Valeria Tozzi

Valeria Tozzi
Government, Health and Not for Profit
valeria.tozzi@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 210
Tel.+39 02 5836.2505 - 6886 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Valeria D. Tozzi è Associate Professor of Practice of Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.

Presso SDA Bocconi, è Direttrice del Master in Management per la Sanità (MiMS), ha la responsabilità della Formazione Executive per la sanità all’interno della Divisione Government Health and Not for Profit. Fino al 2016 è stata referente per il segmento sanità della Divisione Executive Open Programs. Dal 2013 dirige il corso di perfezionamento executive Oncology Management Fast Track (OMFT) in collaborazione con le società scientifiche di oncologia (CIPOMO e AIOM) e il progetto pluriennale Multiple Sclerosis Management Lab (MSMLab). Tra il 2012 e il 2013 è stata Direttrice del Master in Management per le Aziende Sanitarie della Regione Calabria(MIMAS) mentre in precedenza (2006 – 2009) ha coordinato il Master in Management Pubblico (MMP).

Le sue ricerche riguardano il filone generale del governo clinico con un focus su tre argomenti fondamentali: le logiche di riprogettazione della presa in carico per specifiche condizioni di salute attraverso l’approccio di process management in sanità; i modelli di population health management, l’organizzazione a rete dei servizi di area specialistica o per patologia (clinical networks) e dei sistemi di finanziamento bundled; la relazioni tra la comunità manageriale e quella medica sul piano delle politiche e degli strumenti di management. Tra i più recenti contributi si segnalano quelli relativi al fenomeno delle patologie croniche in Italia, studiato attraverso la collaborazione con istituzioni pubbliche internazionali e nazionali, alla gestione della casistica oncologica all’interno dei progetti di rete e delle trasformazioni d’azienda; all’analisi e comparazione dei Dipartimenti di salute mentale in Italia rispetto ai modelli manageriali e organizzativi in Italia; alla comparazione delle reti per le malattie in Italia e all’estero.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal di riferimento per la comunità manageriale e dei clinici internazionali (Health Policy, Journal of Thorcic Oncology) o nazionali quali Mecosan, Rapporto Oasi, Management ed economia sanitaria ed Economia e Politica del farmaco. Ha curato molte pubblicazione sui contenuti specifici del governo clinico quali: PDTA standard per le patologie croniche (2014), Populatione Health Managementi (2015) o Dipartimenti di Salute Mentale in Italia (2017). È coordinatore scientifico, responsabile e ricercatore per numerosi progetti di ricerca di base, ricerca intervento e di accompagnamento allo sviluppo organizzativo e gestionale in ambito sanitario. È stata professore a contratto di Organizzazione aziendale SECS - P010 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”. Partecipa alla Commissione Regionale sulla Salute Mentale in Lombardia.

Valeria ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e il Dottorato in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Parma.