EMBA

Executive MBA

  • Mag 2020
    (Weekend)
    Nov 2020
    (Modular)
    Prossimo Inizio
  • 18 mesi Durata
  • Ita/Eng Lingua
  • Weekend o
    Modular
    Formato
  • 13 anni Esperienza media
  • Milano e Roma
    (Solo Weekend)
    Dove

EMBA
Non smettere di esplorare, per crescere e cambiare.

Hai una carriera avviata ma vuoi ampliare le tue prospettive di crescita professionale? L'Executive MBA è un'occasione unica per investire sul tuo futuro senza interferire col presente. La possibilità di scegliere tra i formati Modular e Weekend (e per quest'ultimo tra le sedi di Milano e Roma) e la flessibilità dell'intera esperienza di apprendimento rendono questi percorsi ancora più vicini e adatti alle tue esigenze specifiche, garantendoti sempre l'eccellenza.

I protagonisti raccontano
I protagonisti raccontano

Quel boost alla carriera chiamato EMBA, la storia di Gianluca Borghi

Executive MBA - An Alumnus Success Story

 

Un Executive MBA significa:

  • Un progetto formativo unico, sempre più adatto alle tue esigenze specifiche e alla tua agenda.
  • Formati e processi di apprendimento differenziati: EMBA Weekend Milano e Roma ed EMBA Modular Milano.
  • Più opportunità di integrazione tra le classi: un solo network professionale, ancora più grande.
  • SDA Bocconi, la prima business school italiana, con i più alti ranking internazionali.



#EMBAWOMEN



#EMBAROMA

Per chi è pensato?

  • Per professionisti ed executive ad alto potenziale con una solida esperienza lavorativa che vogliono seguire le proprie aspirazioni e ampliare significativamente le proprie prospettive di crescita.
  • Per chi desidera conciliare l’investimento sulle proprie capacità e competenze con l’impegno professionale, scegliendo il formato e la learning experience che gli è più congeniale.
  • Per chi intende acquisire un patrimonio di conoscenze immediatamente spendibili in ambito professionale, attivando uno scambio virtuoso tra studio e lavoro.
  • Per chi aspira a a creare un network attivo con gli altri partecipanti, i docenti e gli Alumni, per migliorare sè stessi e il contributo che si offre nella società.

Perché scegliere EMBA?

1. Acquisci conoscenze teoriche, competenze specifiche, metodo d’azione

EMBA è un’esperienza unica per la tua formazione manageriale. Potrai completare e arricchire il tuo background di conoscenze, consolidare l’approccio teorico e i metodi di intervento operativo, rinforzare le tue motivazioni.

2. Fai convivere motivazioni professionali ed esigenze personali

Per adattarsi meglio alle tue esigenze, l’Executive MBA ti offre due formati che si sviluppano nell’arco di 18 mesi:

  • Modular, con 7 moduli di una settimana full-time ( 1 all’estero) + 6 moduli weekend + Concentration.
  • Weekend, con 30 moduli weekend + 1 modulo di una settimana full-time all’estero + Concentration.
3. Interagisci con un corpo docente di alto profilo

I docenti di SDA Bocconi School of Management sono l’asse portante di EMBA. Durante il Master i loro interventi sono supportati da testimonianze di manager, imprenditori ed esponenti del mondo aziendale italiano e internazionale.

4. Entra in un network internazionale altamente qualificato

L’Executive MBA è una porta d’ingresso a un network di professionisti di alto profilo che dura ben oltre la conclusione del programma e si allarga anche al network degli Alumni Bocconi e SDA Bocconi. Una preziosissima rete di conoscenze, confronto, opportunità professionali.

5. Assicura vantaggi duraturi alla tua azienda

L’Executive EMBA è un investimento ad alto rendimento anche per le aziende perché dà impulso all’innovazione organizzativa e alla motivazione e allo sviluppo dei talenti, senza inficiarne l’operatività.

