Cambiare i processi per trasformare la PA

Tra efficienza e innovazione

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio set 9, 2024
Data fine ott 14, 2024
Durata 2 Giorni
Location Milano
Formato Blended
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 1.200

L'obiettivo

Sin dai suoi inizi, la riforma della Pubblica Amministrazione avviata negli anni ‘90 in Italia ha perseguito misure di semplificazione al fine di migliorare l'efficienza e l'accessibilità dei servizi pubblici. Questi sforzi hanno portato a una serie di riforme significative che oggi, nell’epoca della trasformazione digitale, possono consentire una concreta trasformazione della PA, che parta dai fabbisogni degli utenti e traduca gli stessi in processi capaci di generare maggiore valore pubblico.

 

Partendo dalla consapevolezza della prevalenza di logiche in cui la mappatura dei processi è spesso stata mero strumento utilizzato ai fini dell’anti-corruzione (PNA), il percorso si propone di cambiare prospettiva, adottando la più piccola dimensione di un processo – ovvero l’attività – quale mattoncino essenziale nel poter comprendere come i processi si compongono oggi e come possono essere governati con la prospettiva di raggiungere obiettivi di efficacia e efficienza in una logica utente-centrica.

Il corso Cambiare i processi per trasformare la PA: tra efficienza e innovazione si propone di fornire ai manager e ai professionisti della Pubblica Amministrazione italiana le competenze e gli strumenti necessari per affrontare le sfide legate ai processi di rapida trasformazione in atto in Italia ed alla necessità di guidare percorsi di innovazione capaci di generare impatto con attenzione al "valore pubblico".

Attraverso dati reali e casi studio specifici, il corso mira ad approfondire la gestione per processi, fornendo strumenti concreti che costituiscano la “cassetta degli attrezzi” da poter utilizzare nei contesti di riferimento; il programma approfondisce inoltre le differenze tra logiche di cambiamento e di trasformazione dei processi, parlando di Business Process Improvement (BPI) e Business Process Reingeneering (BPR), permettendo di cogliere il potenziale dei percorsi di trasformazione digitale in atto e approfondendo le logiche di costruzione delle architetture decisionali, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento sostenibile all'interno delle organizzazioni.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a coloro i quali, a diverso titolo, operano nell’ambito del Public Management all’interno e/o a supporto di realtà quali:

  • Amministrazioni Locali
  • Agenzie Regionali
  • Amministrazioni Centrali
  • Agenzie ed Enti Pubblici non economici centrali
  • Scuole e Università

 

In particolare, il corso di rivolge a:

  • Manager e dirigenti di amministrazioni pubbliche che ricoprono ruoli apicali e di guida dell’innovazione all'interno delle organizzazioni pubbliche;
  • Funzionari di amministrazioni pubbliche con responsabilità manageriali e/o titolari di Posizioni Organizzative;
  • Professionisti che collaborano con la Pubblica Amministrazione ai diversi livelli

 

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma non sono richieste conoscenze preliminari o requisiti formali specifici.



Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma è organizzato in 1 modulo in presenza e 2 moduli online, per un totale di 2 giornate di formazione complessive (16 ore totali equivalenti):

 

Modulo 1

  • Introduzione al corso
  • Dalla gestione “dei” processi alla gestione “per” processi

Modulo 2

  • Logiche e strumenti di mappatura dei processi
  • Dai processi alle persone: la matrice RACI e il collegamento con i sistemi di performance
  • Verso il miglioramento dei processi: Business Process Reengineering (BPR) e Business Process Improvement (BPI)

Modulo 3

  • La spinta gentile al cambiamento
  • Feedback sui processi mappati

 

Project work
Durante il corso al partecipante verrà data l’opportunità di mappare un processo di interesse e identificare possibili miglioramenti da poter agire. L’ultima sessione del Modulo 3 sarà quindi dedicata al feedback aggregato da parte del docente.



Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Consolidare le competenze di gestione del cambiamento
  • Ampliare la propria rete professionale condividendo esperienze e buone pratiche
  • Applicare le competenze in situazioni reali affinando le abilità decisionali e operative
  • Accedere ad un'ampia rete di docenti esperti di management pubblico che potranno guidare il partecipante nella realizzazione di innovazioni ad alto impatto


I vantaggi per l'azienda

  • Potenziare la resilienza organizzativa supportando la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del contesto
  • Trasferire all’interno dell’organizzazione le logiche e gli strumenti di innovazione attraverso il miglioramento dei processi
  • Promuovere una gestione orientata all’utente, capace di rispondere a fabbisogni in costante evoluzione
  • Accedere a opportunità di partnership strategiche e collaborazioni che facilitino percorsi di innovazione condivisi.

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 2 giorni (16 ore totali equivalenti).

Online

9 set 2024

11:00 - 13:00

Aula

23 set 2024

14:00 - 18:00


24 set 2024

09:00 - 18:00

Online

14 ott 2024

11:00 - 13:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Online

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 1.200
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

"In un contesto pubblico sempre più complesso e dinamico, la trasformazione dei processi diventa imprescindibile per far fronte alle sfide emergenti e alle mutate esigenze della società. Questo corso ti fornirà le competenze per guidare il cambiamento all'interno della PA, implementando soluzioni innovative, sfruttando al meglio le tecnologie digitali e promuovendo una cultura di miglioramento continuo."

 

Vai al CV

Alexander Maximilian Hiedemann
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure