LA GESTIONE DELL’IMPRESA SOCIALE

Competenze e strumenti per l’imprenditorialità del Terzo Settore e lo sviluppo sostenibile

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 1.600
Prezzo (+ IVA)
Calendario: feb 21, 2022 - feb 24, 2022 (4 Giorni)
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L'obiettivo

Il corso vuole offrire le conoscenze e sviluppare le competenze relative all’imprenditorialità sociale e al management del terzo settore, presentando i modelli economici aziendali, gli scenari e gli strumenti per la gestione dell’impresa sociale e analizzandone gli spazi e le opportunità di crescita nonché i nuovi modelli di business a supporto del cambiamento

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a responsabili di aziende non profit, a professionisti del settore o a responsabili di funzione o di aree interessati alla gestione e allo sviluppo strategico dell’impresa sociale e a tutti coloro che vogliono avviare un nuovo progetto imprenditoriale nel Terzo settore.

È preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 2 anni.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma ha una durata complessiva di 4 giornate (32 ore totali equivalenti) suddivise in 2 macro-aree tematiche nelle quali approfondirai i seguenti argomenti:

 

Area 1. La gestione dell’impresa sociale

  • Analisi dei principali modelli gestionali dell’impresa sociale
  • Comprensione delle dinamiche economiche e sociali che impattano sulle scelte gestionali dell’impresa sociale
  • Analisi delle diverse strategie per il posizionamento competitivo dell’impresa sociale
  • Identificazione dei principali attori del contesto competitivo nel quale l’azienda svolge le proprie attività

Area 2. Lo sviluppo imprenditoriale dell’impresa sociale

  • Analisi dei diversi modelli per la stesura del business plan
  • Costruzione di un sistema d’offerta coerente con i propri valori
  • Progettazione di un business model sociale
  • Costruzione del business plan economico-finanziario

 

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire metodi e strumenti pratici per sviluppare o potenziare il proprio approccio manageriale all’interno dell’impresa e aumentare l’efficienza e l’efficacia e della propria azione
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati soltanto alla propria esperienza lavorativa.
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori.

I vantaggi per l'azienda

 

  • Favorire nei propri responsabili una capacità di visione di lungo periodo per il posizionamento strategico e lo sviluppo dell’impresa sociale.
  • Aumentare la capacità di avviare nuovi progetti imprenditoriali nel Terzo settore.
  • Offrire ai propri responsabili attuali o futuri un percorso di crescita professionale strutturato e organico.

 

 

Calendario

 

Aula

21 - 24 feb 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più.
    Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
Servizi Campus

  

  


 

Cosa dice chi lo ha scelto

 

Pienamente soddisfatta dell'esperienza. Mi è stata utile per vedere il problema sociale da un altro punto di vista. Il corso ha contribuito sostanzialmente ad integrare e diversificare la mia conoscenza.

ALESSANDRA BRAGONZI
PARTECIPANTE 2019


 

 

 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 1.600
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

“Il cambiamento oggi necessario per le aziende del terzo settore deve andare oltre gli aspetti regolatori della Riforma, implica un salto di qualità e un approccio professionale al management, una capacità di innovarsi implementando nuovi modelli e processi per migliorare risultati economici e sociali.”

Vai al CV

Giuliana Baldassarre
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi
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