Dicono di noi | SDA Bocconi School of Management

Dice di noi la stampa

Citywire - 8 novembre 2018
SDA Bocconi lancia l'Allfunds Academy per il mondo del risparmio gestito
«Trasformazione digitale, regolamentazione, big data e fintech sono le parole chiave della Allfunds Academy, che la Sda Bocconi School of Management ha lanciato in collaborazione con Allfunds....»
 Vai all'articolo


Advisoronline.it - 7 novembre 2018
Nasce la Allfunds Academy: al centro l'innovazione (non solo tecnologica)
«Non solo un progetto di formazione ma un vero e proprio "think tank" permanente. Parte con grandi ambizioni la Allfunds Academy, nata in collaborazione tra SDA Bocconi School of Management e Allfunds Bank da un assunto tanto evidente quanto complesso nelle sue implicazioni... …»
Vai all'articolo


Advisorword.it - 7 novembre 2018
Nasce la Allfunds Academy: al centro l'innovazione (non solo tecnologica)
«Nasce Allfunds academy, driver della business transformation nell’asset/wealth management... …»
Vai all'articolo


Invice.it - 7 novembre 2018
Allfunds Academy, driver della business transformation
«Digital Transformation, Regolamentazione, Big Data, Fintech sono alcune delle keywords che identificano i driver che portano i player del settore dell’Asset/Wealth Management a trasformare il proprio modello di business per crescere, creare valore e sopravvivere alle difficoltà in modo ... …»

Vai all'articolo


FocusRisparmio.it - 8 novembre 2018
La business transformation ha un’arma in più
«Allfunds e Bocconi danno vita a un Academy con l’obiettivo di stimolare comportamenti virtuosi da parte degli operatori del risparmio gestito ...

Vai all'articolo


Tgcom24 - 7 novembre 2018
Finanza: Nasce Allfunds Academy
«Digital Transformation, Regolamentazione, Big Data, Fintech sono alcune delle parole chiave che identificano i driver che portano i player del settore ...

Vai all'articolo


MFdowjones - 7 novembre 2018
Finanza: Nasce Allfunds Academy
«Digital Transformation, Regolamentazione, Big Data, Fintech sono alcune delle parole chiave che identificano i driver che portano i player del settore dell'Asset/Wealth Management ... …»

Vai all'articolo


LMF International - 21 novembre 2018
Nasce Allfunds Academy, driver della business transformation nell’asset/wealth management
«Digital Transformation, Regolamentazione, Big Data, Fintech sono alcune delle keywords che identificano i driver che portano i player del settore dell’Asset/Wealth Management a trasformare il proprio modello di business per crescere, creare valore ... …»

Vai all'articolo


libero.it - 7 novembre 2018
Nasce Allfunds Academy, driver della business transformation nell'asset/wealth management
«Da questo assunto, SDA Bocconi School of Management in collaborazione con Allfunds " pioniere nella rivoluzione digitale applicata al settore dell'Asset e del Wealth Management, avviano Allfunds Academy, con l'obiettivo di fornire un contributo ... …»

Vai all'articolo

Testimonianze

Lorenzo Alfieri

“ La Business Transformation nella nostra industria e’ elemento essenziale per adeguare le nostre risposte a quelle che il cliente gia ottiene da settori piu’ dinamici dei nostri.Non possono esistere aree di business dove non si vogliano  tenere in considerazione le dinamiche evolutive in atto e che stanno rapidamente trasformando la societa’ , le abitudini ,le aspirazioni.”

Country Head, JP Morgan Asset Management
Filippo Stefanini

“La velocità del cambiamento sta aumentando in modo esponenziale a causa di una rivoluzione tecnologica legata alla crescita del volume di dati disponibili ed alla velocità di elaborazione che rende possibile il loro utilizzo. La sostenibilità degli investimenti e il sostegno all’economia reale sono già oggi elementi chiave nella caratterizzazione delle soluzioni di investimento per i clienti. Le società di asset management hanno il compito di cogliere questi cambiamenti epocali e di accompagnare il risparmiatore nella comprensione delle opportunità offerte dai mercati finanziari.”

Head of Multimanager Investments & Unit Linked, Eurizon Capital SGR
Emanuele Bonabello

"Come per tutte le altre attività produttive anche in materia di investimenti e asset mamagament la capacità di innovare tecnologie e processi organizzativi ricopre un ruolo fondamentale per mantenere il livello di servizio all’altezza delle aspettative ed in grado di affrontare sfide nuove; sia in termini di qualità e “sostenibilità” del servizio che di capacità nel fornire risposte “centrate” alle molteplici e dinamiche esigenze del cliente. In tal senso, l’iniziativa di Allfunds Academy, nel promuovere approfondite riflessioni  e il confronto stimolante tra gli attori del settore, rappresenta un esemplare occasione di “education” nella giusta direzione.  "

Direzione Investimenti e Relazioni Istituzionali, Banca Finnat
Marco Mazzucchelli

"Il processo di business Transformation in AM/WM è appena iniziato. Nessuno ne sarà risparmiato e nessuno ha chiaro il futuro assetto di equilibrio. Siamo ai primi Games in un match al meglio di 5 Set.
Gli investimenti in tecnologie sono condizione necessaria per competere ma non sufficiente. Altrettanto imprescindibili sono quelli in talenti e competenze individuali. AM/WM resterà un business di persone e per persone.

La enorme crescita del passive/Index investing è figlia della efficient market hypothesis. La messa in discussione della Chicago School farà riscoprire i benefici della gestione attiva, assistita dalle nuove tecnologie di osservazione e misurazione."

Director, Kredietbank Luxembourg
Paolo Molesini

 “La nuova frontiera per il Wealth Management consiste nel far evolvere il nostro modello di servizio al cliente da una consulenza soltanto finanziaria ad una vera consulenza patrimoniale. Questo significa considerare tutte le componenti della ricchezza (mobiliare, immobiliare, imprenditoriale), ragionando a livello di nucleo famigliare in ottica di lungo periodo, anche transgenerazionale. Una simile evoluzione richiede un ulteriore rafforzamento della professionalità dei nostri banker e servizi che vanno aldilà delle sole soluzioni di investimento.”

Amministratore Delegato e Direttore Generale, Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking
Gian Maria Mossa

“Il digital sta rivoluzionando a diversi livelli l’industria dei servizi finanziari facilitando una polarizzazione di servizi e processi verso quei sistemi aperti alle opportunità delle nuove tecnologie. Nel wealth management, dove serve un’elevata personalizzazione, ci si rivolge verso quegli “enabler” che consentono di costruire modelli digitali su misura, con un vero e proprio portafoglio hi-tech al servizio del consulente. Si tratta di ecosistemi digitali coordinati che garantiscono la centralità del professionisti ed un universo di servizi profilati. Se nel mondo bancario l’operatività a basso valore aggiunto, come i pagamenti o la transazione ripetitiva senza incertezza su base statistica, rischiano la disintermediazione della tecnologia, nel wealth management la centralità del professionista si valorizza e si completa grazie al suo contributo."

Amministratore Delegato, Banca Generali