Stefania Saviolo

Curriculum Vitae

Stefania Saviolo è Lecturer del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi. 

Presso SDA Bocconi dal 2013 al 2015 è stata Head of Fashion & Luxury Knowledge Center e dal 2002 al 2013 è stata fondatore e direttore del MAFED (Master in Fashion, Experience & Design Management). Ha svolto numerosi workshop di strategia e branding per aziende, Business School internazionali e Istituzioni, nonché progetti di consulenza strategica per aziende operanti nei settori moda, lusso e design.

Le sue ricerche riguardano l’innovazione dei modelli di business, la gestione delle imprese di moda, il brand management e le strategie di ingresso sul mercato Cinese. Attualmente, sta studiando i processi di trasformazione dei modelli di business in logica customer centric nella moda, nel lusso e nel design.

Autrice di numerosi saggi e articoli tradotti in diverse lingue che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati tra gli altri da Economia & Management, Enciclopedia Treccani e Harvard Business Review China. È stata Visiting Scholar presso la Stern School of Business (New York University) e alla Università nazionale di Singapore. È consigliere indipendente di alcune importanti società quotate. Nel 2014 ha lanciato il primo corso online (MOOC Massive Open Online Course) su Fashion & Luxury Management per la piattaforma americana Coursera con oltre 100.000 studenti partecipanti in due anni.

Stefania ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, un Dottorato in Diritto Internazionale dell’Economia presso l’Università degli Studi di Bergamo e un ITP (International Teachers Programme) presso la Stern School of Business. È dottore Commercialista a Milano dal 1995.

Articoli correlati

Verso una branded supply chain
Autori
Tempo richiesto 8.47 min
Ingaggiare il cliente durante la crisi: spunti dalla Cina
Autori
Tempo richiesto 6 min