro senza interferire col presente: ridisegno e miglioramento sono le parole chiave del nostro programma, un vero processo di trasformazione più che un corso di formazione, un percorso in cui il candidato impara strumenti e logiche per intercettare le evoluzioni e i mutamenti del contesto e orchestrare la risposta al cambiamento.

 

 

La possibilità di scegliere tra i formati Modular e Weekend (e per quest'ultimo tra le sedi di Milano e Roma) e la flessibilità dell'intera esperienza di apprendimento rendono questi percorsi ancora più vicini e adatti alle tue esigenze specifiche, garantendoti sempre l'eccellenza.

 

Un Executive MBA significa:

  • Un progetto formativo unico, sempre più adatto alle tue esigenze specifiche e alla tua agenda.
  • Formati e processi di apprendimento differenziati: EMBA Weekend Milano e Roma ed EMBA Modular Milano.
  • Più opportunità di integrazione tra le classi: un solo network professionale, ancora più grande.
  • SDA Bocconi, la prima business school italiana, con i più alti ranking internazionali.

 

 


 



#EMBAWOMEN



#EMBAROMA

 


 

Per chi è pensato?

  • Per professionisti ed executive ad alto potenziale con una solida esperienza lavorativa che vogliono seguire le proprie aspirazioni e ampliare significativamente le proprie prospettive di crescita.
  • Per chi desidera conciliare l’investimento sulle proprie capacità e competenze con l’impegno professionale, scegliendo il formato e la learning experience che gli è più congeniale.
  • Per chi intende acquisire un patrimonio di conoscenze immediatamente spendibili in ambito professionale, attivando uno scambio virtuoso tra studio e lavoro.
  • Per chi aspira a a creare un network attivo con gli altri partecipanti, i docenti e gli Alumni, per migliorare sè stessi e il contributo che si offre nella società.

 

 

Il mio EMBA in 1 minuto - Ombretta Faggiano

Il mio EMBA in 1 minuto - Andrea Bonacina

 

 


 

Perché scegliere EMBA?

1. Acquisisci conoscenze teoriche, competenze specifiche, metodo d’Azione

EMBA è un’esperienza unica per la tua formazione manageriale. Potrai completare e arricchire il tuo background di conoscenze, consolidare l’approccio teorico e i metodi di intervento operativo, rinforzare le tue motivazioni.

2. Fai convivere motivazioni professionali ed esigenze personali

Per adattarsi meglio alle tue esigenze, l’Executive MBA ti offre due formati che si sviluppano nell’arco di 18 mesi:

  • Modular, con 7 moduli di una settimana full-time ( 1 all’estero) + 6 moduli weekend + Concentration.
  • Weekend, con 30 moduli weekend + 1 modulo di una settimana full-time all’estero + Concentration.
3. Interagisci con un corpo docente di alto profilo

I docenti di SDA Bocconi School of Management sono l’asse portante di EMBA. Durante il Master i loro interventi sono supportati da testimonianze di manager, imprenditori ed esponenti del mondo aziendale italiano e internazionale.

4. Entra in un network internazionale altamente qualificato

L’Executive MBA è una porta d’ingresso a un network di professionisti di alto profilo che dura ben oltre la conclusione del programma e si allarga anche al network degli Alumni Bocconi e SDA Bocconi. Una preziosissima rete di conoscenze, confronto, opportunità professionali.

5. Assicura vantaggi duraturi alla tua azienda

L’Executive EMBA è un investimento ad alto rendimento anche per le aziende perché dà impulso all’innovazione organizzativa e alla motivazione e allo sviluppo dei talenti, senza inficiarne l’operatività.

Highlights

2
formati

Modular: 7 moduli one week/ full time (lun-sab), di cui 1 all’estero

Weekend: 35 weekend classes + 1 min/ 2 max moduli long weekend (giov - sab) per seminari opzionali

1+2+3

1 programma
2 sedi, Milano e Roma
3 classi

1
grande

Network di professionisti di alto profilo, arricchito dalla community degli Alumni Bocconi

300+

sessioni 

#13
EU

Executive MBA Ranking 2023

#5th
in EU ranking

5th in European B-School Financial Times

Borse di Studio ed Esoneri

La classe EMBA

(media delle 3 edizioni Modular, Weekend Milano e Weekend Roma)

55
Partecipanti

.

