LEADERSHIP NEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA': GESTIRE LE EMERGENZE ORDINARIE

Milano
Location
Italiano
Lingua
Blended
Formato
€ 920
Prezzo (+IVA)
Calendario: ott 7, 2022 - nov 4, 2022 (2 Giorni)
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L'obiettivo

L’emergenza sanitaria, economica e sociale ha reso evidente la necessità di sviluppare competenze per l’analisi delle vulnerabilità al fine di prevenire e affrontare con maggiore efficacia le situazioni di emergenziali. Mai come in questo periodo, inoltre, è stata fondamentale la capacità di ripensare l’organizzazione e i servizi offerti al fine di rispondere ai nuovi bisogni.

Il programma Leadership nei servizi e di pubblica utilità: gestire le emergenze ordinarie è un’occasione di riflessione e di auto-valutazione rispetto alle competenze necessarie per saper riconoscere e intercettare tempestivamente i primi segnali dell’emergere di situazioni che possano impattare negativamente sulla nostra continuità operativa. Il corso propone ai partecipanti la combinazione delle evidenze di ricerca e l’esperienza diretta di esperti nell’ambito dell’emergency management al fine di traferire la cultura, gli approcci e gli strumenti indispensabili per affrontare situazioni in rapida trasformazione.

 

Il programma fa parte del Percorso "Gestione delle persone e leadership pubblica" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più

 

 



A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chi, operando nell’ambito dell’erogazione di servizi di pubblica utilità (organizzazioni sanitarie pubbliche e private, comuni, città metropolitane, regioni e ministeri, agenzie, scuole, università) desideri migliorare la propria capacità di gestire l’incertezza, imparando ad intercettare i segnali deboli della crisi.

Struttura e contenuti trattati

 

Il partecipante al termine del corso avrà acquisito competenze rispetto ai seguenti temi:

 

  • Cosa si intende per crisi? Chi è chiamato a gestirla? Con quali competenze e strumenti?
  • Quale framework per la gestione delle emergenze? Dai luoghi comuni, alle evidenze empiriche
  • Gestione dei rischi e delle emergenze: applicazioni pratiche e spunti di integrazione
  • Decidere nella crisi: i vincoli normativi, il ruolo dei controllori, la gestione del consenso
  • La comunicazione quale strumento per la gestione dell’emergenza: a chi, come, quali mezzi?
  • Le competenze del crisis leader: capitale psicologico, comportamenti e visione
  • La gestione dei team e del conflitto nelle situazioni di emergenza
  • Il ruolo della cultura della sicurezza come fonte di resilienza. Take home.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Analizzare e valorizzare le specificità e le complessità del contesto di servizi di pubblica utilità e dei suoi processi decisionali
  • Comprendere i ruoli e le funzioni che gli attori assumono nella gestione della crisi
  • Sviluppare le competenze manageriali necessarie per la gestione delle crisi

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Consolidare le competenze diffuse di crisis & emergency management.
  • Ottenere una diagnosi di posizionamento della propria realtà sulla tenuta organizzativa in termini di resilienza e affidabilità nelle situazioni emergenziali non necessariamente eccezionali.

 

Calendario

 

Online Live

7 ott 2022

2h online (sincrona)

Online Live

14 ott 2022

2h online (sincrona)

Aula

21 ott 2022

9:00 - 18:00

Online Live

28 ott 2022

2h online (sincrona)

Online Live

4 nov 2022

2h online (sincrona)

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    a distanza sincrono

 

 


 

 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 920
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Agevolazione del 30% per dipendenti ed enti pubblici

A seguito del protocollo d’intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e SDA Bocconi School of Management e dell’estensione di tale beneficio a tutti gli enti pubblici, i primi 1000 dipendenti pubblici che si iscrivono a titolo individuale o mediante ente ad uno o più corsi della Government Academy hanno diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione di ciascun corso. Per i dettagli sull’agevolazione clicca qui.

Per i dipendenti pubblici

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (form) con fatturazione intestata al partecipante
  • Indicare l’organizzazione o ente per cui si lavora nel campo Azienda Partecipante
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”


Per le Amministrazioni Pubbliche

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (form) con fatturazione intestata all’Amministrazione Pubblica
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

Elisabetta Trinchero
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi
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