- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 ott 2024
- 3 giorni
- Class
- Inglese
Learning the key elements for success in the medical-device sector: new European Regulations, clinical and economic evidence to be generated, new methods of purchasing, etc.
Rosanna Tarricone è Associate Dean della SDA Bocconi School of Management – Divisione Government, Health e Non Profit e Professoressa Associata al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi. Laureata in economia aziendale in Bocconi, ha proseguito gli studi alla University of London - London School of Hygiene and Tropical Medicine, dove ha conseguito il MSc in Health Services Management e il PhD in Public Health and Policy.
Rosanna ha oltre 100 pubblicazioni nelle aree di politica sanitaria, management sanitario, valutazioni economiche e Health Technology Assessment (HTA).
Negli ultimi 10 anni Rosanna ha vinto oltre 10 grant competitivi di ricerca da organizzazioni internazionali quali l’Unione Europea, lo Swiss Bridge Award e InHealth (USA). È leader di HEU-EFS, un grande, pluriennale, internazionale progetto di ricerca, finanziato dall’UE che ha l’obiettivo di sviluppare un programma di Early Feasibility Studies per l’Unione Europea.
Rosanna è tra gli esperti che collaborano con le DG Research e DG Health della Commissione Europea. Ha facilitato lo scambio di esperienze e l’armonizzazione dei metodi e delle procedure tra le Agenzie di HTA dei Paesi membri dell’UE che hanno fatto parte di EUnetHTA (European network of HTA Agencies). Dal 2022 Rosanna è membro del Gruppo di Lavoro sulla Telemedicina di AGENAS, fa parte della Task Force Europea sulle Tecnologie Digitali e collabora all’Osservatorio Nazionale sull’Antibiotico Resistenza. Ha contribuito a disegnare e sviluppare il Programma Nazionale di HTA (PNHTA) dei Dispositivi Medici per il Ministero della Salute e a partire dal 2024, fa parte della Cabina di Regia del PNHTA.
Tra il 2005 e il 2010 Rosanna ha ricoperto la posizione di Direttrice degli Affari Economici di Medtech Europe (l’associazione europea delle imprese di tecnologie mediche) e ha contribuito a sviluppare programmi di ricerca e a generare solide evidenze sui dispositivi medici attraverso il lancio dell’ European Health Technology Institute for Socio-Economic Research, una partnership tra università europee (Università Bocconi, London School of Economics e Technische Universität Berlin) e decisori politici (Commissione Europea, WHO).
Rosanna è membro attivo di ISPOR - International Society of Health Economics and Outcome Research (HEOR) e ha fatto parte del Board of Directors nel periodo 2016-2018. Ha guidato il Publications Management Advisory Board (MAB) nel 2018-2019 e ha sviluppato il programma scientifico del convegno internazionale di New Orleans nel 2019 “Rapid. Disruptive. Innovative: A New Era in HEOR”.
Learning the key elements for success in the medical-device sector: new European Regulations, clinical and economic evidence to be generated, new methods of purchasing, etc.