- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 11 nov 2024
- 5 giorni
- Class
- Italiano
Comprendere a fondo e implementare con efficacia la nuova dimensione della sostenibilità aziendale e saper realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.
Francesco Perrini è attualmente Associate Dean for Sustainability di SDA Bocconi School of Management, con responsabilità anche su Diversity, Equity and Inclusion (DEI) e Innovation and Corporate Entrepreneurship (ICE). Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese (dal 2006) presso il dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi.
In SDA è Professore di Finanza Aziendale e Immobiliare, Direttore scientifico del Sustainability Lab e co-direttore dell’eSG Lab – excellence in Sustainability e Governance per le PMI – presso la divisione CDR – “Claudio Demattè” Corporate & Financial Institutions Research. Oltre alla ricerca, insegna sia in programmi master che in corsi di formazione executive (custom e open) ed è attivamente coinvolto in executive development per una grande varietà di imprese. Gestisce, inoltre, workshop di sostenibilità per team di top management e senior executives e interviene spesso come speaker in eventi aziendali e settoriali.
In Università Bocconi è ideatore e Direttore della Laurea Magistrale - MSc in Trasformative Sustainability, programma joint con il Politecnico di Milano e insegna nei corsi di “Economia aziendale e gestione delle imprese”, “Finanza strategica”, “Analisi strategiche, ESG e Valutazioni finanziarie”, “Crisi d’impresa e ristrutturazioni”, “Business ethics & CSR”, “Corporate Sustainability Strategy”.
In precedenza, è stato: delegato del Rettore alla Presidenza del Comitato Sostenibilità (2012-2022) e prima (dal 2002) delegato allo “sviluppo della CSR”; membro dell’Action Council su “Sustainability & Global Emergencies” del B20 / G20 Italy 2021; direttore del CRESV – Centro di Ricerche su Sostenibilità e Valore (già SPACE – Centro Europeo per gli Studi sulla Protezione Aziendale e Ambientale), dell’Osservatorio M&A-Findustria e dell’Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese dell’Università Bocconi e del Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management (CLEAM); ha ricoperto la “SIF Chair of Social Entrepreneurship and Philanthropy Management” (2007-2016); ha insegnato al CEMS “Social Entrepreneurship & Impact Investing” (2009-2019); per un decennio Head of CSR Unit – “Business Ethics and Social Issue in Management” del dipartimento di Management e Tecnologia; fondatore e membro del Comitato Direttivo di FINETICA – ”Osservatorio su etica ed economia”, partnership Pontificia Università Lateranense e SDA Bocconi (2001-2007); già fondatore e direttore del MASEM - Master in Sustainability and Energy Management (dal 2015 EDUniversal World Rank #1).
Le sue aree di competenza si concentrano in materia di finanza strategica, valutazione d’impresa, strategic management, ESG, Sostenibilità, CSR e PMI. Autore di oltre duecento pubblicazioni tra libri, articoli e working paper che riguardano i temi da lui trattati, pubblicati su importanti journal internazionali (Academy of Management, Journal of Business Ethics, California Management Review, Corporate Governance: An International Review, Financial Times, European Management Journal, Harvard Deusto Business Review, Corporate Social Responsibility Initiative WP Kennedy School of Government Harvard University, …). È considerato uno dei principali studiosi di Sostenibilità/ESG/CSR e tra quelli che hanno innovato e per primi studiato CSR & SMEs. Ha più di 12.000 citazioni su Google Scholar, H-index 41 (71).
Dottore commercialista e revisore dei conti, ha lavorato in diverse società finanziarie. Ha fondato nel 2000 ECPI Srl, la prima società italiana indipendente di “Ethical Investment Advisory” (SRI, ESG Rating e Indici), poi ceduta, e più di recente una società di advisory oggi parte del network internazionale “Clearwater International” (con esperienze di M&A, Private Equity, Venture Capital, IPO, Real Estate e Restructuring, anche come commissario straordinario). È stato membro indipendente di numerosi consigli di amministrazione e collegi sindacali di società manifatturiere in diversi settori, banche, SGR, fondi e, come volontariato, in imprese sociali.
È laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi. ITP alla Stern School of Business, New York University. Visiting alla Wharton School of Business, University of Pennsylvania, Philadelphia e Campus Abroad Professor presso l’University of California, Los Angeles (UCLA).
Comprendere a fondo e implementare con efficacia la nuova dimensione della sostenibilità aziendale e saper realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.
MSM è un'opportunità unica per coloro che sono interessati alle sfide della sostenibilità e desiderano sviluppare una carriera professionale in un argomento multidisciplinare.
66
ECTS
66 ECTS crediti, pensati per studenti talentuosi provenienti da tutto il mondo, con profili internazionali e una passione per la sostenibilità.