Allfunds Academy

Perché parlare di Business Transformation in Asset/ Wealth management?

Digital Transformation, Regolamentazione, Big Data, Fintech sono alcune delle keywords che identificano i driver che portano  le aziende a «trasformare» il proprio modello di business per crescere, creare valore e sopravvivere alle difficoltà in modo duraturo. L’implementazione di nuovi business model in grado di adattarsi al cambiamento è fattore critico di successo per perseguire strategie efficaci in grado di cogliere gli obiettivi aziendali.

Il tema di riferimento «Business Transformation in Asset/ Wealth management» si presta ad essere esplorato su diversi aspetti: dall’offerta di prodotti e servizi, alla esplorazione della domanda, dalla evoluzione del modello di servizio verso i clienti business (B2B), alla evoluzione del servizio dei distributori verso i consumatori finali (retail e istituzionali), dai cambiamenti regolamentari e gli associati impatti sul business, al cambiamento del business model come conseguenza del processo continuo di innovazione tecnologica.

Le domande a cui vorrà rispondere il progetto sono:

  • In quali modi viene decisa l’asset allocation da parte degli investitori finali?
  • Quanto informazione viene acquisita dagli investitori finali e in quali modalità?
  • Che cosa stanno cercando di fare le reti di distribuzione per migliorare il servizio?
  • Quali sono i fattori critici di successo nella catena del valore dell’asset/ wealth management?
  • Quali sono le best practice dei player più performanti?
  • Quali sono i player evoluti che svolgono il core business in modo sostenibile?
  • Qual è il ruolo della leadership e corporate governance nella business transformation?

 

 

Obiettivo

Obiettivo della «Allfunds Academy» è fornire un contributo sostanziale nell’industry al fine di stimolare comportamenti virtuosi da parte degli operatori nella consapevolezza che la performance economica è strettamente condizionata e funzionale al miglior servizio erogato al cliente finale. Tale finalità si articola in diversi obiettivi progettuali da parte dell’Academy:

  • Essere promotore della discussione sulla Business transformation in Asset/ Wealth Management coinvolgendo il top management delle aziende della filiera
  • Consentire alle aziende principali di essere protagoniste del dibattito attraverso l’intervento diretto
  • Promuovere iniziative di confronto volte a fornire un contributo tangibile volto al miglioramento dell’industry dell’asset management
  • Premiare i player virtuosi diffondendo le best practice

I pillar

Allfunds Academy si articola in # 5 pilastri progettuali:

  1. Opening conference:  evento di lancio dell’Academy «open» rivolto principalmente a investitori istituzionali su invito ma al contempo ad ampia diffusione per la promozione dell’Academy in termini di «valori» e mission nel suo complesso 
  2. Allfunds Education Lab «Advisory transformation in asset/ wealth management»: «laboratori» di confronto mirati ai clienti istituzionali con momenti dedicati ai vertici e al top management nell’ambito dei singoli incontri
  3. Allfunds Award: dedicata ai player operanti nell’industry dell’asset/ wealth management che, nello svolgimento del proprio core business e di nuovi investimenti, si distinguono per l’eccellenza nelle dimensioni umana (Social), ambientale (Green), di innovazione (Innovation & Technology) ed economica (Value Added)
  4. Closing Conference evento dell’Academy «aperto a tutti» rivolto principalmente a investitori istituzionali su invito ma al contempo ad ampia diffusione per la presentazione del «Allfunds  Academy Report» sintesi degli output ottenuti nello svolgimento degli «Allfunds  Education Lab» e della ricerca «Allfunds  Award»
  5. Ceremony Award evento di premiazione dei player che si sono distinti per l’eccellenza durante il processo di valutazione e condivisone delle best practice per ogni dimensione di analisi. Specifici forum interattivi di dimensione sono finalizzati a condividere i parametri utilizzati per la valutazione e le evidenze emerse dai dati. Al termine di ogni forum sarà premiata l’azienda che si è particolarmente distinta nella dimensione oggetto di trattazione.

 

Academy path

 



 

fine cassetto

 

 

 

CONTATTI

Allfunds Academy
SDA Bocconi School of Management

Via Bocconi, 8 - 20136 Milano
Telefono: +39 02 5836.3546