La “fase 2” del content sharing: SDA Bocconi Insight ora è anche in podcast

SDA Bocconi Insight - Podcast

SHARE SU

Milano, 26 maggio 2020
Fare cultura dell’innovazione, una questione di contenuti e di contenitori. Se i primi riguardano la generazione del sapere, i secondi hanno un impatto diretto sulla sua diffusione. L’analisi approfondita del contesto, la definizione degli obiettivi, il rigore metodologico della ricerca stanno alla produzione della conoscenza quanto l’adozione di nuovi stili di comunicazione e l’utilizzo di diversi canali stanno alla sua condivisione. In questa prospettiva, la scelta di apertura e inclusività che la Scuola ha fatto con il progetto SDA Bocconi Insight aggiunge, a pochi mesi dal suo avvio, un altro importante pilastro al suo edificio: i contenuti podcast.

 

Se l’obiettivo è quello di creare il repository dei migliori contenuti prodotti dalla faculty e dalla Community SDA Bocconi, i podcast rientrano perfettamente in questo ampio disegno strategico. Come ha ribadito il Dean Giuseppe Soda, “vanno a integrare la piattaforma multiformato di SDA Bocconi Insight, completando l’offerta dei contenuti scritti, le rubriche, i blog e gli eventi LIVE” ed “entrano nell’ecosistema di interazione con tutta la nostra comunità allargata”.

 

Condividere significa anche moltiplicare le occasioni di incontro e farlo – soprattutto in questi tempi di restrizioni “fisiche” – attraverso una multimedialità effettiva e capillare. Da qui la decisione di diffondere questi contenuti anche tramite le maggiori piattaforme di podcast come Spotify, Google Podcast e Apple Podcast.

 

Si parte con cinque podcast ai quali se ne aggiungeranno presto molti altri, fino a creare delle vere e proprie “playlist tematiche”. Il formato è quello dello “smart break”, della durata massima di 10 minuti dedicati a temi specifici. Questi i primi podcast disponibili:

 

Suggerimenti, idee, indicazioni puntuali per manager e imprenditori su diversi ambiti funzionali e organizzativi, con un costante focus sulle soluzioni più innovative e il vantaggio di una rapida fruibilità. Particolarmente utili oggi, in una contingenza difficile, ma pensati per andare lontano.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

15 luglio 2025
La centralità del capitale umano: come fare ...
La centralità del capitale umano: come fare la differenza nei mercati competitivi
Scopri di più
25 giugno 2025
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua ...
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua sporca: il valore strategico della sostenibilità dopo la proposta Omnibus
Imprese, autorità di vigilanza e amministratori pubblici si sono ...
Scopri di più
03 giugno 2025
Il 25° Anniversario del MCF
Il 25° Anniversario del MCF
Scopri di più

Programmi correlati

Senior Management Program The Executive GameChanger
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 Set 2025
  • 6 giorni
  • Class
  • Inglese

Identifying growth opportunities and drive innovation with a strategic agenda, understanding key external trends and effectively merging financial and market perspectives.

TEAM LEADERSHIP Costruire e gestire un team di successo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 set 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Creare e guidare team di collaboratori affiatati per raggiungere ottimi risultati aziendali. Saperli selezionare, coinvolgere, responsabilizzare e gestirne i conflitti.

  • NEW
Leadership Essentials Leading others for excellent performance
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Language
  • Prezzo
  • 3 settimane
  • 3 ore
  • On demand
  • Inglese
  • 190€

Il programma ti fornisce gli strumenti per identificare i punti di forza e le sfide del tuo team, consentendoti di adattare il tuo stile di leadership per migliorare l'efficacia del team.