Alessandro Minichilli

Alessandro Minichilli

Entrepreneurship & Family Business

alessandro.minichilli@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 330
Tel.+39 02 5836.6314 - 2543 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Alessandro Minichilli è Professore Associato del Dipartimento di Management & Technology dell’Università Bocconi, presso la quale è anche Direttore della Laurea Magistrale in Management. Dal gennaio 2017, è stato nominato Direttore Ricerche - Divisione Claudio Dematté Corporate and Financial Institutions.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2004. Da allora, ha tenuto numerosi corsi su tematiche di Corporate Governance e Family Business sia in programmi Master (MBA, GEMBA), che in corsi di formazione executive. In questi anni ha svolto un’intensa attività di ricerca e formazione a supporto di medie e grandi imprese su questi temi. Inoltre, presta regolarmente assistenza ad alcune aziende quotate nei processi di board review in qualità di esperto indipendente.

Le sue aree di competenza riguardano la progettazione dei sistemi di corporate governance, soprattutto durante i processi di transizione e managerializzazione delle imprese a controllo familiare. Attualmente, le sue attività di ricerca e divulgazione sono focalizzate su tre temi principali. Il primo riguarda le caratteristiche e i meccanismi di funzionamento delle strutture di corporate governance di grandi aziende quotate. Il secondo è relativo ai processi di successione e alla loro pianificazione all’interno delle imprese familiari, con enfasi su selezione e formazione delle nuove generazioni. L’ultimo tema riguarda la composizione e le caratteristiche dei vertici aziendali in diversi tipi di imprese e, più in generale, le relazioni tra gli assetti di vertice e le scelte strategiche a livello corporate.

Autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche prevalentemente internazionali sui temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati sui journal più prestigiosi quali Management Science, Strategic Management Journal e Corporate Governance: An International Review, tra gli altri. È inoltre autore di numerosi rapporti di ricerca, in particolare del rapporto annuale dell’Osservatorio AUB, la più grande e sistematica data source italiana sulle strutture di governance delle aziende a controllo familiare. È membro del consiglio direttivo di alcune importanti riviste internazionali come Family Business Review, Strategic Management Journal, Strategic Entrepreneurship Journal e Journal of Management Studies. Fa parte di diverse società scientifiche internazionali tra cui Academy of Management (AoM) e Strategic Management Society (SMS).

Alessandro ha conseguito un Ph.D. in Business Administration and Management presso l’Università Bocconi. È sposato e ha due figli. 

 

Articoli correlati

Primogenitura e successione nelle aziende familiari
Tempo di lettura 5 min
Le imprese familiari non temono l’incertezza politica
Tempo di lettura 5 min