Andrea Dossi

Andrea Dossi
Accounting and Control
andrea.dossi@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 221/B
Tel.+39 02 5836.6413 - 6886 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Andrea Dossi è Professore Associato del Dipartimento di Accountig presso l'Università Bocconi. Dal gennaio 2017, è stato nominato Associate Dean for Faculty. 

Direttore della Divisione formazione manageriale su misura-Imprese dal 2015 al 2016 e dell’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare dal 2004 al 2014. Ha gestito alcuni programmi rivolti ai dirigenti di numerose società in diversi continenti. È inoltre Program Director per il corso Finance for Executives e per CFO Agorà, un network e-learning costituito dai più influenti CFO delle imprese italiane. Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti multinazionali operanti nel settore energy, food, manufacturing e dell’industria farmaceutica. Andrea è anche esperto oratore in conferenze internazionali.

Le sue ricerche si concentrano su diversi campi come management accounting, performance managment e strategic control system. Attualmente, si sta focalizzando su tre temi principali. Il primo è l’impatto che ha l’utilizzo di sistemi di controllo di gestione rispetto all’efficacia della strategia di esecuzione internazionale. Il secondo è legato alle determinanti del ruolo del CFO e il loro impatto sulla retribuzione del CFO, sul potere organizzativo e i meccanismi adottati dal Finance Department. Il terzo si occupa del ruolo del managment control system nel processo di cambiamento.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate tra cui Journal of Accounting, Auditing and Finance, Management Accounting Research, Long Range Planning, Asia and Pacific Journal of Accounting and Economics. È anche vincitore di numerosi premi per l’insegnamento e la ricerca, tra i quali il David Solomons Prize, Managment Accounting Research del 2008. Fa parte del consiglio di amministrazione di varie aziende. È membro del comitato Planning & Control, dell’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF) e della Scuola di Praticantato dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano della quale fa parte in quanto Dottore Commercialista. Per finire, è membro della European Accounting Association.

Andrea ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Dottorato in Economia Aziendale entrambi presso l’Università Bocconi. È sposato e ha sei figli.