Gabriella Lojacono

Gabriella Lojacono

International Management

gabriella.lojacono@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 314
Tel.+39 02 5836.2541 - 3057 - 2095 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Gabriella Lojacono è Professore Associato del Dipartimento di Management e Tecnologia e Direttore del Double Degree Executive Master ESSEC-Bocconi presso l'Università Bocconi. Dal gennaio 2017, è stata nominata Strategy and Entrepreneurship Faculty Deputy. 

È Direttore del Programma EMiLUX in collaborazione con Essec dal 2016. Ha coordinato diversi progetti di formazione e lavorato in iniziative studiate ad hoc per aziende specifiche tra cui alcune appartenenti al settore bancario, del food e dell’arredamento.

I suoi progetti di ricerca si sono focalizzati sulla crescita internazionale delle imprese dell’elettrodomestico, dell’arredamento, della cosmetica, dell’occhialeria e di altri settori tipici del made in Italy.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose testate tra cui Economia & Management, Sloan Management Review, Lomg Range Planning, International Business Review. Ha scritto molti casi aziendali archiviati presso banche dati internazionali su aziende multinazionali come Starbucks, Davines, Inditex, Almax, 3M.

Gabriella ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi, successivamente un Ph.D. in Economia Aziendale e Management presso la SDA Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) organizzato dall’ISBM presso l’HEC di Parigi. Durante il suo Ph.D. è stata Visiting Scholar presso la Copenhagen Business School.

Direttore

EMiLUX
Executive Master in Luxury Management
Lingua INGLESE
Durata totale 13 mesi
Data inizio 1 ott 2020