Maurizio Dallocchio

Maurizio Dallocchio

M&A and Restructuring

maurizio.dallocchio@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 504
Tel.+39 02 5836.6503 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Maurizio Dallocchio è Professore Ordinario del Dipartimento di Finanza presso l’Università Bocconi. Dal gennaio 2017, è stato nominato Department of Finance Liaison Officer presso SDA Bocconi School of Management. È inoltre titolare del corso “Ristrutturazione e Riorganizzazione Aziendale” presso la LUM Jean Monnet di Bari. Presso lo stesso ateneo è Presidente del Nucleo di Valutazione.

Tra il 2003 e il 2006 è stato Dean della SDA Bocconi School of Management. È anche stato Direttore del Master in Corporate Finance (2000-2016) e Direttore dell’Area Finanza Aziendale e Immobiliare dal 1992 al 2002. Gestisce progetti di ricerca e award in seno al Centro di Ricerca “Claudio Demattè” e numerosi progetti di formazione e consulenza di Scuola.

Dottore commercialista, si interessa prevalentemente di operazioni di finanza straordinaria (M&A); gestione di crisi e ristrutturazioni aziendali; valutazioni d’azienda; pianificazione strategica e finanziaria; governo d’impresa; sostenibilità. 

È autore di più di ottanta pubblicazioni, fra le quali il Trattato “Corporate Finance” (Ed. Wiley & Sons, 5^ ed, 2017, insieme a P.Quiry, A.Salvi e Y.Le Fur), adottato nei corsi MBA e MSc di finanza in tutto il mondo. È inoltre autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi di ricerca di suo interesse. I suoi lavori sono stati pubblicati su testate tra cui Journal of Arts and Humanities, Economia & Management e Finanza Marketing e Produzione. Ha insegnato in numerose Istituzioni internazionali fra cui London Business School (LBS), International Institute for Management Development (IMD) di Losanna, Stockholm School of Economics (SSE) e New York University (NYU-STERN). È stato per anni membro dell’Academic Council di CEIBS (China Europe International Business School, Shanghai). Ha partecipato a prestigiosi advisory board di organizzazioni domestiche e internazionali. Ha ricoperto e tuttora ricopre incarichi in qualità di presidente o membro dei consigli e organi di sorveglianza di numerose Società ed Enti.  Ha avuto ruoli e responsabilità nell’ambito di rilevanti operazioni straordinarie, fra le quali privatizzazioni, quotazioni, ristrutturazioni. In qualità di consigliere esperto è stato chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità in banche e istituzioni finanziarie e previdenziali. Si segnala fra l’altro la presidenza dell’Audit Committee della Banca Europea degli Investimenti (BEI). È particolarmente attivo nel settore del no profit.

Maurizio ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la London Business School. Ha perfezionato i suoi studi fra l’altro presso NYU e MCE Bruxelles. Ha corso venti volte la Maratona di New York e ha lungamente militato nella squadra di calcio della SDA Bocconi come portiere, orgogliosamente soprannominato “Saponetta Dallocchio”. La sua passione per Star Wars è stata coronata da un cameo come doppiatore dell’edizione italiana dell’episodio VII.