
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 25 Set 2024
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Riferimenti teorici e casi pratici per analizzare il ruolo del Data Protection Officer
Paola Cillo è Professore Associato del Dipartimento Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi ed Associate Dean for Resarch – Claudio Demattè Research Division.
È stata Direttore del Master in Economics and Management of lnnovation and Technology (EMIT), presso l’Università Bocconi (2011-2016) e Vice Direttore del Dipartimento di Management dell’Università Bocconi (2016-2020). E’ Coordinatore accademico per la Concentration in Luxury Business Management del programma Full Time MBA. Ha gestito numerosi progetti di ricerca e ha collaborato alla realizzazione di corsi di formazione e attività di consulenza con alcune delle più importanti aziende specializzate in beni di largo consumo e operanti nei settori del lusso, del digitale e del farmaceutico.
Le sue aree di competenza includono l’innovazione in settori a elevato contenuto simbolico, big data e strategie di innovazione e la risposta degli investitori all’innovazione. Attualmente, si sta concentrando sui temi dell’analisi dei social data per la valutazione dell’innovazione e delle startup, sul ruolo dell’innovazione nei settori fashion & luxury, su data analytics e innovazione.
Autrice di oltre 40 articoli e 2 libri sui temi delle strategie di marketing, dell’innovazione e dello sviluppo di nuovi prodotti. Collabora con colleghi di primarie istituzioni europee e americane nei suoi progetti. Le sue ricerche sono state finanziate da istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero e sono state pubblicate su riviste accademiche di livello internazionale, come Journal of Marketing, Strategic Management Journal, Research Policy, Strategic Organization Journal of Product Innovation Management, European Management Journal, e Long Range Planning, tra le altre. È stata Visiting Professor alla Tuck School of Business, Dartmouth (USA) nel 2008, Visiting Assistant Professor del Dipartimento di Marketing della Carlson School of Management, University of Minnesota nel 2005 e Visiting Scholar presso la Wharton School, Università della Pennsylvania nel 2000. Attualmente, è consigliere indipendente presso illycaffè, Miroglio Fashion, e Generali Investment Partners SGR.
Paola ha conseguito la Laurea con lode in Economia Aziendale e un PhD in Economics & Management entrambi presso l’Università Bocconi.
Riferimenti teorici e casi pratici per analizzare il ruolo del Data Protection Officer