Gianluca Meloni

Gianluca Meloni

Management Control Systems

gianluca.meloni@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 418
Tel.+39 02 5836.6409- 6886 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Gianluca Meloni è Associate Professor of Practice di Accounting and Control presso SDA Bocconi School of Management. Dal gennaio 2017, è stato nominato Accounting and Control Faculty Deputy presso SDA Bocconi School of Management. È Docente di Programmazione e Controllo e di Performance Measurement presso l’Università Bocconi.

La collaborazione con SDA Bocconi ha avuto inizio nel 1995. Da allora è stato docente di diversi corsi sui temi di Programmazione e Controllo e Sistemi di reporting e valutazione delle performance.  Ha condotto numerose ricerche, attività formative e progetti di consulenza con alcune importanti aziende operanti in ambito manifatturiero e retail.

Le sue ricerche si focalizzano su tre principali aree di interesse: la prima riguarda i sistemi di reporting e di valutazione della performance nelle imprese commerciali, la seconda si concentra sui sistemi di analisi predittiva (e sul loro impatto sui processi di budgeting e forecasting); l’ultima si occupa delle possibili relazioni tra sistemi di pianificazione e controllo e sistemi di business intelligence.

Autore di alcuni saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose testate tra le quali HBR Italia, Economia & Management e Sistemi e Impresa. Partecipa al comitato editoriale di Sistemi e Impresa e svolge attività di consulenza esterna per numerose aziende industriali, commerciali e di servizi.

Gianluca ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) all’IMD nel 2006.