Il processo di selezione si basa sull’analisi globale della documentazione ricevuta e di altri elementi e mira ad avere una classe qualificata, motivata, capace di contribuire ad un ambiente stimolante. Vogliamo a capire non solo se tu sei adatto all’Executive MBA ma anche se EMBA corrisponde alle tue aspettative.
La selezione dei partecipanti
Il processo di selezione è rolling e si svolge nei seguenti periodi:
- aprile-settembre 2024 per EMBA Modular (edizione 2024 - 2026)
- settembre 2024 - marzo 2025 per EMBA Weekend (edizione 2025 - 2027)
Nel corso del processo di selezione la Scuola procede alla valutazione delle candidature e all’assegnazione di alcune borse di studio/esoneri ai candidati meritevoli che hanno presentato regolare richiesta al bando.
Al ricevimento della domanda di ammissione il Recruiting and Admissions Service avvierà la preselezione sulla base della documentazione inviata. Se questa risulta idonea sarai contattato (telefonicamente o via email) per le successive fasi di selezione che consistono in un test e in un colloquio individuale.
In generale l'intero processo di valutazione dura fino alle otto settimane dal completamento di tutte le prove.
I candidati ammessi al Corso dovranno confermare la loro partecipazione entro i termini indicati dall'Admissions Service.
Il risultato sarà comunicato per iscritto a tutti i candidati. Tutti dettagli relativi al processo di selezione e alla documentazione richiesta sono riportati nella domanda di ammissione.
Ai candidati è richiesto di indicare nell’application on line la priorità di scelta rispetto all’offerta di formazione Executive MBA. La Scuola si riserva il diritto di non attivare un programma qualora il numero di candidature qualificate non sia ritenuto sufficiente a garantire gli standard qualitativi dell’aula. In questo caso verrà comunicata ai candidati l’assegnazione del corso in base alla scelta espressa nell’application form.
Test SDA
In lingua italiana, è organizzato dalla SDA Bocconi. Si tratta di un test attitudinale che mira a valutare capacità logiche, verbali e di ragionamento numerico e che non richiede preparazione specifica.
In alternativa:
GMAT
Il GMAT è un test internazionalmente riconosciuto che consente la verifica delle competenze di tipo quantitativo, verbale e analitico. In sede di test andrà specificato il nome della Scuola.
Il codice identificativo del nostro Programma MBA è: 3WJ-L8-63. I candidati che abbiano già sostenuto il test devono comunque far pervenire il risultato alla Scuola. I risultati precedenti al 2020 non sono validi.
Intervista
Il colloquio individuale è un momento molto importante del processo di selezione. Può essere sostenuto presso SDA Bocconi o, in qualche caso, con videochiamata.
L’esito della selezione
L’Admissions Service ti comunicherà via e-mail il risultato della selezione sia in caso di esito positivo che negativo. In nessun caso l’esito sarà comunicato per telefono. Le decisioni della commissione di selezione hanno carattere definitivo.
In caso di:
- Ammissione: riceverai la lettera ufficiale di ammissione e il contratto di partecipazione. Dovrai confermare la tua partecipazione entro i termini indicati dall’Admissions Service.
Se il numero di posti disponibili è stato raggiunto, la Scuola può decidere di inserirti in una lista di attesa o di offrirti l’ammissione per l’edizione successiva.
L’ammissione al Corso è valida per l’anno in cui è stata presentata domanda. È possibile richiedere il differimento della partecipazione all’anno successivo, ma la conferma dell’ammissione è a discrezione dell’Admissions Service.
- Non ammissione: Il processo di selezione valuta il profitto del singolo candidato ma tiene anche conto della composizione globale dell’aula EMBA. Pur consapevole dell’impegno che ogni candidato investe nel processo di selezione, la Scuola non fornisce risposte personalizzate ai candidati non ammessi.