Come affrontare le sfide della transizione

La Repubblica - SDA Bocconi

SHARE SU

Il vicedirettore di Repubblica, Walter Galbiati, ha lanciato oggi, dalle pagine di Affari&Finanza, Idee per la crescita. Come affrontare le sfide della transizione, una serie di quattro dialoghi tra professori di SDA Bocconi e i “leader delle principali aziende italiane, impegnati tutti i giorni in prima linea nelle sfide del cambiamento.”

SDA Bocconi è il partner di Repubblica e di Affari&Finanza in un’iniziativa che vuole “non solo proporre idee, ma anche ospitare le idee che alimentano il dibattito intellettuale italiano e internazionale.”

“Oggi il concetto di crescita è una necessità per le immani sfide che abbiamo di fronte, come la sostenibilità, che è la più complessa, o la digitalizzazione,” commenta, Stefano Caselli, Dean di SDA Bocconi School of Management e promotore dell’iniziativa. “In un mondo dove si affrontano colossi come Cina e Stati Uniti, l’Europa e l’Italia non possono competere se non hanno la forza per giocare la stessa partita.”

I quattro dialoghi, trasmessi in streaming sul sito di Repubblica, si concentreranno su altrettanti aspetti della transizione. 

Il 27 maggio Francesco Perrini, Associate Dean di SDA Bocconi per la Sostenibilità, parlerà di Transizione green (“la madre di tutte le transizioni,” secondo Caselli) con Edoardo Ginevra, Condirettore generale Banco BPM, e Piermario Barzaghi, Partner KPMG responsabile servizi sostenibilità.

Il 24 giugno sarà la volta della Transizione manageriale con Alessandro Minichilli, Direttore del Corporate Governance Lab di SDA Bocconi. “È un punto fondamentale,” afferma Caselli, “e le aziende lo hanno capito per tempo e stanno investendo in managerialità, mentre la politica stenta a comprendere la complessità tecnica delle sfide in atto.”

Il 23 settembre un tema coinvolgente come quello della Transizione digitale sarà affrontato da Gianluca Salviotti, Associate Professor of Practice di Information Systems e Digital Transformation in SDA Bocconi. Il passaggio al digitale, commenta il Dean Caselli, “ci permetterà di progettare modi migliori di vivere.” 

Il 25 novembre sarà Rossella Cappetta, Associate Professor di Organization Design e Associate Dean for Open Programs di SDA Bocconi, ad affrontare il tema della Transizione del lavoro, una transizione che significa  “soprattutto dignità e che deve contribuire alla crescita della persona,” commenta il Dean.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

13 giugno 2024
Aziendalisti e giuristi: sinergie per la ...
Aziendalisti e giuristi: sinergie per la sostenibilità
Dialogo per promuovere pratiche ESG e successo sostenibile
Scopri di più
06 giugno 2024
Gestire l'innovazione responsabile per la ...
Gestire l'innovazione responsabile per la circolarità nella moda: un nuovo Think Tank a Roma per il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi.
Scopri di più
04 giugno 2024
Anche l'IA osserva che le imprese trascurano ...
Anche l'IA osserva che le imprese trascurano il loro impatto sull'oceano
One Ocean Blue Economy Summit
Scopri di più

Programmi correlati

Advanced Digital Marketing Dati, AI, creatività e relazione per ottimizzare l'esperienza del cliente e la performance del brand
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 1 lug 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso consente di acquisire una visione d’insieme e la capacità di integrare le competenze più innovative con quelle ormai consolidate di relationship building.

Artificial Intelligence per il business Disegnare e implementare la roadmap AI per la tua azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 17 set 2024
  • 5 giorni
  • Online
  • Italiano
  • 2500€

Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.

Strategia e organizzazione della trasformazione digitale Allineare strategia e potenzialità della tecnologia
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 sett 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Fornire a executive e manager non specializzati in ambito IT gli strumenti per scegliere consapevolmente la tecnologia e applicarla alla strategia della propria azienda.