L’impatto delle IA e dei Big Data sul futuro delle aziende

Durante l'Open Day, due MBA Talks hanno acceso i riflettori sulla nuova IA linguistica e allontanato il timore, oggi condiviso in molti ambiti lavorativi, che il professionista “umano” sia ormai obsoleto.

SHARE SU

“Utilizzare tecnologie come ChatGPT consente di svolgere attività in modo più efficiente, liberando risorse cognitive per fare altro” ha spiegato Paola Cillo, Professore Associato del Dipartimento Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi ed Associate Dean for Resarch – Claudio Demattè Research Division. Il che significa che al centro resta sempre l’essere umano, ma con più tempo da dedicare a ciò che ritiene prioritario. Al resto ci pensano le IA.

 

Siamo all’Open Day di SDA Bocconi durante gli MBA Talks: brevi lezioni tenute da due docenti sui temi più attuali, come l'economia dei dati e l’intelligenza artificiale. Un’occasione unica per i partecipanti di sedersi in aula e sperimentare in prima persona cosa significa essere uno studente di SDA Bocconi.

 

Paola Cillo ha parlato dell'innovazione nella Data Economy, dedicando un approfondimento all’intelligenza artificiale linguistica: ChatGPT; mentre Marco Tortoriello, Full Professor del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi, ha tenuto una lezione intitolata: "Dall'hype alla realtà: l'IA può essere il nuovo Chief Strategy Officer?".

 

In primo luogo, la professoressa Cillo ha posto l’attenzione sulla ricerca che viene svolta nei Lab di SDA Bocconi e di come questa si rifletta in aula. Ha portato esempi concreti tratti dalle sue lezioni e ha dissipato i timori riguardanti il nesso tra i licenziamenti di massa nell'industria hi-tech e la diffusione di tecnologie come ChatGPT.

 

Ma la grande sfida di oggi è riuscire a fare innovazione – per davvero – utilizzando i dati. “I Big Data accoppiati alle tecnologie IA offrono nuove opportunità alle aziende, le quali possono svolgere più attività in meno tempo e con un minore consumo di risorse.”

 

In continuità con il Talk della professoressa Cillo, anche il Prof. Tortoriello ha parlato di IA, di ChatGPT e del rapporto con la strategia. "Questo è sicuramente il campo in cui l'IA sembra avere il potenziale più alto per cambiare radicalmente il modo in cui operiamo, per identificare nuove opportunità di mercato, definire nuovi scenari competitivi e aumentare le possibilità di trovare la migliore strategia possibile" – ha affermato. In quest’ambito, tecnologie come ChatGPT hanno ottime possibilità di conquistare il mercato.

 

La giornata ha incluso anche un benvenuto da parte di Stefano Caselli, Dean di SDA Bocconi, di Enzo Baglieri, Associate Dean per la divisione Master, e le presentazioni di Stefano Pogutz, Direttore del Full-time MBA; Renata Trinca Colonel, Direttore dell'Executive MBA; e Ferdinando Pennarola, Direttore del Global Executive MBA. I potenziali studenti hanno inoltre avuto la possibilità di parlare direttamente con il team di recruiting e di visitare il campus di SDA Bocconi.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.