Alex Turrini

Alex Turrini
Government, Health and Not for Profit
alex.turrini@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 208
Tel.+39 02 5836.6212 - 6886 Fax.+39 02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Alex Turrini è Professore Associato del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico presso l'Università Bocconi. Dal gennaio 2017, è stato nominato Government, Health and Not for Profit Faculty Deputy presso SDA Bocconi School of Management.

Presso la SDA Bocconi, ricopre attualmente la carica di Lead Coach. Nel 2017 ha ricoperto l'incarico di Faculty Deputy per il Knowlegde Group Government, Health and Not for Profit. Fino al 2016 è stato Direttore del Master in Arts Management and Administration (MAMA) e Condirettore del Master in International Arts Management (MIAMM). Tra il 2012 e il 2014 ha ricoperto le cariche di Direttore dell'Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) e Direttore del Corso di perfezionamento in Management delle Amministrazioni Pubbliche (MAP). Ha gestito numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali.

Le sue ricerche si concentrano su due aree fondamentali. La prima riguarda lo sviluppo delle competenze di leadership, le riforme e il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche; la seconda approfondisce lo studio delle politiche pubbliche e del management nel settore artistico e culturale.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati in importanti testate tra le quali Public Administration Review, Governance, Public Administration, International Journal of Arts Management e Journal of Arts, Management and Society. Svolge il ruolo di reviewer di diverse riviste italiane e internazionali ed è Associate Editor in Management dell'International Journal of Arts Management.

Alex ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Dottorato in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi. Recentemente ha ottenuto una certificazione come Affiliate Coach presso il Teachers College di New York (Columbia University, New York).