Stefania Saviolo è Lecturer del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi.
Presso SDA Bocconi dal 2013 al 2015 è stata Head of Fashion & Luxury Knowledge Center e dal 2002 al 2013 è stata fondatore e direttore del MAFED (Master in Fashion, Experience & Design Management). Ha svolto numerosi workshop di strategia e branding per aziende, Business School internazionali e Istituzioni, nonché progetti di consulenza strategica per aziende operanti nei settori beauty, moda e design.
Le sue ricerche riguardano l’innovazione dei modelli di business, la gestione delle imprese di moda, il brand management e il mercato Cinese. Attualmente, svolge ricerche sui processi di trasformazione dei modelli di business e delle supply chain in ottica customer centric.
Autrice di numerosi saggi e articoli tradotti in diverse lingue che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati tra gli altri da Economia & Management, Enciclopedia Treccani e Harvard Business Review China. È stata Visiting Scholar presso la Stern School of Business (New York University) e alla Università nazionale di Singapore. È consigliere indipendente di alcune importanti società quotate dove è anche Presidente dei comitati nomine e remunerazione. Nel 2014 ha lanciato il primo corso online (MOOC Massive Open Online Course) su Fashion & Luxury Management per la piattaforma americana Coursera con oltre 120.000 studenti internazionali partecipanti in sei anni.
Stefania ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, un Dottorato in Diritto Internazionale dell’Economia presso l’Università degli Studi di Bergamo e un ITP (International Teachers Programme) presso la Stern School of Business, NYU. È Dottore Commercialista a Milano dal 1995.