Markus Venzin

Markus Venzin

Corporate Strategy

markus.venzin@sdabocconi.it

Via Roentgen 1, room 4-B2-11
Tel.+39 02 5836.2648 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Markus Venzin è Professore Ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi. Dal novembre 2018 è stato nominato Prorettore per l'Innovazione.

Presso la SDA Bocconi, è stato Direttore del Dipartimento di Strategy and Entrepreneurship e Direttore della Claudio Dematté Research Division. È attivamente coinvolto in executive development per una grande varietà di aziende. Gestisce, inoltre, workshop di strategia per team di top management e offre servizi di consulenza per senior executives. Interviene spesso come speaker in eventi aziendali e settoriali su temi quali resilienza societaria, strategie di internazionalizzazione, le dinamiche di decision-making strategico, il global knowledge management systems e lo sviluppo di processi di pianificazione e controllo in grandi multinazionali.

Le sue aree di competenza si concentrano principalmente su quattro temi: strategie di internazionalizzazione, innovazione e imprenditorialità aziendale, processi di strategia in grandi imprese multinazionali e resilienza organizzativa.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal tra International Business Review, Harvard Deusto Business Review, Advances and International Management ed Economia & Management. Ha ricoperto il ruolo di visiting professor e di docente all’University of Michigan, alla Fudan University (Shanghai), alla Copenaghen Business School, all’Essec (Parigi), all’ESADE (Barcellona) e all’Università St. Gallen. Ha lavorato come stratega in aziende manifatturiere, ha fondato la propria azienda di consulenza ed è stato membro di diversi consigli di amministrazione e consigli consultivi di aziende multinazionali.

Markus ha conseguito la Laurea in Economia presso l’Università di Costanza, un Dottorato in Strategia e Organizzazione e un Master in Strategic Management and Organizational Behaviour entrambi presso l’Università di St. Gallen.