Allfunds Academy | SDA Bocconi School of Management

Digital Transformation, Regolamentazione, Big Data, Fintech sono alcune delle keywords che identificano i driver che portano  le aziende a «trasformare» il proprio modello di business per crescere, creare valore e sopravvivere alle difficoltà in modo duraturo. L’implementazione di nuovi business model in grado di adattarsi al cambiamento è fattore critico di successo per perseguire strategie efficaci in grado di cogliere gli obiettivi aziendali.

Il tema di riferimento «Business Transformation in Asset/ Wealth management» si presta ad essere esplorato su diversi aspetti: dall’offerta di prodotti e servizi, alla esplorazione della domanda, dalla evoluzione del modello di servizio verso i clienti business (B2B), alla evoluzione del servizio dei distributori verso i consumatori finali (retail e istituzionali), dai cambiamenti regolamentari e gli associati impatti sul business, al cambiamento del business model come conseguenza del processo continuo di innovazione tecnologica.

Le domande a cui vorrà rispondere il progetto sono:

  • In quali modi viene decisa l’asset allocation da parte degli investitori finali?
  • Quanto informazione viene acquisita dagli investitori finali e in quali modalità?
  • Che cosa stanno cercando di fare le reti di distribuzione per migliorare il servizio?
  • Quali sono i fattori critici di successo nella catena del valore dell’asset/ wealth management?
  • Quali sono le best practice dei player più performanti?
  • Quali sono i player evoluti che svolgono il core business in modo sostenibile?
  • Qual è il ruolo della leadership e corporate governance nella business transformation?

 

Partecia al progetto di ricerca dedicato per questa edizione alla “Finanza Sostenibile” per contribuire al dibattito avviato dalla Commissione e dal Parlamento Europeo lo scorso marzo 2019. Il 20 novembre 2019 saranno presentati i risultati preliminari raccolti nella prima fase del laboratorio di ricerca per poi essere discussi nell’ambito del Allfunds Academy C-Suite Forum: una tavola rotonda a porte chiuse con i Chief delle primarie aziende del settore che avranno partecipato al progetto di ricerca. I risultati finali prodotti dall’analisi preliminare e dal C- Suite Forum saranno presentati alla Opening Conference del EMF – Executive Master in Finance il  24 gennaio 2020.

 

Allfunds Academy fornisce un contributo sostanziale mediante la discussione dei molteplici aspetti che caratterizzano la Business Transformation nel settore dell'Asset/Wealth management, favorendo la diffusione delle best practice e consentendo alle aziende di essere protagoniste del dibattito.

Allfunds Academy
Allfunds Academy
Obiettivo

Obiettivo della «Allfunds Academy» è fornire un contributo sostanziale nell’industry al fine di stimolare comportamenti virtuosi da parte degli operatori nella consapevolezza che la performance economica è strettamente condizionata e funzionale al miglior servizio erogato al cliente finale. Tale finalità si articola in diversi obiettivi progettuali da parte dell’Academy:

  • Essere promotore della discussione sulla Business transformation in Asset/ Wealth Management coinvolgendo il top management delle aziende della filiera
  • Consentire alle aziende principali di essere protagoniste del dibattito attraverso l’intervento diretto
  • Promuovere iniziative di confronto volte a fornire un contributo tangibile volto al miglioramento dell’industry dell’asset management
  • Premiare i player virtuosi diffondendo le best practice
I pillars

Allfunds Academy si articola in # 5 pilastri progettuali:

  1. Opening conference:  evento di lancio dell’Academy «open» rivolto principalmente a investitori istituzionali su invito ma al contempo ad ampia diffusione per la promozione dell’Academy in termini di «valori» e mission nel suo complesso 
  2. Allfunds Education Lab «Advisory transformation in asset/ wealth management»: «laboratori» di confronto mirati ai clienti istituzionali con momenti dedicati ai vertici e al top management nell’ambito dei singoli incontri
  3. Allfunds Award: dedicata ai player operanti nell’industry dell’asset/ wealth management che, nello svolgimento del proprio core business e di nuovi investimenti, si distinguono per l’eccellenza nelle dimensioni umana (Social), ambientale (Green), di innovazione (Innovation & Technology) ed economica (Value Added)
  4. Closing Conference evento dell’Academy «aperto a tutti» rivolto principalmente a investitori istituzionali su invito ma al contempo ad ampia diffusione per la presentazione del «Allfunds  Academy Report» sintesi degli output ottenuti nello svolgimento degli «Allfunds  Education Lab» e della ricerca «Allfunds  Award»
  5. Ceremony Award evento di premiazione dei player che si sono distinti per l’eccellenza durante il processo di valutazione e condivisone delle best practice per ogni dimensione di analisi. Specifici forum interattivi di dimensione sono finalizzati a condividere i parametri utilizzati per la valutazione e le evidenze emerse dai dati. Al termine di ogni forum sarà premiata l’azienda che si è particolarmente distinta nella dimensione oggetto di trattazione.
Comitato Scientifico

Andrea Beltratti, Direttore Allfunds Academy
Alessia Bezzecchi, Direttore Allfunds Academy
Alberto Grando, Prorettore per l’Attuazione del Piano Strategico presso l’Università Bocconi e Professore Ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia.
Bruno Pavesi, Past Consigliere Delegato, Università Bocconi
Francesco Perrini, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università Bocconi
Gabriele Troilo, Associate Dean della Open Market and New Business Division
Markus Venzin, Full Professor di Global Strategy e incoming Dean for Innovation, Università Bocconi

Team di lavoro

AllFunds Bank
Licia Megliani, Country Head Italy, Allfunds Bank
Gianluca Renzini, Deputy General Manager and Chief Commercial Officer, Allfunds Bank

 

SDA Bocconi School of Management


Direzione

Andrea Beltratti, Direttore Allfunds Academy
Alessia Bezzecchi, Direttore Allfunds Academy

Operations
Laura Taveggia, Operations Project Leader
Silvia MalandrinoExecutive Programs, Research and Events Operations Office

 

 

 

 

Alessia Bezzecchi

"Accademici internazionali e top manager dei settori dell’asset e wealth management hanno offerto una panoramica incredibilmente vasta degli aspetti rilevanti per le aziende di oggi e di domani. I partecipanti ai focus group hanno interagito costantemente con gli speaker, creando contenuti nuovi e utili per l’innovazione nei business model."

Direttore Allfunds Academy
Andrea Beltratti

"Il Lab2 di Allfunds Academy: un percorso affascinante che ci guida dall’analisi della domanda ai più recenti studi di neurologia e finanza comportamentale per imparare a prevedere il comportamento del consumatore, e mettere al centro del modello di business i clienti delle aziende di asset e wealth management."

Direttore Allfunds Academy
Luca Renzini

"La business transformation nel settore dell'asset/wealth management è di straordinaria importanza ed è necessario riflettere sui trend di fondo, per consentire alle aziende di gestire, invece che subire, il processo di cambiamento e allo stesso tempo mettere sempre di più il cliente al centro della propria attività."

Deputy General Manager e Chief Commercial Officer, Allfunds Bank
Licia Megliani

"Allfunds Academy crea un tavolo di discussione permanente sulla business transformation nel settore asset/wealth management, volto ad accompagnare gli operatori nel processo di crescita."

Country Head Italy, Allfunds Bank