Renata Trinca Colonel

Renata Trinca Colonel

Business Data Analytics

renata.trinca@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 517
Tel.+39 02 5836.6411 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Renata Trinca Colonel è Associate Professor of Practice di Decision Sciences & Business Analytics presso SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto di Statistics presso l’Università Bocconi.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2002. Da allora, ha tenuto numerosi corsi ed è tuttora Membro della Faculty di molti programmi Master ed Executive MBA. Ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca, consulenza e formazione per importanti aziende italiane e multinazionali operanti nel settore energetico, dei trasporti, retail, bancario, assicurativo, dell’editoria e immobiliare. 

Le sue attività di ricerca e di consulenza si concentrano sull’analisi statistica dei dati, business analytics, data visualization, modelli e applicazioni al CRM, campionamento, ricerche di mercato, applicazioni ed elaborazioni statistiche in diversi ambiti, modelli statistici di scoring e rating, previsioni, strumenti e tecniche quantitative in generale.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Journal of Product Innovation Management, Journal of Financial Regulation and Compliance ed Economia&Management. Dal 2002, è consulente aziendale per le attività di analisi dati, modelli, CRM, ricerche di mercato quantitative.

Renata ha conseguito una Laurea in Discipline Economiche e Sociali (D.E.S.) presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la SDA Bocconi School of Management nel 2009.