- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 16 ott 2024
- 5 giorni
- Class
- Italiano
Il corso aiuta a comprendere le motivazioni strategiche alla base del PPP e le sue diverse modalità operative.
Veronica Vecchi è Professor of Practice of Business Government Relations presso SDA Bocconi School of Management ed insegna Long Term Investment&PPP e Financial Management presso l’Università Bocconi.
Presso SDA Bocconi, è Direttrice - Research, Innovation and International Programs for Government & Society dal 2022, Direttrice della formazione executive di SDA Bocconi Asia Center dal 2014, dell'International Executive Master in Business (IEMB) dal 2015, dell’Impact Investing Lab dal 2013 e, dal 2021 dell’Osservatorio MASAN su acquisti e contratti in sanità e di InvestinIT lab sugli investimenti di lungo termine. Dal 2005 è direttrice scientifica di numerosi corsi open market e custom e di insegnamenti nei programmi Master di scuola.
Le sue aree tematiche di formazione e ricerca riguardano public management; partnership pubblico-private per le infrastrutture e lo sviluppo economico; project finance; relazioni PA-imprese; impact investing e social innovation; politiche pubbliche per lo sviluppo dell’imprenditorialità e della competitività territoriale; strategie di finanziamento e di valutazione degli investimenti pubblici e delle infrastrutture, public procurement. Autrice di numerose monografie e curatele, in italiano e in inglese, e paper scientifici, che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Health Policy, Public Management Review, The American Review of Public Administration, Journal of Economic Policy Reform, Journal of Comparative Policy Analysis, Public Moneny Management, Journal of small business management, Oxford Review of Economic Policy. E' inoltre autrice di numerosi articoli per riviste specializzate del Gruppo Sole 24 ore, tra cui Sanità 24 ed Edilizia e Territorio.
Dal 2015 al 2018 è stata membro del Nucelo di Valutazione degli Investimenti del Ministero della Salute; è stata consulente di African Development Bank, Asian Development Bank, World Bank, Interamerican Development Bank. Inoltre, dal 2012 partecipa attivamente a gruppi di lavoro istituzionali presso ANAC, Ministero dell’Economia, Ragioneria Generale dello Stato, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in materia di partnership pubblico privato. Dal 2005 collabora con enti locali, aziende sanitarie e amministrazioni regionali nella strutturazione e valutazione di progetti infrastrutturali in PPP. Dal 2019 al 2022 è stata membro del CDA di Italgas e del relativo comitato di sostenibilità. Dal 2021 è membro del CDA di Nhoa, dove ricopre anche il ruolo di presidente dell’audit e del sustainability committee; dal 2021 è inoltre membro del CDA di Banca Intesa Innovation Center e dal 2021 è Presidente della società Infrastrutture Milano-Cortina 2026. Dal 2022 è membro del CDA di Salcef gorup e dei comitati controllo & rischi e nomine & remunerazioni. E’ inoltre membro dello scientific advisory board del Global Infrastructure Hub del G20.
Veronica ha conseguito la Laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e Relazioni Internazionali presso l’Università Bocconi e un Dottorato in Economia delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università di Parma.
Il corso aiuta a comprendere le motivazioni strategiche alla base del PPP e le sue diverse modalità operative.