Renata Trinca Colonel

Curriculum Vitae

Renata Trinca Colonel è Associate Professor of Practice di Decision Sciences & Business Analytics presso SDA Bocconi School of Management. Da gennaio 2018 è coordinatore dei programmi Executive MBA, sia nel formato weekend che nel formato modulare, e dal 2017 è anche coordinatore della Category Business Data Analytics per la divisione Open Programs. È professore a contratto di Statistics presso l’Università Bocconi.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2002. Da allora, ha tenuto numerosi corsi ed è tuttora membro della Faculty di molti programmi Master Specialistici ed Executive MBA. Renata è coordinatore dei corsi Data Analysis for Business e direttore dei corsi Predictive Analytics e Ricerca, organizzazione e analisi quantiativa dei dati. Ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca, consulenza e formazione per importanti aziende italiane e multinazionali operanti nel settore energetico, dei trasporti, retail, bancario, assicurativo, dell’editoria e immobiliare (con Indian Railways, Trenord, Enel Green Power, Ferrero, Banca Mediolanum, Aruba e altri).

Le sue attività di ricerca e di consulenza si concentrano sull’analisi statistica dei dati, business analytics, data visualization, campionamento e ricerche di mercato, applicazioni ed elaborazioni statistiche in diversi ambiti, modelli statistici di scoring e rating, previsioni, strumenti e tecniche quantitative in generale.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Journal of Product Innovation Management, Critical Perspective on International Business, European Journal of Finance, Journal of Financial Regulation and Compliance ed Economia&Management. Renata ha vinto nel 2019 il Premio Bocconi Innovazione nella Didattica. Dal 2002, è consulente aziendale per le attività di analisi dati, modelli, predictive analytics, ricerche di mercato.

Renata ha conseguito una Laurea in Discipline Economiche e Sociali (D.E.S.) presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la SDA Bocconi School of Management nel 2009.

Articoli correlati

L’internazionalizzazione con le bollicine: il caso Ricci ...
Tempo richiesto 5 min