Andrea Beltratti

Andrea Beltratti
Corporate Finance and Real Estate
andrea.beltratti@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 233
Tel.+39 02 5836.5352 - 6886 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Andrea Beltratti è Professore Ordinario del Dipartimento di Finanza presso l’Università Bocconi. 

Dal 2004 al 2008 è stato Prorettore per l'area undergraduate dell’Università Bocconi, mentre dal 2000 al 2004 è stato Direttore del corso di Laurea in Economia Politica (CLE) e del corso di Laurea in Discipline Economiche e Sociali (DES). Dal 2016 è Academic Director dell’Executive Master in Finance. Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per primari gruppi internazionali sia in ambito industriale che finanziario.

Le sue ricerche si concentrano su quattro aree principali: mercati azionari, banche, rischio e corporate governance.

È autore di numerosi libri e articoli. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti riviste quali il Journal of Financial Economics, Journal of Econometrics, Journal of Monetary Economics e Oxford Economic Papers. All’inizio degli anni novanta è stato coautore di due paper pubblicati con Robert J. Shiller, Premio Nobel per l’Economia nel 2013. È stato Teaching Assistant alla Yale University, Visiting Scholar alla London School of Economics e all’Università di Melbourne e Visiting Professor a Stanford. È Presidente di Eurizon capital dal 2012, e tra il 2010 e il 2012 è stato Presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo. Ha fatto parte del Comitato esecutivo dell’ABI, e attualmente presiede la Fondazione per l’Educazione Finanziaria. A livello internazionale, è membro del Consiglio di Amministrazione di EFAMA (European Fund and Asset Management Association) e del Consiglio di Amministrazione di Alfunds Bank, e Presidente della BSI Gamma Foundation.

Andrea ha conseguito la Laurea in Economia presso l’Università di Torino e un Ph.D. in Economia presso la Yale University.