Agribusiness

La gestione strategica delle aziende agricole

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio feb 28, 2023
Data fine mar 23, 2023
Durata 6 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 5.500

L'obiettivo

In un panorama sempre più caratterizzato da elevati livelli di complessità e incertezza, le competenze tecniche non sono più sufficienti per garantire il successo dell’azienda agricola. Oggi più che mai, conoscere i processi di gestione finanziaria e saper orientare le scelte strategiche dell’impresa analizzando il suo bilancio e il suo andamento economico sono competenze in grado di fare una grande differenza.

Il corso Agribusiness fornisce tecniche e strumenti per sviluppare un’azione di indirizzo e controllo gestionale efficace, progettare le strategie di adattamento per sfruttare le condizioni di contesto e migliorare le performance dell’azienda. Ciò offre non solo la possibilità di governare con maggior rigore e precisione le finanze aziendali, ma anche l’opportunità di allineare efficacemente gli investimenti rispetto alle direzioni strategiche di medio-lungo periodo.

Inoltre, il programma si sviluppa a partire da due metodologie didattiche distinte ma complementari. Da una parte, si fonda sull’erogazione di contenuti formativi teorici utili ad acquisire le nozioni essenziali della gestione d’impresa; dall’altra, si avvale di strumenti ed esempi concreti che facilitano il processo di apprendimento e aiutano a mettere in pratica azioni efficaci di gestione e controllo economico-finanziari.

A chi si rivolge

Agribusiness si rivolge a chi è interessato ad assumere un punto di vista innovativo sulla gestione dell’azienda agricola e a cogliere nuove opportunità legate a una migliore comprensione delle dinamiche economico-finanziare dell’impresa. Inoltre, il corso è aperto a chiunque desideri ampliare e consolidare le proprie conoscenze gestionali nei settori agricolo e agroindustriale e in particolare a imprenditori agricoli e consulenti agronomi, tecnici e manager di aziende della filiera agribusiness, giovani professionisti che vogliono investire sul proprio futuro professionale nel settore.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

 

Il corso prevede un’esperienza formativa della durata complessiva di 6 giornate, suddivise in due moduli distinti, ma complementari:

 

Modulo 1. La gestione strategica dell’impresa agricola

  • Le sfide del sistema agroindustriale
  • I pilastri del successo aziendale
  • Strategie competitive
  • Gli assetti organizzativi delle PMI
  • Le caratteristiche dell’impresa forte

Modulo 2. La gestione economico-finanziaria dell’impresa agricola

  • Accounting: le nozioni chiave e gli strumenti fondamentali
  • L’analisi di bilancio e l’interpretazione degli indicatori finanziari
  • La valutazione degli investimenti
  • Esercitazione attraverso la CO.A Business Simulation
 

CO.CO.A Business Simulation

È una simulazione di controllo di gestione in agricoltura che permette di ottenere un conto economico riclassificato per linee di business anche per coloro che non hanno competenze economico-gestionali specialistiche.

Per utilizzare al meglio il software, SDA Bocconi propone una simulazione online e la possibilità di simulare l’andamento del proprio business per misurare la redditività delle diverse attività della propria azienda agricola.

CTA: Scopri di più https://www.sdabocconi.it/it/formazione-manageriale/cocoa

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire metodi e strumenti pratici per migliorare efficacia ed efficienza della propria azione gestionale
  • Allargare la propria visione andando oltre schemi rigidi di funzionamento operativo
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti, professionisti del settore e gli altri partecipanti in aula

 

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Esaminare la propria attività in una prospettiva più attuale in relazione a mercati sempre più complessi
  • Sviluppare nuove capacità utili per aumentare la competitività dell’azienda
  • Fornire strumenti immediatamente utilizzabili in azienda e stimolare la capacità di innovare per creare nuovo valore

 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata complessiva di 6 giorni (48 ore totali equivalenti).

Aula

28 feb - 2 mar 2023

9:00-18:00

Aula

21 - 23 mar 2023

9:00-18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

 

€ 5.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

 

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“L’introduzione delle pratiche di management offrono all’azienda agricola diverse strade per sfuggire alle trappole di un mondo sempre più complesso e una competizione sempre più accesa.”

Vai al CV

Vitaliano Fiorillo
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure