Raffaella Saporito

Raffaella Saporito
Government, Health and Not for Profit
raffaella.saporito@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 206
Tel.+39 02 5836.6208 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Raffaella Saporito è Associate Professor of Practice of Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.

Presso SDA Bocconi, è Direttore dell’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) e del Corso di perfezionamento in Management delle Ammirazioni Pubbliche (MAP). Ha gestito progetti di ricerca e formazione presso enti pubblici locali e centrali impegnati in processi di cambiamento legati alla gestione delle persone e dell’organizzazione. Svolge attività di docenza in italiano e in inglese nei corsi master e su misura.

Le sue ricerche e attività di formazione e intervento si concentrano sull’organizzazione, la gestione e lo sviluppo delle persone nelle amministrazioni pubbliche. Attualmente, sta lavorando su tre tematiche: politiche e strumenti di selezione e rotazione della dirigenza e dei quadri, modelli di leadership per il settore pubblico, logiche e strumenti per lo sviluppo delle competenze manageriali e di leadership nella PA. 

Autrice di libri e articoli sul tema della selezione dei dirigenti della pubblica amministrazione (a livello nazionale ed europeo) e della sanità, pubblicati sulle collane OCAP e OASI di SDA Bocconi e sulla rivista referata Azienda Pubblica. Articoli a carattere più divulgativo, sempre sul tema della selezione della dirigenza sono stati pubblicati su via Sarfatti Online e Via Sarfatti. Sugli altri temi di ricerca ha pubblicato su Economia & Management e sulla rivista internazionale Teaching Public Administration. È stata Visiting Scholar presso la Business School dell’Università di Edimburgo. Inoltre, è coach certificato ICF – ACTP ed è membro del team di coach SDA Bocconi per lo sviluppo delle competenze di Leadership degli allievi master della Scuola.

Raffaella ha conseguito il Diplôme Sciences PO presso l’Institut d’Etudes Politiques di Parigi, la Laurea quadriennale in Scienze Internazionali e diplomatiche dall’Università degli Studi di Torino, un Master in Management Pubblico presso la SDA Bocconi e un Dottorato in Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche dall’Università degli Studi di Parma. Ha perfezionato le sue competenze di progettazione e sviluppo di programmi e le metodologie di insegnamento nella formazione executive presso Harvard Business School e Kellogg School of Management della Northwestern University di Chicago. La vision di Raffaella “Non c’è cambiamento senza apprendimento, né apprendimento senza cambiamento”.