Enzo Baglieri

Enzo Baglieri

Procurement & Supply Management

enzo.baglieri@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 324
Tel.+39 02 5836.6804 Fax.+39 02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Enzo Baglieri è Professor of Practice di Operations and Technology Management presso SDA Bocconi School of Management. È Docente di Gestione della Tecnologia, dell’Innovazione e delle Operations dell’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è Direttore Executive MBA. Ha coordinato ed erogato numerosi progetti di formazione, ricerca e assistenza alle imprese in Europa, Stati Uniti e America Latina presso importanti aziende operanti nel settore bancario, automobilistico e delle telecomunicazioni.

Le sue ricerche riguardano la gestione strategica dell’innovazione e della tecnologia, l’innovazione di prodotto e di servizio e la service industrialization. Attualmente, si è concentrato su cinque aree principali: lo studio dell’industrializzazione dei servizi, l’analisi e il ridisegno del processo di sviluppo del nuovo prodotto, le misure di performance delle attività di Ricerca&Sviluppo, la relazione tra performance di R&S e valore dell’azienda e, da ultimo, il project management.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali International Journal of Production Research, International Journal of Automotive Technology and Management, Economia & Management e Journal of Computational and Applied Mathematics. È Coordinatore Modulo del corso GEMBA presso UCLA Anderson School of Management ed è stato Visiting Scholar e Visiting Professor presso la University of California San Diego.

Enzo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la Stern School of Business e il PhD in Economics and Management of Technology presso l’Università di Pavia.