Elisabetta Trinchero

Elisabetta Trinchero
Government, Health and Not for Profit
elisabetta.trinchero@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 512
Tel.+39 02 5836.2277 Fax.+39 02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Elisabetta Trinchero è Associate Professor of Practice of Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.

In SDA Bocconi dal 1995, è docente del Master in Management per la Sanità (MiMS) e del Master EMMAS. In questi anni ha gestito programmi di ricerca e formazione per importanti aziende pubbliche e private.

Le sue ricerche si concentrano su quattro aree fondamentali: sistemi di governance e internal auditing nelle aziende sanitarie; enterprise risk management nelle aziende pubbliche; clinical risk management in sanità e operational risk management nelle aziende pubbliche (in termini di prevenzione, assicurazione e compensazione); sistemi esterni di reporting nelle organizzazioni sanitarie (bilancio sociale, di mandato e di missione).

È autrice di libri e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal quali Plos one, Public Management Review, Public Money & Management, Economia & Management e Mecosan. Ricercatrice AMARIS, collabora con la Southern Cross University. Dal 2012, presenta i risultati delle sue ricerche a conferenze internazionali quali AOM, IRSPM, BAM, ANZAM. Nel 2016, ha vinto il best paper award sui temi di Public Management e Governance alla conferenza annuale della British Academy of Management.

Elisabetta ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia e un Master di specializzazione di secondo livello presso l’Università Bocconi.