Struttura e contenuti
Il programma si sviluppa in due moduli di apprendimento complementari per una durata complessiva di 4 giornate di formazione. Il percorso formativo è volto a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti nella discussione dei modelli e dei casi presentati in aula.
1. La gestione dell'impresa sociale
- Analisi dei principali modelli gestionali dell'impresa sociale
- Comprensione delle dinamiche economiche e sociali che impattano sulle scelte gestionali dell'impresa sociale
- Analisi delle diverse strategie per il posizionamento competitivo dell'impresa sociale
- Identificazione dei principali attori costituenti il contesto competitivo nel quale l'azienda svolge le proprie attività
2. Lo sviluppo imprenditoriale dell'impresa sociale
- Analisi dei diversi modelli per al stesura del business plan
- Costruzione di un sistema d'offerta coerente con i propri valori
- Progettazione di un business model sociale
- Costruzione del business plan economico - finanziario
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
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Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
- Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori
- Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati alla sola propria esperienza lavorativa
- Acquisire metodi e strumenti pratici attraverso i quali migliorare efficacia ed efficienza della propria azione manageriale
I vantaggi per l'azienda
- Offrire ai propri responsabili (e a coloro che andranno ad acquisire ruoli di responsabilità) un percorso di crescita professionale organico attraverso il quale accrescere l'efficacia dell'agire manageriale
- Favorire una capacità di visione di lungo periodo per il posizionamento strategico e lo sviluppo dell'impresa sociale
- Accrescere la capacità di sviluppare nuovi progetti imprenditoriali sociali
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 4 giorni (32 ore totali equivalenti).
15 - 18 apr 2024
9:00 - 18:00
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 1.800
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni:
www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.