38
Anni
Età Media
13
Anni
Esperienza Professionale Media
25%
Donne
Inside my EMBA I programmi di SDA Bocconi offrono un’esperienza formativa unica e personalizzata. Entra nel mondo di EMBA per scoprirne i contenuti esclusivi.

"L’EMBA richiede di sviluppare velocemente le proprie capacità di pianificazione ed organizzazione, che sono i veri fattori abilitanti di un cambiamento radicale di crescita professionale e personale. La pressione e la qualità dell’insegnamento sono i migliori alleati di chi sceglie questo percorso".

Leggi tutto

Vai al CV

Renata Trinca Colonel
Direttrice Accademica

"L'EMBA è un affascinante percorso di crescita professionale e personale. Un luogo dove il rigore metodologico e la continua ricerca di innovazione della faculty SDA Bocconi si coniugano con la passione e l’impegno di una community di partecipanti e alumni di grandissimo livello".

 

Vai al CV

Marco Morelli
Direttore di Programma

Dicono di noi

Questa storia unisce lo spirito imprenditoriale e la cultura manageriale alle scelte di stile e alle grandi potenzialità del Made in Italy nella sartoria su misura. È un percorso che attraversa più edizioni dell’Executive MBA SDA Bocconi e che conduce alla nascita di Eligo, brillante startup che si sta affermando nel mercato globale del fashion attraverso una nuova figura professionale, il Sartorialist.

“Eligo è il marketplace di una community di Sartorialist (ad oggi circa 250 ma in costante crescita), soggetti che uniscono le competenze del personal stylist e del manager, i quali, attraverso la nostra piattaforma, offrono la loro consulenza a clienti di tutto il mondo mettendoli in contatto con i marchi e i prodotti d’eccellenza della moda italiana”, spiega Naomi Kohashi, CEO della startup. “Come vuole il suo nome – Eligo – tutto si basa sull’enorme possibilità di scelta”.

E qual è il ruolo dell’EMBA in questa storia? Naomi non ha dubbi: “È stato l’incubatore del progetto. Giuseppe Catella, altro socio di Eligo, e io avevamo un showroom. Poi lui ha partecipato all’edizione 2015 di EMBA (allora in versione serale) e ha conosciuto altre persone con le quali è nata e si è sviluppata l’idea di trasformare lo showroom in qualcosa di nuovo e diverso, e tutti insieme abbiamo fondato la startup. L’anno successivo mi sono iscritta anch’io all’EMBA. Per me è stata un’officina professionale, un’occasione per mettere a punto i miei strumenti manageriali, nel caso ‘aggiustarli’, acquisirne di nuovi e testarli”.

Le aule di SDA Bocconi non sono state solo lo scenario in cui è avvenuto l’incrocio di destini ma in qualche modo ne hanno fatto parte. “Se mi chiedi se imprenditori si nasce o si diventa posso rispondere che un po’ bisogna già averlo nel sangue”, prosegue la CEO, “ma come per i campioni dello sport le doti naturali non bastano, il talento va coltivato, allenato, indirizzato al risultato. E poi imprenditore non significa necessariamente innovatore: anche questa è una caratteristica che si sviluppa con gli stimoli e gli strumenti giusti”. E conclude: “se dovessi riassumere la mia esperienza all’EMBA in tre parole direi: sfida, perché con un lavoro avviato e due bambini piccoli ti assicuro che è stato un grosso impegno, pensavo di non farcela; quindi anche resilienza e infine cambiamento, che per me è stato il risultato più grande dal punto di vista professionale e non solo”.

Naomi Kohashi Catella
EMBA 2018
Co-Founder and CEO at ELIGO Milano & Chairman at ELIGO Emirates

Ho sempre sognato di fare un MBA in una Business School prestigiosa ed accreditata a livello mondiale. Per questo motivo, l’anno scorso mi sono decisa iniziando ad approfondire le offerte didattiche più vicine ai miei bisogni in Italia e all’estero. Le poche selezionate erano SDA Bocconi ed altre due internazionali: una in Europa, l’altra negli States. Volevo il meglio e rinunciare al meno possibile.

