Podcast

Covid-19, infrastrutture e investitori: che cos’è cambiato e che cosa cambierà ancora?

Negli ultimi anni, le economie sviluppate hanno pesantemente sotto-investito in infrastrutture, economiche e sociali, trovandosi impreparate di fronte al dilagare del Covid-19. Non è un caso che alcuni dei programmi pubblici di investimento più rilevanti (il piano Biden in USA e il Next Generation EU in Europa) abbiano identificato le infrastrutture come piattaforme di rilancio economico per i prossimi decenni. 

 

Tuttavia, le risorse finanziarie necessarie per colmare il gap accumulato non potranno arrivare solo dal settore pubblico. Gli investitori privati saranno chiamati a svolgere un ruolo determinante in una logica di partenariato pubblico-privato con particolare riferimento alla dotazione di infrastrutture sociali. 

 

In questo podcast Stefano Gatti, Docente di Finanza e Intermediazione Finanziaria presso SDA Bocconi School of Management, racconta come la pandemia abbia messo a nudo il tema essenziale dell’inadeguata dotazione infrastrutturale delle economie sviluppate e della centralità delle infrastrutture economiche e sociali nel prossimo futuro.

SHARE SU