Enzo Baglieri

Curriculum Vitae

Enzo Baglieri è Professor of Practice di Operations and Technology Management presso SDA Bocconi School of Management. È Docente di Gestione della Tecnologia, dell’Innovazione e delle Operations dell’Università Bocconi. Da Gennaio 2021 è stato nominato  Associate Dean for Master Division di SDA Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è stato Direttore dei programmi Executive MBA fino a dicembre 2020. Ha coordinato ed erogato numerosi progetti di formazione, ricerca e assistenza alle imprese in Europa, Stati Uniti e America Latina presso importanti aziende operanti nel settore bancario, automobilistico e delle telecomunicazioni.

Le sue ricerche riguardano la gestione strategica dell’innovazione e della tecnologia, l’innovazione di prodotto e di servizio. Attualmente, si è concentrato sullo studio dell’industrializzazione dei servizi e sulle teorie del design e dell’ingegneria della customer experience.

È autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali International Journal of Production Research, International Journal of Automotive Technology and Management, Economia & Management e Journal of Computational and Applied Mathematics. È Coordinatore Modulo del corso Global Executive  MBA, erogato da SDA Bocconi, presso UCLA Anderson School of Management ed è stato Visiting Scholar e Visiting Professor presso la University of California San Diego.

Enzo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi e il PhD in Economics and Management of Technology presso l’Università di Pavia.  Ha conseguito il diploma ITP (International Teachers Programme) presso la Stern School of Business, New York University.

Articoli correlati

Ripresa e competitività: le imprese italiane a confronto
Autori
Tempo richiesto 6 min
Eligo: Il marketplace della sartoria
Autori
Tempo richiesto 4 min