L’impatto delle IA e dei Big Data sul futuro delle aziende

Durante l'Open Day, due MBA Talks hanno acceso i riflettori sulla nuova IA linguistica e allontanato il timore, oggi condiviso in molti ambiti lavorativi, che il professionista “umano” sia ormai obsoleto.

SHARE SU

“Utilizzare tecnologie come ChatGPT consente di svolgere attività in modo più efficiente, liberando risorse cognitive per fare altro” ha spiegato Paola Cillo, Professore Associato del Dipartimento Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi ed Associate Dean for Resarch – Claudio Demattè Research Division. Il che significa che al centro resta sempre l’essere umano, ma con più tempo da dedicare a ciò che ritiene prioritario. Al resto ci pensano le IA.

 

Siamo all’Open Day di SDA Bocconi durante gli MBA Talks: brevi lezioni tenute da due docenti sui temi più attuali, come l'economia dei dati e l’intelligenza artificiale. Un’occasione unica per i partecipanti di sedersi in aula e sperimentare in prima persona cosa significa essere uno studente di SDA Bocconi.

 

Paola Cillo ha parlato dell'innovazione nella Data Economy, dedicando un approfondimento all’intelligenza artificiale linguistica: ChatGPT; mentre Marco Tortoriello, Full Professor del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi, ha tenuto una lezione intitolata: "Dall'hype alla realtà: l'IA può essere il nuovo Chief Strategy Officer?".

 

In primo luogo, la professoressa Cillo ha posto l’attenzione sulla ricerca che viene svolta nei Lab di SDA Bocconi e di come questa si rifletta in aula. Ha portato esempi concreti tratti dalle sue lezioni e ha dissipato i timori riguardanti il nesso tra i licenziamenti di massa nell'industria hi-tech e la diffusione di tecnologie come ChatGPT.

 

Ma la grande sfida di oggi è riuscire a fare innovazione – per davvero – utilizzando i dati. “I Big Data accoppiati alle tecnologie IA offrono nuove opportunità alle aziende, le quali possono svolgere più attività in meno tempo e con un minore consumo di risorse.”

 

In continuità con il Talk della professoressa Cillo, anche il Prof. Tortoriello ha parlato di IA, di ChatGPT e del rapporto con la strategia. "Questo è sicuramente il campo in cui l'IA sembra avere il potenziale più alto per cambiare radicalmente il modo in cui operiamo, per identificare nuove opportunità di mercato, definire nuovi scenari competitivi e aumentare le possibilità di trovare la migliore strategia possibile" – ha affermato. In quest’ambito, tecnologie come ChatGPT hanno ottime possibilità di conquistare il mercato.

 

La giornata ha incluso anche un benvenuto da parte di Stefano Caselli, Dean di SDA Bocconi, di Enzo Baglieri, Associate Dean per la divisione Master, e le presentazioni di Stefano Pogutz, Direttore del Full-time MBA; Renata Trinca Colonel, Direttore dell'Executive MBA; e Ferdinando Pennarola, Direttore del Global Executive MBA. I potenziali studenti hanno inoltre avuto la possibilità di parlare direttamente con il team di recruiting e di visitare il campus di SDA Bocconi.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

28 ottobre 2025
L’intelligenza artificiale e il futuro del ...
L’intelligenza artificiale e il futuro del management: tra innovazione, responsabilità e ingegno umano
Al Bocconi Homecoming 2025, il dibattito sull’intelligenza ...
Scopri di più
24 ottobre 2025
Influence, Relevance & Growth: affrontare il ...
Influence, Relevance & Growth: affrontare il deficit al centro del business globale
In SDA Bocconi School of Management, l’élite della finanza, del ...
Scopri di più
22 ottobre 2025
Reunion MBA 2025
Reunion MBA 2025
Celebrare la community dell’MBA di SDA Bocconi attraverso la ...
Scopri di più

Programmi correlati

Team leadership - Seconda Edizione Costruire e gestire un team di successo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 30 ott 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Creare e guidare team di collaboratori affiatati per raggiungere ottimi risultati aziendali. Saperli selezionare, coinvolgere, responsabilizzare e gestirne i conflitti.

Governare il business con l’AI: modelli predittivi e machine learning Ottimizzare le decisioni aziendali attraverso l’analisi predittiva
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 30 ott 2025
  • 24 ore
  • Online
  • Italiano

Utilizzare modelli di machine learning e business forecasting per guidare la strategia aziendale attraverso dati, previsioni accurate e valutazioni delle performance.

  • NEW
Leadership Essentials Leading self to lead others
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 3 settimane
  • 3 ore
  • On demand
  • Inglese
  • 190€

Questo corso si concentra sulle competenze essenziali di leadership, considerate fondamentali per orientarsi in un contesto organizzativo sempre più dinamico.