Ferdinando Pennarola

Ferdinando Pennarola

Leadership

ferdinando.pennarola@unibocconi.it

Via Roentgen 1, room 4-E3-03
Tel.+39 02 5836.2638 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Ferdinando Pennarola è Professore Associato del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi. 

La sua collaborazione con la SDA Bocconi ha inizio nel 1986. È Direttore del Global Executive MBA (GEMBA). È membro della Faculty dell’MBA Full Time, dell’EMBA, del MFB e del MISA. È anche Faculty member della SDA Bocconi Asia Center, Mumbai (India). Conduce ogni anno numerosi workshop con team di top executive sui temi del change management per aziende ed enti a livello internazionale operanti nei settori banking, healthcare e farmaceutico, trasporti e automotive, telecomunicazioni e IT, turismo, fashion e luxury, oil and gas, media & entertainment, infrastrutture. È Direttore di programmi custom riservati a top executive e senior leader di aziende ed enti a livello internazionale.

Le sue competenze si sviluppano nel campo del change management, della progettazione organizzativa, dei processi di innovazione mediati dalle ICT, della gestione del personale con elevate professionalità, della responsible leadership e del management consulting. Attualmente, sta approfondendo i temi della gestione dei processi di cambiamento organizzativo, combinati all'adozione delle tecnologie informatiche nelle imprese e nel sistema economico.

Autore di numerosi libri e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal tra cui Cutting Edge Technologies in Higher Education, International Journal of Information Management, Information Systems and e-Business Management, Journal of Management Education, Review of Managerial Science. Ha partecipato a numerosi comitati e commissioni a interesse scientifico/professionale come il Word Council dell’AIS (Association For Information Systems), ed è stato Conference Chair of ICIS 2013 (International Conference of Information Systems). È stato Chairman del consiglio di amministrazione della ISBM di Londra (International Schools of Business Management) consorzio fondato da Harvard per l’offerta del programma ITP (International Teachers Program), dal 2005 al 2016. È stato Delegato del Rettore per l’E-Learning dell’Università Bocconi dal 2004 al 2012. È stato Visiting Assistant Professor presso la Graduate Business School dell’Università della Florida, Visiting Professor presso la London Business School.

Ferdinando ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Dottorato in Economia aziendale, entrambi presso l’Università Bocconi. Ha anche conseguito un ITP (International Teachers Programme) presso il Centre HEC-ISA a Jouy-en-Josas (Francia).

 

 

Direttore

GEMBA
The Rotman - SDA Bocconi Global Executive MBA
Lingua INGLESE
Durata totale 18 mesi
Data inizio 2 ott 2020
Leadership & Personal Skills
LEADING CHANGE
Lingua ITALIANO
Durata totale 4,75 Giorni
Data inizio 7 mag 2020
Data fine 12 giu 2020