Giuseppe Soda

Giuseppe Soda

HRM & Organization

giuseppe.soda@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 211
Tel.+39 02 5836.5741 Fax.02-5836.2129

Download v-card

Curriculum Vitae

Giuseppe Soda è Dean di SDA Bocconi School of Management. E' Professore Ordinario del Dipartimento di Management and Technology dell’Università Bocconi.

Dal 2001 al 2013 è stato membro del Comitato di Direzione della SDA Bocconi School of Management dove ha guidato la Divisione Ricerche Claudio Dematté (dal 2007 al 2013) e l’Area Organizzazione e Personale (dal 2001 al 2006). È il responsabile di numerosi progetti di ricerca e formazione per importanti aziende nazionali ed internazionali.

È considerato uno dei principali esperti di “Dinamica dei Network” e tra gli studiosi che hanno innovato le metodologie di progettazione organizzativa attraverso l’estensione dei metodi di network analysis. La sua attività di ricerca ha investigato in diversi settori economici il ruolo degli assetti organizzativi, il loro allineamento con la strategia e la dinamica delle reti interne ed esterne alle imprese.

Il suo lavoro di ricerca e divulgazione è internazionalmente riconosciuto ed è stato pubblicato sulle principali riviste accademiche come Administrative Science Quarterly, Strategic Management Journal, Organization Science, Academy of Management Journal, Strategic Organization, Academy of Management Annals, Journal of Management e Organization Studies. Il lavoro di ricerca e insegnamento presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi è stato premiato con numerosi riconoscimenti tra cui: Premio per la Ricerca Applicata (2017), Premio per l’Innovazione nei Programmi Executive (2016), Premio Eccellenza nella Ricerca (2013, 2012, 2011, 2009, 2008 e 2001). È stato Visiting Professor presso la Carnegie Mellon University (Pittsburgh), Visiting Fellow presso la University of Minnesota (Minneapolis) e Visiting Professor presso la IE Business School (Madrid). Fa parte degli editorial board di riviste accademiche internazionali, è stato senior editor di Organization Science.  Attualmente è vice-direttore della rivista Economia & Management e dirige la collana di libri Leading Management della SDA Bocconi School of Management.  È Presidente del Consiglio di Amministrazione di Legami e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Adecco; è stato Consigliere di Amministrazione indipendente di Telecom Italia Media Broadcasting (con il ruolo di Presidente del Comitato Nomine e Retribuzioni) e di Sicurglobal S.p.A. Ha svolto il ruolo di Advisor in progetti di riorganizzazione per grandi aziende italiane e internazionali.

Giuseppe ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e ha ottenuto il Ph.D. presso l’Università Bocconi e perfezionato gli studi post-doc alla Carnegie Mellon University. È sposato con due figli.