Alessia Bezzecchi

Alessia Bezzecchi

Corporate Finance & Real Estate

alessia.bezzecchi@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 403
Tel.+39 02 5836.6414 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

 

Alessia Bezzecchi è Associate Professor of Practice di Corporate Finance and Real Estate e Program Director dell’Executive Master in Finance (EMF) con specializzazione Asset/Wealth Management, Corporate Finance & Control, Banking Trasformation, Real Estate Trasformation presso SDA Bocconi School of Management. E’ anche Professore a contratto di “Economia del mercato mobiliare” presso l’Università Bocconi. Presso SDA Bocconi, è responsabile scientifico della category “Real Estate” e Direttore del Executive Program in Finanza Immobiliare e Real Estate (EPFIRE). In precedenza ha coordinato il Master in Real Estate per sette edizioni e ha gestito programmi di ricerca, formazione e “bespoke business solution” per importanti istituti bancari, società di consulenza internazionali, aziende immobiliari e non. E’ stata Program Director del progetto di Bespoke Business Solution di SDA Bocconi per gli aspetti economico-finanziari di Arexpo, progetto di trasformazione e sviluppo dell’itero sito EXPO 2015 in un parco scientifico e tecnologico con vocazione internazionale nel promuovere le eccellenze del territorio. Dal 2016 si occupa di progetti di ricerca relativi alla creazione di valore nelle operazioni di M&A Cross Border, contribuendo ad una ricerca annuale che viene presentata per il terzo anno consecutivo nel 2018 ad un convegno organizzato da KPMG e Borsa Italiana.

Nell’ambito di progetti di Ricerca svolti presso SDA Bocconi, si occupa anche delle modalità di gestione/ riqualificazione del Patrimonio Immobiliare Pubblico e valorizzazione e analisi di portafogli immobiliari direttamente o indirettamente controllati da primari soggetti bancari con particolare focus ai portafogli di NPL per AlixPartners. Da settembre 2018 partecipa al progetto di ricerca “Mifid II, educazione finanziaria e comportamenti degli investitori”, con sponsor iShares del gruppo BlackRock e PIMCO, e al Allfunds Academy iniziativa di ricerca pluriennale su “Business transformation in asset/ wealth management”, che comprende focus group e un Award partecipando al Comitato Scientifico.

Nell’ambito dei progetti Custom ha recentemente partecipato alla progettazione e coordinamento dei programmi “Executive Program “Treasury and Capital Markets” svolto con ASSIOM Forex, l’Executive Program in Corporate Banking per top management Corporate del Banco BPM, Lab internazionali per i top manager e Academy blended Finance for Business Transformation per il Gruppo Unicredit. Per l’Executive Master in Finance ha co-progettato e l’EMF C-Suite Forum, un’occasione di confronto ed interazione tra il top management delle principali istituzioni corporate e financial institutions, con il coinvolgimento degli studenti EMF e della Faculty, in uno dei format più innovativi della SDA Bocconi. E’ stata Direttore della business unit Executive Programs Claudio Dematté Corporate & Financial Institutions Division (CFI Division, 2017) della SDA Bocconi School of Management e Professore a contratto di "Financial Management e Corporate Banking" (MSc in Management 2016) dell’Università Bocconi.

I suoi progetti si concentrano su corporate e real estate finance, NPL’s, modelli di business e strategia per il real estate, valutazione e gestione degli investimenti immobiliari su patrimoni strumentali (Corporate Real Estate Management) e non. Autrice di libri e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal e con case editrici quali Economia & ManagementIl Sole 24 ore, Economia del Corriere, Bancaria ed Egea. Ha vinto il Premio di Eccellenza nella Progettazione e nell’Innovazione nell’Executive Education Open Program Division nel 2012. Attualmente è independent advisor di primari istituti bancari, società di consulenza internazionali, aziende immobiliari e non. 

Alessia ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale, indirizzo Finanza Aziendale, presso l’Università Bocconi. È sposata con due bambine.