Ho ragionato a lungo sui pro ed i contro di ognuna delle soluzioni ed alla fine ho deciso di partecipare alla presentazione del corso EMBA Weekend – ROMA che si teneva nella sede romana per sciogliere gli ultimi dubbi. La formula Weekend ROMA mi avrebbe consentito di continuare a lavorare e, quindi, di sostenere le spese universitarie in modo più agevole, non avrei, inoltre, dovuto preoccuparmi per una nuova sistemazione logistica in Italia o all’estero e per tutti i costi connessi con gli spostamenti in aereo, visto che sono di Roma. D'altronde investire in un MBA è già sfidante, di per sé, complicarlo con ulteriori cambiamenti avrebbe reso la mia vita lavorativa e privata decisamente più difficile da gestire.

Il prestigio di un'istituzione storica quale l’Università Bocconi, il calendario didattico costruito a misura per preparare a 360 i manager del futuro, ed il “coinvolgimento” delle persone che hanno presentato il progetto didattico, per primo il direttore E. Baglieri, mi hanno portato a decidere che l’opzione EMBA Weekend Roma – SDA Bocconi fosse sicuramente la migliore per me. Non di meno anche le esperienze positive e le testimonianze degli studenti degli anni precedenti incontrati in quella sede, mi hanno ulteriormente confermato che quella che stavo facendo era la scelta giusta.

A distanza di 6 mesi posso già affermare che l’esperienza che sto vivendo è unica e totalizzante. Nonostante i ritmi sfidanti ed il forte impegno riesco a gestire lavoro, studio e vita privata con dei sacrifici che, comunque, avevo messo in conto per raggiungere l’obiettivo. Il fattore umano, in questo caso sta giocando un ruolo rilevante. Il livello e la capacità dei professori di generare empatia e partecipazione in aula, la condivisione di diverse esperienze manageriali (anche di alto livello) nei gruppi di lavoro, la solidarietà e le amicizie che si vengono a creare fra i colleghi arricchiscono e completano il mio progetto formativo di crescita personale e professionale.

Flavia Taliento
EMBA Weekend 2021
Digital Programme Manager, Poste Italiane

A tu per tu con EMBA

Prossimi incontri face-to-face
18
giu 2024 18:00 - 20:00 | ORA LOCALE
Explora: alla scoperta del mondo MBA
Lingua ITALIANO / INGLESE
Scopri di più
3
lug 2024 19:00 - 20:00 | ORA LOCALE
EMBA: trasformazione personale e crescita di carriera
Lingua ITALIANO
Scopri di più
Incontriamoci

Per darti la possibilità di conoscere SDA Bocconi ed EMBA, organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direzione, docenti, Alumni e staff.

 

Scopri gli eventi 

Contattaci per richiedere informazioni o fissare una visita o un incontro individuale: il direttore e il suo team sono a tua disposizione per darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

 

Tel: +39 02 5836 3125

md@sdabocconi.it

Prossime date

MOD. 04/24 | W.E. 09/24
Inizio Selezione

Vai alle ammissioni

MOD. 07/24 | W.E. 03/25
Scadenza invio domanda di ammissione
MOD. 10/24 | W.E. 04/25
Tutorial online
MOD. 11/24 | W.E. 05/25
Inizio Programma
MOD. 05/26 | W.E. 03/27
Graduation

News & Social

27 novembre 2023
Gli studenti EMBA a lezione di leadership con Gigi Datome
L’ex cestista ha condiviso la sua straordinaria esperienza sportiva, affrontando molti temi ...
Scopri di più
16 ottobre 2023
SDA Bocconi scala il ranking del Financial Times: il suo Executive MBA è 13° in Europa e 21° ...
L’EMBA della Scuola si conferma il primo in Italia e segna un traguardo storico per SDA Bocconi ...
Scopri di più

Scopri di più su EMBA

Programma

Programma, struttura

FAQ

EMBA Modular

Scadenza domanda di ammissione EMBA Modular: 15 luglio 2024

Ammissioni