Highlights

2
formati

Modular: 7 moduli one-week + 6 weekend + Concentration

Weekend: 2 we al mese + 1 modulo one-week + Concentration

1+2+3

1 programma
2 sedi, Milano e Roma
3 classi

1
grande

Network di professionisti di alto profilo, arricchito dalla community degli Alumni Bocconi

10+

workshop ed eventi
dedicati allo sviluppo
della carriera

Borse di studio

La classe EMBA

~60
Partecipanti
In media per ciascuna edizione (Modular, Weekend Milano, Weekend Roma)
38
Anni
Età Media
13
Anni
Esperienza Professionale Media

“La capacità di cambiare e di adattarsi al contesto è il requisito essenziale per crescere nel lavoro e nella vita. L’Executive MBA trasferisce le competenze, gli strumenti e soprattutto la visione adatti a dominare il cambiamento e maturare la consapevolezza di sé e dei propri obiettivi di crescita”.

Leggi tutto

Enzo Baglieri
Direttore EMBA

Dicono di noi

Affrontare un percorso come quello di un Executive MBA in SDA Bocconi vuol dire decidere di mettersi in gioco sia da un punto di vista personale che professionale. Si approccia l’EMBA convinti che sia fondamentalmente un’esperienza formativa, ma ci si accorge ben presto che si va ben oltre l’aspetto puramente accademico. Nei mesi da EMBA si è più volte spinti a esplorare e superare i propri limiti, a prendere coscienza delle proprie potenzialità e di quello che si può veramente ottenere. È un’esperienza che allena il leader che è in noi, rinforzando le qualità di chi già occupa posizioni di responsabilità e preparando alla scalata chi ha ancora qualche passo da fare.

Fare un EMBA in SDA Bocconi vuol dire rendersi co-partecipe in prima persona dell’esperienza formativa. L’aula svolge infatti un ruolo fondamentale e complementare a quello dei docenti e del program management. È il confronto con la classe che completa l’esperienza formativa, che la arricchisce di esempi e di input provenienti da diversi settori e aziende e che continua anche oltre le lezioni e si sviluppa nei lavori di gruppo e negli assignment da fare con i colleghi.

La qualità del corpo docente e l’efficacia dei metodi d’insegnamento permettono di affrontare i diversi moduli con un taglio manageriale e ricco di esempi tratti dalla vita d’azienda. Quello che si apprende è spesso direttamente applicabile nella vita professionale e, quando non espressamente legato alla propria attività, contribuisce a fornire gli strumenti che servono a un executive per interagire al meglio con le diverse funzioni della propria azienda, valutare le diverse alternative a disposizione e prendere una decisione.

La creazione della sede di Roma è poi una fantastica opportunità con cui SDA Bocconi si apre ai professionisti e ai manager che gravitano attorno alla capitale. L’avvio di un corso nella città eterna non fornisce solamente un vantaggio logistico a chi vive a Roma o è comunque lontano da Milano, ma dà anche la possibilità di sfruttare e sviluppare il network della Bocconi Alumni Community - un tessuto già vivo e molto attivo in tutta Italia, Roma inclusa. Chi frequenta un EMBA in SDA Bocconi ha la possibilità di conoscere e confrontarsi non solo con i propri compagni di corso, ma anche con la rete Bocconi e con le centinaia di leader che hanno già affrontato questa esperienza in passato. EMBA Roma vuol dire quindi poter sfruttare appieno il network Bocconi, ma in un contesto che è già calato e attivo sulle dinamiche e sulle peculiarità della capitale, e al tempo stesso anche aperto e contaminato dallo stretto contatto con Milano.

Fare un Executive MBA in SDA Bocconi vuol dire iniziare un viaggio convinti di essere già bravi per poi accorgersi che le proprie potenzialità più vere sono ancora da scoprire. È un investimento su se stessi e sul proprio futuro che, se si ha la possibilità, si deve avere il coraggio di fare.

Davide Smaldone
Candidato EMBA Weekend 2020
Corporate IT demand manager, Menarini Group

Questa storia unisce lo spirito imprenditoriale e la cultura manageriale alle scelte di stile e alle grandi potenzialità del Made in Italy nella sartoria su misura. È un percorso che attraversa più edizioni dell’Executive MBA SDA Bocconi e che conduce alla nascita di Eligo, brillante startup che si sta affermando nel mercato globale del fashion attraverso una nuova figura professionale, il Sartorialist.

“Eligo è il marketplace di una community di Sartorialist (ad oggi circa 250 ma in costante crescita), soggetti che uniscono le competenze del personal stylist e del manager, i quali, attraverso la nostra piattaforma, offrono la loro consulenza a clienti di tutto il mondo mettendoli in contatto con i marchi e i prodotti d’eccellenza della moda italiana”, spiega Naomi Kohashi, CEO della startup. “Come vuole il suo nome – Eligo – tutto si basa sull’enorme possibilità di scelta”.

E qual è il ruolo dell’EMBA in questa storia? Naomi non ha dubbi: “È stato l’incubatore del progetto. Giuseppe Catella, altro socio di Eligo, e io avevamo un showroom. Poi lui ha partecipato all’edizione 2015 di EMBA (allora in versione serale) e ha conosciuto altre persone con le quali è nata e si è sviluppata l’idea di trasformare lo showroom in qualcosa di nuovo e diverso, e tutti insieme abbiamo fondato la startup. L’anno successivo mi sono iscritta anch’io all’EMBA. Per me è stata un’officina professionale, un’occasione per mettere a punto i miei strumenti manageriali, nel caso ‘aggiustarli’, acquisirne di nuovi e testarli”.

Le aule di SDA Bocconi non sono state solo lo scenario in cui è avvenuto l’incrocio di destini ma in qualche modo ne hanno fatto parte. “Se mi chiedi se imprenditori si nasce o si diventa posso rispondere che un po’ bisogna già averlo nel sangue”, prosegue la CEO, “ma come per i campioni dello sport le doti naturali non bastano, il talento va coltivato, allenato, indirizzato al risultato. E poi imprenditore non significa necessariamente innovatore: anche questa è una caratteristica che si sviluppa con gli stimoli e gli strumenti giusti”. E conclude: “se dovessi riassumere la mia esperienza all’EMBA in tre parole direi: sfida, perché con un lavoro avviato e due bambini piccoli ti assicuro che è stato un grosso impegno, pensavo di non farcela; quindi anche resilienza e infine cambiamento, che per me è stato il risultato più grande dal punto di vista professionale e non solo”.

Naomi Kohashi Catella
EMBA 2018
Co-Founder and CEO at ELIGO Milano & Chairman at ELIGO Emirates

A tu per tu con EMBA

Prossimi incontri face-to-face
25
giu 2020 18:30 - 21:00
Explora Live
Scopri di più
3
lug 2020 13:00 - 19:00
Friday Chats
Scopri di più
Prossime sessioni online
8
apr 2020 10:00 - 17:00
Chat with the Recruiting&Admissions Team
Scopri di più
17
apr 2020 10:00 - 17:00
Chat with the Recruiting&Admissions Team
Scopri di più
Incontriamoci

Per darti la possibilità di conoscere SDA Bocconi ed EMBA, organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direzione, docenti, Alumni e staff.

Scopri gli eventi 

Contattaci per richiedere informazioni o fissare una visita o un incontro individuale: il direttore e il suo team sono a tua disposizione per darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

 

Tel: +39 02 5836 3125

md@sdabocconi.it

Prossime date

W.E. 09/19 - MOD. 03/20

Inizio Selezione

Vai alle ammissioni

W.E. 19/03/20 - MOD. 15/07/20

Scadenza ammissioni

W.E. 04/20 - MOD. 10/20

Tutorial online

W.E. 08/05/20 - MOD. 09/11/20

Inizio Programma

W.E. 01/22 - MOD. 04/22

Fine Programma

News & Social

18 giugno 2019
EMBA, un vivaio di giovani imprenditori di successo
Due startup nate nelle aule Executive MBA
Scopri di più
05 aprile 2019
Gli Executive MBA in visita all’IBM Watson IoT Center di Monaco di Baviera
Scopri di più

Scopri di più su EMBA

Programma

Programma, struttura
Hai domande?
Richiedi informazioni
General information, orientation, meeting & skype chat

FAQ