Leonardo Caporarello

Curriculum Vitae

Leonardo Caporarello è Professor of Practice di Organizational Behavior nell'ambito del Knowledge Group di Leadership, Organization & Human Resources presso SDA Bocconi School of Management e Professore a contratto del Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi.
Delegato del Rettore all’E-learning, Università Bocconi. Direttore di BUILT (Center for Innovations in Learning and Teaching) dell’Università Bocconi; Direttore del Learning Lab di SDA Bocconi (Educational Innovation Laboratory di SDA Bocconi School of Management).
 
Coordina i corsi di Negoziazione e influenza, è docente del Global Executive MBA e di SDA Bocconi Asia Center (Mumbai, India). Inoltre, è faculty member di programmi di formazione sui seguenti temi: leadership di team di successo; negoziare con successo; gestione di situazioni conflittuali e difficili; gestione di programmi di cambiamento organizzativo; (ri)disegno organizzativo. Ha un’ampia e lunga esperienza nella progettazione ed erogazione di programmi di formazione – onsite, online, blended – a livello graduate, post-experience, executive.
 
Le sue attività di ricerca sono principalmente riconducibili all’area del comportamento organizzativo. Nello specifico, gli attuali temi di ricerca sono: processi di negoziazione tra paesi e culture diverse; gestione di iniziative di cambiamento organizzativo, a livello micro e macro; gestione di team di lavoro, anche geograficamente distribuiti; analisi e ridisegno di strutture e processi organizzativi; progettazione di esperienze di apprendimento online e blended.
È autore di numerose pubblicazioni in libri e riviste di riferimento, a livello nazionale e internazionale. Una selezione è riportata nella sezione "pubblicazioni".
 
È membro del Comitato Scientifico ed Organizzatore di varie conference, nazionali e internazionali; tra queste: Vice President for Education, ItAIS 2019-2020; Track chair della conference ECIS 2020; Track chair della conferenze ItAIS, dal 2016 al 2020; Program Committee member ICAT2E, 2017; Vice President for Technology-Enhanced Learning, ItAIS, 2014; Digital Communication Chair della International Conference on Information Systems, 2013; Project Leader del Global Integrative Module Project, 2013-2015.
È reviewer di alcune importanti riviste e conferenze internazionali, tra i quali ECIS, ItAIS, ICIS, Journal of eLearning and Knowledge Society.
È co/autore di alcune online business simulations, progettate e sviluppate insieme al Learning Lab di SDA Bocconi.
 
È stato visiting professor alla Keio University in Tokyo (Giappone), Fudan University di Shanghai (Cina), and visiting scholar alla Michigan State University (USA).
Si è specializzato in Leadership and Negotiation, Negotiating International Business Deals presso la Harvard Law School (Boston, USA); ha conseguito il PhD in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università LUISS (Roma); è laureato in Economia e Legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi (Milano).
 
Leonardo ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: Top 50 Global Thought Leaders & Influencers on Change Management, 2020; Top 100 Leaders in Education, 2019, Global Forum for Education and Learning 2019; Rotman School of Management (Canada) 2017 “Teaching Award”; SDA Bocconi 2017 “Innovation in Teaching Award”; SDA Bocconi 2016 “Excellence in Innovation for Executive Education Custom Programs - Banks, Insurance Companies and Financial Institutions".

Articoli correlati

Negoziare con successo: next level
Tempo richiesto 9.14 min