Marco Tortoriello

Marco Tortoriello

Competitive Strategy

marco.tortoriello@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 221/A
Tel.+39 02 5836.3176 - 6218 -2628 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Marco Tortoriello è Full Professor del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi. Dal gennaio 2017, è stato nominato Associate Dean Master Division.

La sua collaborazione con SDA inizia nel 2015. Possiede una vasta esperienza di progettazione ed esecuzione di progetti di formazione executive con aziende in una varietà di industrie quali utilities, servizi finanziari/assicurativi, servizi di consulenza, componenti di fabbricazione/auto e prodotti per la cura della persona.

Le sue ricerche si concentrano su tre aree principali: informal networks, knowledge sharing e innovation.

I suoi articoli sono stati pubblicati su importanti journal quali Academy of Management Journal, Organization Science, Strategic Management Journal, Annals of the Academy of Management e Communications of the ACM. È membro del consiglio di amministrazione di alcune importanti riviste nazionali e internazionali come Academy of Management Journal e Organization Science. È referente per alcune importanti National Science Foundations come ad esempio la National Science Foundation degli Stati Uniti (NSF). Ha ricoperto il ruolo di Professore Associato of Strategic Management presso IESE Business School e Assistant Professor presso HEC Parigi. Ha vinto numerosi premi per la sua attività di ricerca, come il premio Organization Science Extraordinary Service Award to the Editorial Board del 2016 e il premio Foundation HEC Research Grant del 2009.

Marco ha una laurea all’Università Bocconi, un Master of Science in Industrial Administration presso la Graduate School of Industrial Administration, Carnegie Mellon University (Pittsburgh, USA) e un Ph.D. in Industrial Administration presso la Tepper School of Business, Carnegie Mellon University (Pittsburgh, USA).