Alexander Maximilian Hiedemann è Lecturer di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management e Assistente del Direttore del Corso di Laurea CYBER – Cyber Risk Strategy and Governance dell’Università Bocconi.
Collabora con SDA Bocconi dal 2015. Sin dal suo arrivo, ha gestito programmi di ricerca e formazione con primarie amministrazioni pubbliche a livello nazionale (Enti Locali, Aziende Pubbliche, Istituti Previdenziali, Amministrazioni Centrali) e internazionale (organizzazioni governative e non) tra cui EMMIO, l’Executive Master in Management of International Organizations (dal 2015). Nel 2018/19 è stato inoltre Direttore del Master of Public Administration (MPA).
È docente responsabile di corsi (open market e custom) in materia di Operation and Risk Management, Reingegnerizzazione dei processi, Supply Chain in humanitarian aid e, all’interno di EMMAP, l’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche, del modulo all’estero di “Public Management comparato e Istituzioni Europee”. Ha inoltre realizzato programmi di formazione executive e ricerche per numerose istituzioni pubbliche a livello nazionale ed internazionale.
Le sue ricerche si concentrano sull’Operations Management nella pubblica amministrazione e nelle istituzioni internazionali. Recentemente ha preso parte a gruppi di ricerca legati alle tematiche di: applicazione sinergica delle logiche di "Lean" e "Nudge"; crescita digitale; evoluzione dei modelli di sviluppo sostenibile e integrato. Ha inoltre contribuito a percorsi di ricerca focalizzati sul tema "Strategic HR Management", così come a progetti volti alla comparazione dei sistemi di selezione e valutazione dei dirigenti pubblici in Europa e alla ridefinizione dei momenti di lavoro collegiale del top management.
Autore di saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. Tra le pubblicazioni più recenti: ROTA S., SAPORITO R., GIACOMELLI G., HIEDEMANN A.M., “Managerializzare e ri-innovare le Pubbliche Amministrazioni” in Manager per il futuro, E. Baglieri (a cura di), EGEA, Cha. 14, 2022; GASCO-HERNANDEZ M., CUCCINIELLO M., HIEDEMANN A. M., NASI G., "The role of organizational capacity to foster digital transformation in local governments: The case of three European smart cities", 2022, Urban Governance.
Alexander Maximilian ha conseguito la Laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Ferrara e un Master of Science CLAPI - Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi. Attualmente è PhD Candidate del Dottorato EMIS - Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità – EMIS presso l’Università degli Studi di Ferrara in convenzione con l’Università di Parma.