Gianluca Salviotti

Gianluca Salviotti

IT Management

gianluca.salviotti@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 334
Tel.+39 02 5836.6418 - 6886 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Gianluca Salviotti è Associate Professor of Practice di Information Systems presso SDA Bocconi School of Management. Dal gennaio 2018, è stato nominato Information Systems Faculty Deputy. È Professore a contratto di Informatica per l’Economia presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è coordinatore del laboratorio di ricerca sulla Digital Enterprise Value and Organization (DEVO Lab), Docente di Sistemi Informativi e Digital Transformation EMBAS, EMBAWE e MISA, coordinatore dei corsi di executive education IT Governance, IT Risk Management e Business Application Management. Ha gestito progetti di ricerca e formazione per le principali aziende del settore ICT e per alcuni dei più importanti gruppi italiani.

Le sue ricerche si concentrano sulle tecnologie digitali ad alto impatto per il mondo delle aziende, sulle relazioni fra complessità aziendale e governo dei sistemi informativi, sulla gestione dei rischi IT. Attualmente, sta lavorando con il Design Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) sull’individuazione delle High Impact Technologies. Sta inoltre coordinando un progetto di ricerca sugli impatti della digitalizzazione per le aziende manifatturiere (Digital Manufacturing) e un analogo studio sulle filiali bancarie (The Bank Brach of the Future). Lavora su un programma pluriennale di studio dei modelli di governo dei sistemi informativi aziendali.

Autore di numerosi saggi e articoli su tematiche relative a Information Systems e Digital transformation. I suoi lavori sono stati pubblicati su Economia & Management, Il Sole 24 Ore e Computerworld. È autore, fra gli altri, di libri quali “Complessità aziendale e valore dei sistemi informativi” e “IS Governance. Un vademecum per il CDA”. Ha vinto il premio Eccellenza nel Coordinamento SDA Bocconi nel 2011 per la formazione su misura e nel 2012 per le Ricerche. Nel 2013, ha ricevuto il premio per il miglior progetto per innovazione dalla Divisione Ricerche Claudio Demattè. Nel 2014 ha vinto il Google Faculty Research Award con una ricerca sulla digitalizzazione delle piccole e medie imprese. Nel 2015 e nel 2016 ha ricevuto dal Sedin-Bocconi il premio per la didattica nell’ambito dell’insegnamento curriculare “Informatica per l’Economia”.

Gianluca ha conseguito la Laurea e il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito il Diploma ITP (International Teachers Program) presso la China Europe International Business School (CEIBS Shanghai-Beijing, 2016).