- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 8 Mar 2024
- 20 giorni
- Class
- Italiano
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Gianluca Meloni è Associate Professor of Practice di Accounting and Control presso SDA Bocconi School of Management. Dal gennaio 2017, è stato nominato Accounting and Control Faculty Deputy presso SDA Bocconi School of Management. È Docente di Performance Measurement presso l’Università Bocconi.
La collaborazione con SDA Bocconi ha avuto inizio nel 1995. Da allora è stato docente di diversi corsi sui temi di Programmazione e Controllo e Sistemi di reporting e valutazione delle performance. Ha condotto numerose ricerche, attività formative e progetti di consulenza con alcune importanti aziende operanti in ambito manifatturiero e retail.
Le sue ricerche si focalizzano su tre principali aree di interesse: la prima riguarda i sistemi di reporting e di valutazione della performance nelle imprese commerciali, la seconda si concentra sui sistemi di analisi predittiva (e sul loro impatto sui processi di budgeting e forecasting); l’ultima si occupa delle possibili relazioni tra sistemi di pianificazione e controllo e sistemi di business intelligence.
Autore di alcuni saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose testate tra le quali HBR Italia, Economia & Management e Sistemi e Impresa. Svolge attività di consulenza esterna per numerose aziende industriali, commerciali e di servizi. E' reviewer dell'Universal Journal of Management.
Gianluca ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, un ITP (International Teachers Programme) all’IMD nel 2006, un Global Colloquium a Harvard Business School nel 2012.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Accrescere le proprie competenze manageriali con un approccio globale all’azienda andando oltre lo stretto perimetro delle proprie responsabilità specifiche
Comprendere il ruolo di Chief Financial Officer nella sua complessità e svolgerlo coerentemente con le evoluzioni normative e con le attuali esigenze del business.
Per una visione ampia e interfunzionale dell'azienda, progettare strategie e diventare protagonista del cambiamento, senza interrompere la tua attività lavorativa
Cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale anche oltre il perimetro delle proprie funzioni e rafforzare le capacità di analisi, pensiero critico e azione.