Rossella Cappetta

Rossella Cappetta

HRM & Organization

rossella.cappetta@unibocconi.it

Via Roentgen 1, room 4-E2-03
Tel.+39 02 5836.2623 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Rossella Cappetta è Professore Associato del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è stata Direttore della Divisone Master (2012-2016) e Direttore dell’Area Organizzazione e Personale (2006-2012). Ha condotto progetti di ricerca e formazione per numerose aziende sui temi della progettazione organizzativa, della formazione e del trasferimento di conoscenze.

Le sue ricerche si concentrano sui temi della progettazione e della valutazione della formazione, della relazione fra strategia e struttura organizzativa e della responsabilità di impresa. 

Autrice di numerose pubblicazioni, fra cui il libro "Apprendimento Non-Stop. Integrare politiche pubbliche e aziendali sulla formazione per conciliare benessere e produttività"(Egea, 2018). I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal, fra cui Organization Science, Research Policy, International Journal of Human Resource Management, International Journal of Arts Management, Academy of Management Learning and Education, British Journal of Management,International Journal of Training and Development, European Management Journal e International Journal of Arts Management. È stata Senior Editor di Organization Studies e membro del Comitato Editoriale di Economia & Management. Svolge l’attività di reviewer per numerose riviste specialistiche. Ha ricevuto diversi premi alla didattica e alla ricerca in Università Bocconi. È stata Visiting Scholar presso la Wharton School (University of Pennsylvania). Svolge il ruolo di advisor organizzativo per diverse imprese.

Rossella ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Dottorato in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi.