EMBA
Non smettere di esplorare, per crescere e cambiare.

Prossimo Inizio Mag 2023
(Weekend)
Nov 2023
(Modular)
Durata 18 mesi
Lingua Ita & Eng
Formato Weekend o
Modular
Esperienza media 13 anni
Dove Milano e Roma
(Solo Weekend)

Hai una carriera avviata ma vuoi ampliare le tue prospettive di crescita professionale? L'Executive MBA è un'occasione unica per investire sul tuo futuro senza interferire col presente: ridisegno e miglioramento sono le parole chiave del nostro programma, un vero processo di trasformazione più che un corso di formazione, un percorso in cui il candidato impara strumenti e logiche per intercettare le evoluzioni e i mutamenti del contesto e orchestrare la risposta al cambiamento.

 

 

La possibilità di scegliere tra i formati Modular e Weekend (e per quest'ultimo tra le sedi di Milano e Roma) e la flessibilità dell'intera esperienza di apprendimento rendono questi percorsi ancora più vicini e adatti alle tue esigenze specifiche, garantendoti sempre l'eccellenza.

 

Un Executive MBA significa:

  • Un progetto formativo unico, sempre più adatto alle tue esigenze specifiche e alla tua agenda.
  • Formati e processi di apprendimento differenziati: EMBA Weekend Milano e Roma ed EMBA Modular Milano.
  • Più opportunità di integrazione tra le classi: un solo network professionale, ancora più grande.
  • SDA Bocconi, la prima business school italiana, con i più alti ranking internazionali.

 

 


 



#EMBAWOMEN



#EMBAROMA

 


 

Per chi è pensato?

  • Per professionisti ed executive ad alto potenziale con una solida esperienza lavorativa che vogliono seguire le proprie aspirazioni e ampliare significativamente le proprie prospettive di crescita.
  • Per chi desidera conciliare l’investimento sulle proprie capacità e competenze con l’impegno professionale, scegliendo il formato e la learning experience che gli è più congeniale.
  • Per chi intende acquisire un patrimonio di conoscenze immediatamente spendibili in ambito professionale, attivando uno scambio virtuoso tra studio e lavoro.
  • Per chi aspira a a creare un network attivo con gli altri partecipanti, i docenti e gli Alumni, per migliorare sè stessi e il contributo che si offre nella società.

 

 

Women in EMBA - Claudia Donadon

Women in EMBA - Greta Rosalia Procentese

 

 


 

Perché scegliere EMBA?

1. Acquisisci conoscenze teoriche, competenze specifiche, metodo d’Azione

EMBA è un’esperienza unica per la tua formazione manageriale. Potrai completare e arricchire il tuo background di conoscenze, consolidare l’approccio teorico e i metodi di intervento operativo, rinforzare le tue motivazioni.

2. Fai convivere motivazioni professionali ed esigenze personali

Per adattarsi meglio alle tue esigenze, l’Executive MBA ti offre due formati che si sviluppano nell’arco di 18 mesi:

  • Modular, con 7 moduli di una settimana full-time ( 1 all’estero) + 6 moduli weekend + Concentration.
  • Weekend, con 30 moduli weekend + 1 modulo di una settimana full-time all’estero + Concentration.
3. Interagisci con un corpo docente di alto profilo

I docenti di SDA Bocconi School of Management sono l’asse portante di EMBA. Durante il Master i loro interventi sono supportati da testimonianze di manager, imprenditori ed esponenti del mondo aziendale italiano e internazionale.

4. Entra in un network internazionale altamente qualificato

L’Executive MBA è una porta d’ingresso a un network di professionisti di alto profilo che dura ben oltre la conclusione del programma e si allarga anche al network degli Alumni Bocconi e SDA Bocconi. Una preziosissima rete di conoscenze, confronto, opportunità professionali.

5. Assicura vantaggi duraturi alla tua azienda

L’Executive EMBA è un investimento ad alto rendimento anche per le aziende perché dà impulso all’innovazione organizzativa e alla motivazione e allo sviluppo dei talenti, senza inficiarne l’operatività.

Highlights

2
formati

Modular: 7 moduli one-week + 6 weekend + Concentration

Weekend: 2 we al mese + 1 modulo one-week + Concentration

1+2+3

1 programma
2 sedi, Milano e Roma
3 classi

1
grande

Network di professionisti di alto profilo, arricchito dalla community degli Alumni Bocconi

10+

workshop ed eventi
dedicati allo sviluppo
della carriera

#5
WW

for Overall Satisfaction *

Executive MBA Ranking 2021

* L’EMBA di SDA Bocconi ha totalizzato un punteggio di 9,76 su 10 per la soddisfazione dei partecipanti (+ 20 posizioni rispetto al 2020)

#2
WW

Top EMBA schools for Economics, Finance and Corporate Strategy teaching

Executive MBA Ranking 2021

Borse di Studio e Esoneri

La classe EMBA

(media delle 3 edizioni Modular, Weekend Milano e Weekend Roma)

55
Partecipanti

.

38
Anni
Età Media
13
Anni
Esperienza Professionale Media
24%
Donne
Inside my EMBA I programmi di SDA Bocconi offrono un’esperienza formativa unica e personalizzata. Entra nel mondo di EMBA per scoprirne i contenuti esclusivi.

"La situazione economica, duramente messa alla prova dall'emergenza sanitaria ancora in corso, richiede competenze. I nuovi manager che devono agire per il rinnovamento dell’Italia non dovranno solo conoscere tutte le sfide della trasformazione digitale, ma dovranno saperle utilizzare al meglio per stare al passo con i tempi e per indirizzare i grandi temi della nostra era".

Leggi tutto

Vai al CV

Renata Trinca Colonel
Direttore EMBA

"L'EMBA è un affascinante percorso di crescita professionale e personale. Un luogo dove il rigore metodologico e la continua ricerca di innovazione della faculty SDA Bocconi si coniugano con la passione e l’impegno di una community di partecipanti e alumni di grandissimo livello".

 

Vai al CV

Marco Morelli
Coordinatore EMBA

Dicono di noi

Sognavo da tempo di poter tornare tra i banchi di scuola, acquisire nuove competenze e un approccio più strategico grazie ad un MBA. La mia azienda mi ha dato l’opportunità di investire su me stessa e sulla mia formazione. Questo mi ha consentito non solo di realizzare un desiderio di crescita personale e professionale ma di essere immediatamente pronta a prendere maggiori responsabilità e accettare importanti sfide non appena la mia organizzazione ne ha avuto necessità, con ancora più energia, solidità tecnica e voglia di mettere in pratica le nuove competenze acquisite.

Ilaria Scarinci
EMBA Weekend 2018
Chief Financial Officer, NHOA

Affrontare un percorso come quello di un Executive MBA in SDA Bocconi vuol dire decidere di mettersi in gioco sia da un punto di vista personale che professionale. Si approccia l’EMBA convinti che sia fondamentalmente un’esperienza formativa, ma ci si accorge ben presto che si va ben oltre l’aspetto puramente accademico. Nei mesi da EMBA si è più volte spinti a esplorare e superare i propri limiti, a prendere coscienza delle proprie potenzialità e di quello che si può veramente ottenere. È un’esperienza che allena il leader che è in noi, rinforzando le qualità di chi già occupa posizioni di responsabilità e preparando alla scalata chi ha ancora qualche passo da fare.

Fare un EMBA in SDA Bocconi vuol dire rendersi co-partecipe in prima persona dell’esperienza formativa. L’aula svolge infatti un ruolo fondamentale e complementare a quello dei docenti e del program management. È il confronto con la classe che completa l’esperienza formativa, che la arricchisce di esempi e di input provenienti da diversi settori e aziende e che continua anche oltre le lezioni e si sviluppa nei lavori di gruppo e negli assignment da fare con i colleghi.

La qualità del corpo docente e l’efficacia dei metodi d’insegnamento permettono di affrontare i diversi moduli con un taglio manageriale e ricco di esempi tratti dalla vita d’azienda. Quello che si apprende è spesso direttamente applicabile nella vita professionale e, quando non espressamente legato alla propria attività, contribuisce a fornire gli strumenti che servono a un executive per interagire al meglio con le diverse funzioni della propria azienda, valutare le diverse alternative a disposizione e prendere una decisione.

La creazione della sede di Roma è poi una fantastica opportunità con cui SDA Bocconi si apre ai professionisti e ai manager che gravitano attorno alla capitale. L’avvio di un corso nella città eterna non fornisce solamente un vantaggio logistico a chi vive a Roma o è comunque lontano da Milano, ma dà anche la possibilità di sfruttare e sviluppare il network della Bocconi Alumni Community - un tessuto già vivo e molto attivo in tutta Italia, Roma inclusa. Chi frequenta un EMBA in SDA Bocconi ha la possibilità di conoscere e confrontarsi non solo con i propri compagni di corso, ma anche con la rete Bocconi e con le centinaia di leader che hanno già affrontato questa esperienza in passato. EMBA Roma vuol dire quindi poter sfruttare appieno il network Bocconi, ma in un contesto che è già calato e attivo sulle dinamiche e sulle peculiarità della capitale, e al tempo stesso anche aperto e contaminato dallo stretto contatto con Milano.

Fare un Executive MBA in SDA Bocconi vuol dire iniziare un viaggio convinti di essere già bravi per poi accorgersi che le proprie potenzialità più vere sono ancora da scoprire. È un investimento su se stessi e sul proprio futuro che, se si ha la possibilità, si deve avere il coraggio di fare.

Davide Smaldone
EMBA Weekend 2020
Corporate IT demand manager, Menarini Group

A tu per tu con EMBA

Prossimi incontri face-to-face
14
dic 2022 19:30 - 21:00 | CET
L’executive career curriculum dedicato a te
Lingua ITALIANO
Scopri di più
Incontriamoci

Per darti la possibilità di conoscere SDA Bocconi ed EMBA, organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direzione, docenti, Alumni e staff.

 

  • UNA COMUNITÀ COESA NON SI FERMA, MA AVANZA UNITA PER TRASFORMARE LE DIFFICOLTÀ IN OPPORTUNITÀ, PER TUTTI.
    La crisi globale causata dal COVID-19 ha travolto le nostre abitudini e cambiato le regole del business. Ecco perché oggi, più che mai, la formazione manageriale è diventata strategica per prepararci ad affrontare con una nuova visione una nuova realtà. Scegliere di crescere professionalmente è un atto di fiducia nel futuro ma è anche la grande opportunità che ognuno di noi ha a disposizione per cambiare in meglio.
    Affidati al nostro team di esperti per scoprire il cammino migliore per i tuoi obiettivi professionali. Ti forniranno tutto il supporto necessario per scegliere il programma più giusto per te. Qui di seguito trovi tutti i dettagli dei nostri incontri ed iniziative di orientamento personalizzato.

Scopri gli eventi 

Contattaci per richiedere informazioni o fissare una visita o un incontro individuale: il direttore e il suo team sono a tua disposizione per darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

 

Tel: +39 02 5836 3125

md@sdabocconi.it

Prossime date

W.E. 09/22
MOD. 04/23

Inizio Selezione

Vai alle ammissioni

W.E. 15/02/23
MOD. 07/23

Scadenza invio domanda di ammissione

W.E. 04/23
MOD. 10/23

Tutorial online

W.E. 05/23
MOD. 11/23

Inizio Programma

W.E. 03/25
MOD. 05/25

Graduation

News & Social

02 dicembre 2022
Il business degli aeroporti tra presente e futuro: Il punto di vista di Marco Troncone
Il CEO di Aeroporti di Roma incontra gli studenti EMBA di SDA Bocconi per raccontare il ...
Scopri di più
21 novembre 2022
La leadership come acceleratore, una conversazione con il CEO di Siemens Italia
Floriano Masoero incontra gli studenti EMBA in un evento che approfondisce il percorso di ...
Scopri di più

Scopri di più su EMBA

Programma

Programma, struttura

FAQ