Maurizio Dallocchio

Curriculum Vitae

Maurizio Dallocchio è SDA Professor di Corporate Finance e Professore Ordinario di Finanza Aziendale, Dipartimento di Finanza, presso l’Università Bocconi. Tra il 2003 e il 2006 è stato Dean della SDA Bocconi School of Management. È stato anche Direttore del Master in Corporate Finance (2000-2016) e Direttore dell’Area Finanza Aziendale e Immobiliare dal 1992 al 2002. Gestisce numerosi progetti di ricerca e award di Scuola insieme a importanti iniziative di formazione e ricerca applicata. Dottore commercialista e fondatore di DGPA & Co nel 1991, si interessa prevalentemente di operazioni di finanza straordinaria (M&A), gestione di crisi e ristrutturazioni aziendali, valutazioni d’azienda, pianificazione strategica e finanziaria, governo d’impresa, sostenibilità. Ha pubblicato un centinaio di articoli, monografie, casi, paper, trattati; fra questi il volume “Corporate Finance” (Wiley & Sons, 5^ ed. 2018, di cui è coautore), adottato nei corsi MBA e MSc di finanza in tutto il mondo. Ha partecipato a prestigiosi advisory board di organizzazioni domestiche e internazionali. Ha ricoperto e tuttora ricopre incarichi in qualità di presidente o membro dei consigli e organi di sorveglianza di numerose società ed enti. Ha avuto ruoli e responsabilità nell’ambito di rilevanti operazioni straordinarie, fra le quali privatizzazioni, quotazioni, ristrutturazioni. In qualità di consigliere esperto è stato chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità in banche e istituzioni finanziarie e previdenziali. Si segnala fra l’altro la presidenza dell’Audit Committee della Banca Europea degli Investimenti (BEI). È particolarmente attivo nel settore del no profit. Ha concluso 23 volte la maratona di New York.

Aree di ricerca

Operazioni di finanza straordinaria (M&A); Riorganizzazioni, ristrutturazioni aziendali e investimenti in attivi illiquidi; Valutazioni d’azienda; Pianificazione finanziaria e sostenibilità di sistema e d’impresa; Privatizzazioni; Corporate Governance.

Articoli correlati

Personal Branding
Tempo richiesto 43,36 min
Gestire le crisi in tempi di crisi
Autori
Tempo richiesto 6 min
L’impatto economico e sociale del cambiamento climatico i...
Tempo richiesto 4 min