Paola Cillo

Paola Cillo

Marketing Management

paola.cillo@unibocconi.it

Via Roentgen 1, room 4-E1-09
Tel.+39 02 5836.6844 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Paola Cillo è Professore Associato del Dipartimento Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi. Dal gennaio 2017, è stata nominata Department of Management & Technology Liaison Officer

È stata Direttore del Master in Economics and Management of lnnovation and Technology (EMIT), presso l’Università Bocconi.  È Vice Direttore del Dipartimento di Management dell’Università Bocconi ed è coordinatore accademico per la Concentration in Luxury Business Management del programma Full Time MBA. Ha gestito numerosi progetti di ricerca e ha collaborato alla realizzazione di corsi di formazione e attività di consulenza con alcune delle più importanti compagnia specializzate in beni di largo consumo e operanti nei settori digitale e farmaceutico.

Le sue aree di competenza includono l’innovazione in settori a elevato contenuto simbolico, big data e strategie di innovazione e l’impatto dell’innovazione rispetto alla risposta degli investitori. Attualmente, si sta concentrando sui seguenti temi: sviluppo dell’innovazione e di nuovi prodotti, il ruolo dell’innovazione nei settori fashion & luxury, Big Data Analytics e l’innovazione nelle imprese e il riscontro che ne danno gli investitori.

Autrice di 40 articoli e 2 libri sui temi delle strategie di marketing, dell’innovazione e della sviluppo di nuovi prodotti. Sta lavorando a molti progetti di ricerca internazionali in collaborazione con primarie istituzioni europee e americane. Le sue ricerche sono state finanziate da istituzioni pubbliche e compagnie private in Italia e all’estero e sono state pubblicate su riviste accademiche di livello internazionale, come Research Policy, The Journal of Product Innovation Management e Long Range Planning, tra le altre. È stata Visiting Professor alla Tuck School of Business, Dartmouth (USA) nel 2008, Visiting Assistant Professor del Dipartimento di Marketing della Carlson School of Management, University of Minnesota nel 2005 e Visiting Scholar presso la Wharton School, Università della Pennsylvania nel 2000. Attualmente, fa parte del consiglio di amministrazione della American School di Milano.

Paola ha conseguito la Laurea con lode in Economia Aziendale e un Dottorato in Economia Management entrambi presso l’Università Bocconi.