Stefano Caselli

Stefano Caselli

Corporate Banking 

stefano.caselli@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 231
Tel.+39 02 5836.2089 - 6104 - 6886 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Stefano Caselli è Professore Ordinario del Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi. È Prorettore per l'Internazionalizzazione presso l'Università Bocconi.

Alla SDA Bocconi e in Bocconi ha ricoperto numerosi ruoli di gestione. È stato Direttore Accademico di SDA Bocconi Asia Center dal 2012 al 2015. È stato Direttore della Divisione Banche e Intermediari Finanziari (2006-2012), Direttore del Biennio-Master of Science in Finance (2010-2012), Direttore del Master in International Management del programma CEMS (2005-2012) e Direttore dell’Executive Master in Corporate Finance & Banking (2005-2010). Ha gestito programmi di ricerca, formazione e consulenza per i principali intermediari finanziari a livello europeo e per aziende industriali sui temi della valutazione e della corporate governance.

Le sue ricerche si concentrano sul tema generale del rapporto fra il sistema bancario e le imprese, nella prospettiva della concessione del credito da parte delle banche che delle scelte di finanziamento delle imprese. La sua recente attività di ricerca affronta tre ambiti differenti: l’impatto dell’attività di private equity and venture capital, nell’ambito dei servizi di investment banking; lo studio delle relazioni fra corporate governance, regulatory issues e performance delle istituzioni finanziarie;e la relazione fra meccanismi di tassazione e struttura del capitale delle imprese a livello europeo.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Journal of Financial Intermediation, Journal of Banking and Finance, European Financial Management, Journal of Financial Services Research, Journal of Applied Corporate Finance ed Economia & Management. È membro del consiglio di amministrazione di SDA Bocconi e ha una lunga esperienza come consigliere indipendente presso diversi consigli di amministrazione di società e istituti finanziari, oltre a membro del comitato investimenti. Svolge il ruolo di editorialista e opinionista per “L’Economia del Corriere della Sera” oltre a programmi radio e televisivi. È research fellow del BAFFI-CAREFIN (il centro di ricerca sull’innovazione finanziaria dell’Università Bocconi), membro del board of directors di ISBM – International School of Business Management, in UK e membro dello Strategic Board del CEMS. Ha vinto numerose volte il premio “Bocconi Teaching Award” e il “Bocconi Research Award”. È guest speaker in numerosi eventi e conferenze a livello internazionale. È inoltre fondatore e direttore dal 2015 della piattaforma “Bocconi Start-up day”, dedicata a facilitare il processo di start up per studenti e alumni della Bocconi.

Stefano ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Genova e il Dottorato di Ricerca in Mercati e Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Siena. È sposato con due figli.