Leonardo Luca Etro

Leonardo Luca Etro

M&A & Restructuring

leonardo.etro@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 417
Tel.+39 02 5836.6505 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Leonardo Etro è Direttore dello Sviluppo Internazionale, Membro del Comitato di Direzione e Associate Professor of Practice di Finanza Aziendale presso SDA Bocconi School of Management. È anche Professore a contratto di Finanza Aziendale e dei Mercati Finanziari e Valutazione d’azienda presso l’Università Bocconi.

Presso la SDA Bocconi, ha ricoperto diversi ruoli, tra cui Direttore dell’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare e Membro del Comitato di Direzione nel Biennio 2015-2016. È attualmente Direttore dell’Executive Master in Financial Management e dell’Executive Master in Finance, Banking e Real Estate. È Direttore del Programma Corporate Finance Intensivo. Dal 2014 è Responsabile dello Sviluppo Internazionale della Scuola per Est Europa e Medio Oriente. È anche Direttore Scientifico del Best Performance Award, il premio annuale SDA Bocconi (in collaborazione con JP Morgan, PwC, Thomson Reuters, Il Sole 24 Ore) dedicato alle imprese italiane che si sono distinte per eccellenza nello sviluppo sostenibile. Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti multinazionali operanti nei settori fashion, food, pharma, componentistica meccanica, E-commerce e banking.

Le sue ricerche si concentrano su tematiche di ordine finanziario come M&A e ristrutturazione d’impresa, private equity e venture capital, struttura finanziaria e valutazione d’azienda. Attualmente, si sta occupando di tre aree di interesse: lo studio della struttura finanziaria delle società quotate italiane ed europee, la creazione di valore nelle operazioni di M&A Cross Border e la relazione tra governance e valore d’impresa.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate nazionali ed internazionali tra le quali Applied Financial Economics, Journal of Management Development, International Journal of Finance and Banking, Thunderbird International Business Review ed Economia & Management. Ha vinto numerosi premi per la ricerca come, ad esempio, il Premio Eccellenza nell’innovazione nei Progetti di Ricerca, Divisione Claudio Dematté Research nel 2014. Nel 2015-2016 ha vinto il Premio Eccellenza nella Didattica dell’Università Bocconi. Fa parte di numerosi Advisory Board di PMI italiane.

Leonardo ha conseguito la Laurea con Lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la Kellogg School of Management, Northwestern University (Chicago). È Membro della Faculty del SDA Bocconi Asia Center di Mumbai. Ha due grandi passioni cui non rinuncerebbe mai: lo sci e i viaggi alla scoperta di nuove culture.