Risk management in sanità

L'internal audit come strumento di gestione strategica e integrata dei rischi aziendali

Data inizio apr 5, 2024
Data fine apr 19, 2024
Durata 1,5 Giorni
Location Milano
Formato Blended
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 850

L'obiettivo

Nell’ultimo ventennio le aziende sanitarie del nostro Paese hanno saputo sviluppare competenze per il governo di rischi puntuali quali, ad esempio, il rischio clinico, il rischio di frode e corruzione e il rischio economico finanziario. Piu recentemente, nella quasi totalità dei casi grazie ad un forte stimolo e presidio regionale, si è assistito anche alla nascita della funzione aziendale di internal audit. Inizialmente spinta dall’obbligo di certificazione dei bilanci, tale funzione può essere supportata a fare il salto e sviluppare una visione sistemica per il governo dei rischi aziendali. Ciò non sovrapponendosi ma, al contrario, valorizzando, le professionalità, gli approcci e gli strumenti di gestione dei rischi già presenti in azienda.

L'Obiettivo del corso è dunque quello di fornire un quadro delle opportunità ma anche delle criticità legate all’introduzione e al pieno sviluppo di questa funzione, anche attraverso la condivisione degli strumenti a supporto dell’analisi e gestione dei rischi. Il programma si propone inoltre di fornire le competenze che permettano di accrescere la consapevolezza aziendale del valore dell’internal audit. Tale funzione, infatti, ha le potenzialità di rappresentare un potente strumento di consulenza aziendale al fine di raggiungere gli obiettivi strategici delle aziende sanitarie, in un’ottica di miglioramento continuo.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a chi sia o aspiri a diventare internal auditor in sanità, ma anche alle direzioni strategiche, alle direzioni di dipartimento, area, unità organizzativa e alle direzioni delle funzioni aziendali coinvolte nel presidio delle diverse tipologie di rischio. Affinché si crei una cultura aziendale ad ogni livello, la partecipazione può essere estesa anche ai livelli più operativi. Per sfruttare appieno le potenzialità del programma non sono richieste conoscenze preliminari o requisiti formali specifici.

 

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma è organizzato in tre moduli, per un totale di 1,5 giornate di formazione (12 ore totali equivalenti). Il partecipante al termine del corso avrà acquisito competenze rispetto ai seguenti temi:

  • Quali sono le competenze specifiche nell'analisi dei processi e nella gestione dei rischi?
  • Come costruire una comunicazione chiara e tempestiva al fine di identificare i rischi strategici e intervenire tempestivamente ed efficacemente?
  • Come superare la storica dicotomia tra processi operativi-sanitari e quelli amministrativi-contabili nel governo dei rischi aziendali attraverso la collaborazione con le funzioni di clinical risk management e patient safety management?
  • Come contribuire al rafforzamento del sistema di corporate governance, attraverso il collegamento con i sistemi di controllo strategico e di gestione per garantire la trasparenza, l'efficienza e la conformità normativa?
  • Come creare le condizioni allo sviluppo e consolidamento di una cultura aziendale in grado di apprezzare e utilizzare fino in fondo il contributo offerto da un sistema aziendale di governo sistemico dei rischi?

 

I partecipanti avranno l’opportunità di valutare il proprio percorso alla luce delle esperienze di coloro i quali stanno affrontando le medesime sfide professionali.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Analisi del contesto in cui si inserisce la funzione di internal auditing
  • Conoscenza delle regole del gioco e degli strumenti utili allo sviluppo dell’internal auditing in sanità
  • Confronto costruttivo con colleghi ed esperti che stanno affrontando il percorso di costruzione di una cultura aziendale che veda nell’Internal auditor un alleato nel raggiungimento delle finalità aziendali




I vantaggi per l'azienda

  • Creazione della cultura organizzativa per il governo dei sistemi dei rischi aziendali
  • Superamento della visione a silos nella gestione dei rischi
  • Apertura al valore introdotto dalla funzione aziendale di internal audit

 

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma si distribuisce su un arco temporale 1,5 giorni (12 ore totali equivalenti).

Online

5 apr 2024

09:00-11:00

Aula

12 apri 2024

09:00-18:00

Online

19 apr 2024

09:00-11:00

  • MODULO
    Online Sincrono

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

  

Quota di partecipazione

€ 850
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

"La funzione di internal audit in sanità può essere il più grande alleato del vertice strategico e delle direzioni (di area, dipartimento, unità organizzativa) per il governo dei rischi e la creazione di valore per tutti gli stakeholder. Per sfruttarne appieno il potenziale bisogna creare le giuste condizioni e cultura organizzativa"

 

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Elisabetta Trinchero
Direttrice