Giuseppe Soda è Professore Ordinario di Organization Theory & Social Network Analysis presso l’Università Bocconi di Milano.
Dal 2016 guida, in qualità di Dean, la SDA Bocconi School of Management, la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi ed è il Chairman dello SDA Bocconi Asia Center di Mumbai.
Ha svolto la sua carriera presso l'Università Bocconi con numerose responsabilità istituzionali tra cui, la direzione dell'Area Organizzazione e Personale e la Divisione Ricerca Claudio Dematté presso la SDA Bocconi e il Dipartimento di Management & Technology presso l'Università Bocconi.
Ha gestito moltissimi programmi di formazione executive e progetti di ricerca tra cui: Ferrero MIM, Amplifon LP, Angelini Group Talent Program, Luxottica SNA, Chiesi SNA.
L’attività di ricerca del Professor Soda ha investigato in diversi settori (TV, Auto, Costruzioni, Energia, Banche) il ruolo degli assetti organizzativi, il loro allineamento con la strategia e la dinamica dei network di collaborazione intra e inter-organizzative.
È considerato uno di principali studiosi di dinamica dei network organizzativi e tra quelli che hanno innovato le metodologie di progettazione organizzativa attraverso l’estensione dei metodi di network analysis.
ll lavoro di ricerca e di divulgazione scientifica del Prof. Soda è internazionalmente riconosciuto ed è stato pubblicato sulle principali riviste scientifiche di management come Administrative Science Quarterly, Strategic Management Journal, Organization Science, Academy of Management Journal, Strategic Organization, Academy of Management Annals, Journal of Management, Organization Studies, Research in the Sociology of Organizations, Journal of World Business, Strategy Science.
Ha inoltre pubblicato molti articoli in riviste italiane di management e organizzazione e numerosi libri. Dirige la collana di libri Leading Management (EGEA - SDA Bocconi) e ha diretto la collana di libri Management (Corriere della Sera - Egea).
Dottore di ricerca in Economia aziendale (Università Bocconi), Post-doc presso la Carnegie Mellon University (Pittsburgh, PA, USA) e Visiting Professor presso IE Business School (Madrid, SP). È sposato con due figli.